cosmesi basica: rispetta il PH acido della pelle?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
-anonimo
Controllo antispam: cinque

cosmesi basica: rispetta il PH acido della pelle?

Messaggio da -anonimo » mar giu 07, 2011 10:41 pm

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto ed è la prima volta che scrivo qui. Lo faccio per avere un parere da Fabrizio Zago (ma anche da altri utenti che ne sappiano :D) riguardo ai prodotti a PH basico. Da un po' di tempo infatti sto valutando di tornare ad usare le saponette, che ho usato per l'ultima volta quando andavo alle elementari, prima che mia madre (patita dell'igiene) decidesse di sostituirle per sempre con i saponi liquidi. Vorrei cambiare perchè dopo aver lavato la faccia con i saponi liquidi che uso di solito mi ritrovo la pelle del viso screpolata, quindi credo che siano aggressivi/troppo sgrassanti, almeno per me. Preciso che non mi è facile trovare saponi liquidi - e prodotti per la cura del corpo in generale - con buon INCI, men che meno economici (dalle mie parti non c'è NaturaSì, non c'è la Esselunga, non c'è il Carrefour, l'Auchan è lontano e all'Ipercoop non ne ho trovati), ecco perchè sto puntando sulle saponette. Proprio l'altro giorno ho comprato una saponetta al cocco dei Provenzali con un buon INCI (solo 3 elementi non verdi: parfum, lecithin, coumarin). Penso di usare le saponette prevalentemente per le parti del corpo che lavo più spesso, cioè mani e viso, ma vorrei sapere se si possono usare anche per la detersione di tutto il corpo (quindi anche intima) e dei capelli (i miei sono abbastanza secchi, probabilmente a causa dei tensioattivi aggressivi che uso da sempre). Il mio dubbio riguarda il fatto che la nostra pelle ha PH acido, quindi vorrei sapere se a lungo andare i detergenti basici possono darmi dei problemi, perchè se è così rinuncio alle saponette. Inoltre vorrei sapere cosa ne pensate (in particolare Zago) riguardo a ciò che c'è scritto in questo articolo che ho trovato su Google mentre facevo una ricerca sui cosmetici basici:
http://droste-laux.it/downloads/sani%20 ... basica.pdf
Indipendentemente dall'aspetto "pubblicitario" dell'articolo, è vero quanto si afferma in esso?
Grazie.

aliadimaggio

Re: cosmesi basica: rispetta il PH acido della pelle?

Messaggio da aliadimaggio » mer giu 08, 2011 9:43 am

Interessante...In effetti, per le micosi intime i vecchi ginecologici prescrivevano lavaggi con bicarbonato.
Sono veramente ansiosa di conoscere il parere dei nostri esperti. Aggiungo: sui cosmetici il PH non è indicato, salvo rari casi. Come facciamo a conoscerlo? Si presume neutro fino ad indicazione contraria?

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer giu 08, 2011 11:06 am

6i9i ha scritto:..http://droste-laux.it/downloads/sani%20 ... basica.pdf
Indipendentemente dall'aspetto "pubblicitario" dell'articolo, è vero quanto si afferma in esso?
Un sacco di fuffa e imprecisioni per vendere prodotti a ph neutro e non basico come dice.
La storiella dei nonni che non si ammalavano di pelle non si può sentire, si evoca sempre un'età dell'oro che non è mai esistita e ci si scorda che solo negli ultimi 50 anni la speranza di vita è arrivata a superare i 70 anni grazie al progresso medico-scientifico, tecnologico e culturale in generale.

Violette

Messaggio da Violette » mer giu 08, 2011 11:38 am

Ciao 6i9i... :D

Se ti può interessare, da quasi 6 mesi, uso della semplice ed ecologica farina di ceci per struccarmi e lavare il viso... poi non metto nessuna crema e mi trovo benissimo.

Prima, quando usavo saponi e creme avevo la pelle del volto che era un po' più chiara e sensibile rispetto a quella del corpo... ora invece, ho notato che la mia pelle del viso si è irrobustita e ha lo stesso colorito di quella del corpo.

Quindi mi sono convinta che più sono naturali e semplici i prodotti che si hanno meglio è... bisogna trattare la pelle con delicatezza senza stressarla con detergenti aggressivi e senza inzupparla di creme e cremine che, per quanto ben congegnate, hanno sempre conservanti e sostanze che sarebbe preferibile evitare...

Questa è la mia personale esperienza... Non conosco il ph della farina di ceci ma ho semplicemente constatato che non mi irrita la pelle e che me la pulisce a fondo... :wink:

karenluisa

Messaggio da karenluisa » mer giu 08, 2011 1:37 pm

E' la prima volta che intervengo e questo solo per dire che condivido in pieno quanto detto da Laura12.
Ciao

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 08, 2011 6:43 pm

Ciao karenluisa e benvenuta tra noi.
Sei capitata bene perché quello che dice Laura 12 è, praticamente sempre, la cosa più sensata. Come in questo caso.

-anonimo

Messaggio da -anonimo » gio giu 09, 2011 12:35 pm

Ok, quindi l'articolo è soltanto una sola pubblicitaria... -.-
Riguardo invece al fatto di usare le saponette al posto dei saponi liquidi a PH neutro? Va bene come scelta di vita o meglio evitare? Perchè le saponette sono tutte a PH basico per definizione, giusto? O sono a PH neutro pure quelle? Sulla confezione in genere il PH non viene indicato... scusate l'ignoranza, abbiate pazienza...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 09, 2011 3:40 pm

Ciao 6i9i,
sì, tutte le saponette hanno un pH basico ed è per questo che non mi piacciono molto. Disturbano il pH naturale della pelle e questo non va bene. D'altra parte il sapone è probabilmente il detergente con il più basso impatto ambientale al mondo. I saponi liquidi, con le loro confezioni complicatissime, invece vanno molto meglio per la pelle ma impattano molto di più l'ambiente.
Si dovrebbe trovare un giusto equilibrio. Io uso il sapone solido per lavarmi le mani (la statistica europea dice circa 6 volte al giorno) mentre per il resto del corpo uso un liquido che mi faccio da me medesimo (e quindi usando sempre lo stesso flacone e con una formulazione a bassissimo impatto sugli organismi acquatici).

davita

Messaggio da davita » ven giu 10, 2011 10:26 pm

Fabrizio, ti spiego quale routine uso io la sera per struccarmi:
pulisco il viso con del latte detergente che poi tolgo con il cotone, lavo la faccia con una saponetta di Aleppo al 30% e infine passo alcune gocce di un tonico che dovrebbe (e mi sembra lo faccia) riacidificare il PH della pelle. Io ho la pelle mista e vedo che questa routine (con l'uso del sapone di aleppo) mi ha portato ad avere la pelle migliore e più pulita. C'è qualcosa di sbagliato in questo uso del sapone?

-anonimo

Messaggio da -anonimo » sab giu 11, 2011 1:09 am

davita ha scritto:lavo la faccia con una saponetta e infine passo alcune gocce di un tonico che dovrebbe riacidificare il PH della pelle.
non ci avevo pensato, in effetti detta così potebbe essere una buona idea per usare i saponi solidi: ti lavi con la saponetta e poi usi un tonico subito dopo per riequilibrare il PH... mentre attendiamo il parere degli esperti, linko una pagina a riguardo, che ho trovato proprio ora sul sito saicosatispalmi.org:
http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... &Itemid=11

gianluca
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da gianluca » sab giu 11, 2011 8:36 am

Ci sono anche detergenti come quello della VEA a risciacquo a base di vitamina E che pare buonino (qualche ingrediente non è proprio OK).

davita

Messaggio da davita » sab giu 11, 2011 4:47 pm

6i9i ha scritto:
davita ha scritto:lavo la faccia con una saponetta e infine passo alcune gocce di un tonico che dovrebbe riacidificare il PH della pelle.
non ci avevo pensato, in effetti detta così potebbe essere una buona idea per usare i saponi solidi: ti lavi con la saponetta e poi usi un tonico subito dopo per riequilibrare il PH... mentre attendiamo il parere degli esperti, linko una pagina a riguardo, che ho trovato proprio ora sul sito saicosatispalmi.org:
http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... &Itemid=11
Sì, in effetti non ho inventato niente. E' una variante delle tre biofasi di SCTS, con al posto dell'olio il latte detergente.

Rispondi