saponi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

barbara3
Contatta:

Re: saponi

Messaggio da barbara3 » mer giu 01, 2011 4:34 pm

nessuno può rispondere al posto tuo :)
Sono scelte, non obblighi... tu puoi leggere, chiedere, informarti e decidere in piena autonomia cosa consideri meglio per te.

filippox
Controllo antispam: cinque

Messaggio da filippox » gio giu 02, 2011 8:29 am

Ciao Barbara lo so hai ragione,ma io volevo solo una certezza. Cioè che questi prodotti segnati con il bollino rosso non siano canceriogeni,perchè un conto è essere irritanti un eltro è che siano cancerogeni.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 05, 2011 5:48 pm

Senti filippox ho una domanda specifica che richiede una risposta altrettanto precisa: "Dove hai letto, in questo sito, che le sostanze con bollino rosso siano cancerogene?"
Grazie per la puntuale risposta.

filippox

Messaggio da filippox » lun giu 06, 2011 2:21 pm

Fabrizio io non voglio e non volevo screditare il tuo dizionario,che lo reputo molto utile. Non ho letto qui che alcuni prodotti segnati in rosso sono cancerogeni,ma in altri siti l ho letto. é ti assicuro che non ti sto inventando nulla. Se poi ognuno ha la sua opinione di un prodotto allora il discorso cambia.

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun giu 06, 2011 3:48 pm

filippox ha scritto:... Non ho letto qui che alcuni prodotti segnati in rosso sono cancerogeni,ma in altri siti l ho letto. é ti assicuro che non ti sto inventando nulla. .
Se spenderai un po' di tempo a fare ricerche mirate su questo forum e a leggere, potrai verificare la differenza tra il fare informazione e fare terrorismo infondato.

filippox

Messaggio da filippox » mer giu 08, 2011 10:22 am

Cara Barbara,non vorrei che io passassi per un ragazzo che diffonde notizie infondate o panico. Ti ripeto pure a te che io non ho letto su questo sito che questi prodotti sono cancerogeni,ma solo che per alcuni lo sono. Mi costringi a scriverti che cosa ho letto sugli sls e sles.
Sodium Lauryl Sulfate (SLS) e Sodium Laureth Sulfate (SLES): usati come detergenti e tensioattivi, questi composti affini si trovano negli shampoo per auto, nei prodotti per pulire i pavimenti dei garages e negli sgrassatori dei motori, sia come ingredienti principali ampiamente usati nei cosmetici, dentifrici, balsamo per capelli, e in circa il 90% degli shampoo e prodotti che schiumano. Il Journal of the American College of Toxicology dichiara che il SLS danneggia la formazione degli occhi nei giovani, causando danni permanenti e irritazioni ed è legato alla formazione della cataratta. Altri ricercatori ne hanno messo in evidenza la pericolosità, dato che può danneggiare il sistema immunitario e, quando unito a altre sostanze chimiche, può essere trasformato in nitrosamine, una classe di potenti cancerogeni che provocano l'assorbimento da parte del corpo di nitrati, molto di più che mangiando alimenti da questi contaminati. E' stato dichiarato uno dei più pericolosi fra tutti gli ingredienti dei prodotti per la cura della persona. Penetrando attraverso la pelle manterrà dei livelli residui nel cuore, fegato, polmoni e cervello.

Con questo non voglio alimentare polemiche o altro,ma ho solo detto che ognuno ha le sue idee riguardo questi prodotti. Che dire che DIO ce la mandi buona.

arunka

Messaggio da arunka » mer giu 08, 2011 10:34 am

puoi citare la fonte e qualche studio a riguardo?
anche io sul mio blog posso scrivere che "mettersi il dito nel naso 3 volte al giorno provoca la peste bubbonica" ma questo non vuol dire che sia vero.
se però ci sono fonti e prove se ne può discutere assieme.

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer giu 08, 2011 11:07 am

arunka ha scritto:anche io sul mio blog posso scrivere che "mettersi il dito nel naso 3 volte al giorno provoca la peste bubbonica" ma questo non vuol dire che sia vero..
:lol: quotissimo.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 08, 2011 11:36 am

Caro filippox,
le cose che hai riportato sono vecchie come Noè.
NON le hai mai lette in questo sito e semmai lo fossero state, sono anche state immediatamente smentite.
Noi non possiamo farci carico delle enormi bufale che imperversano nella rete ma solo, ed è già molto, di quello che viene detto in questo forum.
Direi che la questione è chiusa perché parlare di un argomento trito e ritrito (e bufalesco come questo) non ci piace affatto, ci fa perdere tempo che potremo dedicare a cose ben più interessanti.
Se hai qualche supporto sceintifico per sostenre quello che hai riportato, ebbene siamo pronti a confrontarsi, altrimenti lascia perdere. Grazie.

filippox

Messaggio da filippox » mer giu 08, 2011 1:55 pm

Caro Fabrizio,mi dispiace che tu forse hai frainteso quello che voglio dire io. Non sono un chimico ne uno che si intende di prodotti tossici o meno,volevo solo capire tutto qui. Se poi quello che scrivono è vero o falso questo non lo so. Ho citato gli sls e sles,ma non sono solo loro ad essere pericolosi da quel che ho letto io. A questo punto per me il discorso per quanto mi riguarda è chiuso. Non sono qui ne per polemizzare ne per indagare. Anzi se qualcuno mi consiglia un ottimo bagnoschiuma da usare lo accetto volentieri. Saluti.

arunka

Messaggio da arunka » mer giu 08, 2011 2:21 pm

Quello che io (ma credo anche Laura 12 e Fabrizio) volevamo farti capire è che in rete si trovano molte informazioni prive di fondamento con l'unico scopo di allarmare le persone, magari scrivendo in un linguaggio tecnico. Ma bisogna credere solo agli articoli di valore scientifico. Perché ripeto, anche io sul mio blog posso scrivere di aver preso il cancro venendo a contatto con un kiwi, ma posso dire anche tante ca..te o fare dell'inutile allarmismo.

E quello che credo volesse dire Fabrizio è che in particolare per SlS/SleS non c'è nessun fondamento scientifico.

Per quanto riguarda gli altri prodotti, stesso discorso, se ci sono fonte accreditate si, possono esserci dei pericoli, altrimenti dietro ci sono persone che si divertono alle nostre spalle.

Io credo che se tu vuoi linkare alcune delle cose che hai letto, qua sul forum troverai qualcuno che ti possa aiutare a capire se sono fandonie o meno (ma molti temi sono già stati discussi, per cui ti basterà fare una ricerca per parole chiave usando la funzione cerca).

Per il resto, mi pare di aver capito che il trend di questo forum è di NON consigliare prodotti, niente pubblicità. Ma se scrivi l'inci dei tuoi prodotti ne discutiamo. Altrimenti, sempre col cerca cerchi, chessò, "shampoo senza Sles" e ti accorgerai che c'è una banca dati di prodotti che nemmeno ti immagini con tutti i giudizi degli utenti e di Fabrizio.
Buona ricerca. :D

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer giu 08, 2011 2:22 pm

filippox ha scritto:.. Se poi quello che scrivono è vero o falso questo non lo so. . Non sono qui ne per polemizzare ne per indagare. .
E' proprio vero che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

filippox

Messaggio da filippox » mer giu 08, 2011 3:24 pm

Se sono attendibli non so come devo fare a saperlo,se vuoi ti posso dare i link. Cmq vorrei sapere dov è la sezione da elencare l ici,se è questa oppure no. Grazie

Rispondi