pulire mobili e pavimenti in legno
Moderatore: Erica Congiu
Re: pulire mobili e pavimenti in legno
Gentile Frabrizio grazie per la risposta, l'unico dubbio che mi resta è che buona parte dei mobili li ho trattati con la gomma lacca che per renderla liquida si scioglie con l'alcool, anche se penso che un dosaggio così (5%) non dovrebbe creare problemi.
Per il parquet comunque è ok farò una prova sui mobili e vi farò sapere .
Grazie ancora Cristina.
Per il parquet comunque è ok farò una prova sui mobili e vi farò sapere .
Grazie ancora Cristina.
Ciao e scusa per il ritardo nella risposta. Io lavo i piatti a mano per cui il gas lo passo sempre con l'acqua dei piatti e non ho provato ad usare la cenerina. Proverò e ti dirò.Micol* ha scritto:Grazie Fabrizio e grazie Carla!Un'ultima domanda Carla........utilizzi questo prodotto anche per pulire il fornello?O lascia aloni?sta cosa che si può fare con la cenere mi fa morire!
pavimenti in legno
Scusate l'ignoranzaFabrizio Zago ha scritto:Per i pavimenti di legno va benissimo il sapone. Una bella soluzione di sapone e via.
Se hai l'accortezza di usare acqua distillata e ci sciogli dentro delle scaglie di sapone avrai pavimenti belli nutriti e senza aloni. Devi però risciacquare. Ok?
Grazie! Sono impaziente di provare ...
Re: pavimenti in legno
Non ricevendo risposte, ho immaginato che ci fossero molti altri messaggi su questo argomento ...shanti66 ha scritto:Scusate l'ignoranzaFabrizio Zago ha scritto:Per i pavimenti di legno va benissimo il sapone. Una bella soluzione di sapone e via.
Se hai l'accortezza di usare acqua distillata e ci sciogli dentro delle scaglie di sapone avrai pavimenti belli nutriti e senza aloni. Devi però risciacquare. Ok?Si tratta di sapone di Marsiglia? quanto ne metto all'incirca?
Grazie! Sono impaziente di provare ...
L'unica cosa che ho trovato finora, anche se non relativa ai pavimenti in legno, è:
Va bene questa "ricetta"?saponata: sciogli il sapone in acqua, fino a 10 volte il peso del sapone (in genere si va da 1-8 a 1-10)
Grazie a chiunque potrà rispondermi.
-
Fabrizio Zago
Sì, va bene. Tutti noi stavamo pensando proprio a questa ricetta.
Re: pavimenti in legno
Grazie! 
Per pulire il legno non trattato, quindi 'vivo cos' come natura crea' ?
Sapevo che l'olio di oliva ne migliora l'aspetto e la manutenzione... è vero?
Sapevo che l'olio di oliva ne migliora l'aspetto e la manutenzione... è vero?
-
Fabrizio Zago
E' vero e quello di lino lo nutre anche di più.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
olio di lino puro?
-
Fabrizio Zago
Sì, l'olio di lino nutre veramente il legno in modo imbattibile.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Riassumendo:
Prima lavo il pavimento in legno non verniciato con una soluzione di marsiglia e acqua al 10 per cento; poi lo passo con uno straccio intriso di olio di lino. A questo punto il pavimento è nutrito e bellissimo, ma questo lo faccio circa una volta ogni due anni, e per la manutenzione settimanale come faccio?
se metto il marsiglia sopra l'olio di lino me lo scioglie? E' meglio usare il bicarbonato?
Grazie Carla
Prima lavo il pavimento in legno non verniciato con una soluzione di marsiglia e acqua al 10 per cento; poi lo passo con uno straccio intriso di olio di lino. A questo punto il pavimento è nutrito e bellissimo, ma questo lo faccio circa una volta ogni due anni, e per la manutenzione settimanale come faccio?
se metto il marsiglia sopra l'olio di lino me lo scioglie? E' meglio usare il bicarbonato?
Grazie Carla
Non userei marsiglia o bicarbonato... forse lo rovina...
-
Fabrizio Zago
Il bicarbonato non rovina nulla! Io, per la manutenzione settimanale userei una soluzione di marsiglia diluitissima. Il lino prima di scioglierlo ce ne vuole una montagna, quindi nessun problema.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Ciao mi riallaccio a questo thread specificatamente per il parquet.
Ho letto di tutto di piu' ma sono sovraccarico di informazioni
Sto nella fase di eliminare i prodotti non eco compatibili.
Ho un parquet prefinito, quindi già verniciato industrialmente. Come posso lavarlo? Di detergenti ecolabel per la casa ne ho trovati diversi ma nessuno specifica per il parquet mentre di quelli specifici "ecofurbi" a bizzeffe con costi molto alti.
Non so se ho la forza di passare direttamente al fai da te... Leggo molti commenti sull'uso del detersivo per i piatti. Ma non fa una schiuma tremenda? Si deve risciacquare ben bene?
Ciao & grazie
Ho letto di tutto di piu' ma sono sovraccarico di informazioni
Ho un parquet prefinito, quindi già verniciato industrialmente. Come posso lavarlo? Di detergenti ecolabel per la casa ne ho trovati diversi ma nessuno specifica per il parquet mentre di quelli specifici "ecofurbi" a bizzeffe con costi molto alti.
Non so se ho la forza di passare direttamente al fai da te... Leggo molti commenti sull'uso del detersivo per i piatti. Ma non fa una schiuma tremenda? Si deve risciacquare ben bene?
Ciao & grazie
-
Fabrizio Zago
Il detersivo per piatti funziona benissimo e per non avere la casa riempita di schiuma, oltre che la necessità di risciacquare molto, basta usarne poco poco.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio