Il meraviglioso mondo dei carpentieri di una volta
Moderatore: michele ricci
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Il meraviglioso mondo dei carpentieri di una volta
Mi sto addentrando in questo mondo fantastico della carpenteria artigianale e dei costruttori delle case a telaio e devo dire che è affascinante.
Si vede la scelta del legname adeguato alla soluzione, la scelta del periodo di taglio del legname dai boschi con la spiegazione del perchè è meglio tagliarlo in quel periodo, ecc.
Affascinante campo che ho proprio intenzione di iniziare a scoprire grazie all'aiuto di un mio caro amico Architetto altoatesino...
Ciao Paolo
Si vede la scelta del legname adeguato alla soluzione, la scelta del periodo di taglio del legname dai boschi con la spiegazione del perchè è meglio tagliarlo in quel periodo, ecc.
Affascinante campo che ho proprio intenzione di iniziare a scoprire grazie all'aiuto di un mio caro amico Architetto altoatesino...
Ciao Paolo
- barbara71
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Re: Il meraviglioso mondo dei carpentieri di una volta
bravo!!
ho letto tutti i libri di Mauro Corona e si parla molto di come facevano le case una volta, con quali legni e quando li tagliavano. magari puoi parlarne anche con lui sempre che non ti prenda a calci quando ti avvicini a casa sua come ha fatto con altri
ho letto tutti i libri di Mauro Corona e si parla molto di come facevano le case una volta, con quali legni e quando li tagliavano. magari puoi parlarne anche con lui sempre che non ti prenda a calci quando ti avvicini a casa sua come ha fatto con altri
-
carletto
Mauro me lo ricordo in piazza a Pordenone che aspettava la corriera per andare a Erto in pieno e rigido inverno. Cosa c'è di strano? Era in maniche corte.....e ovviamente bandana in testa.barbara71 ha scritto:bravo!!
-
Paolo Boni
- Contatta:
Mi sa che aspetto a chiedre direttamente a lui, anche se sicuramente potrebbe essermi d'aiuto...carletto ha scritto:Mauro me lo ricordo in piazza a Pordenone che aspettava la corriera per andare a Erto in pieno e rigido inverno. Cosa c'è di strano? Era in maniche corte.....e ovviamente bandana in testa.barbara71 ha scritto:bravo!!
Ciao Paolo
- barbara71
- Contatta:
intanto se non l'hai già letto, puoi leggere il canto delle manere, ci sono moltissimi spunti su quali alberi usavano, per cosa, e tagliati come e quando. Usavano persino un albero per fare la canna fumaria !!!Paolo Boni ha scritto: Mi sa che aspetto a chiedre direttamente a lui, anche se sicuramente potrebbe essermi d'aiuto...
Ciao Paolo
-
AndyB72
- Contatta:
Furlanàt !carletto ha scritto:Mauro me lo ricordo in piazza a Pordenone che aspettava la corriera per andare a Erto in pieno e rigido inverno. Cosa c'è di strano? Era in maniche corte.....e ovviamente bandana in testa.
-
Paolo Boni
- Contatta:
Pensa che nell'antichità molte condutture dell'acqua venivano fatte di legno...barbara71 ha scritto:
intanto se non l'hai già letto, puoi leggere il canto delle manere, ci sono moltissimi spunti su quali alberi usavano, per cosa, e tagliati come e quando. Usavano persino un albero per fare la canna fumaria !!!
Ciao Paolo
-
AndyB72
- Contatta:
Non tutto quello che veniva fatto nell'antichità è da riproporre ai giorni nostri a prescindere...Paolo Boni ha scritto: Pensa che nell'antichità molte condutture dell'acqua venivano fatte di legno...
Ciao Paolo
Qualche decennio fa si facevano anche le tubature in Piombo. Io preferisco tenermi le moderne in PVC.
-
Paolo Boni
- Contatta:
pensa che mentre studiavo i fondamenti della bioedilizia si proponevano come massimo del salutare le tubature in vetro...AndyB72 ha scritto:Non tutto quello che veniva fatto nell'antichità è da riproporre ai giorni nostri a prescindere...Paolo Boni ha scritto: Pensa che nell'antichità molte condutture dell'acqua venivano fatte di legno...
Ciao Paolo
Qualche decennio fa si facevano anche le tubature in Piombo. Io preferisco tenermi le moderne in PVC.
Si capito benissimo in VETRO...
Da li ho capito che si stava un tantino esagerando
mi sarebbe piaciuto vederle posate in un cantiere tradizionale
ciao paolo
-
AndyB72
- Contatta:
Immagino che i VIPS le volessero in CristalloPaolo Boni ha scritto:Si capito benissimo in VETRO...