E' arrivato il momento di andare

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
norcino

E' arrivato il momento di andare

Messaggio da norcino » sab mar 05, 2005 5:42 pm

E' arrivato il momento di lasciarvi; un po' a malincuore lo ammetto ma è giusto e meglio così.
Per prima cosa voglio ringraziarvi tutti, sia quelli che si sono posti nei miei confronti con una certa "delicatezza" sia quelli che invece sono stati estremamente "diretti"; grazie di cuore per avermi dedicato del tempo e soprattutto per non avermi ignorato. Sono stato eccezionalmente prolisso(se non nella lunghezza dei topic quantomeno nella quantità) e questo per me è un fatto eccezionale; ho collezionato qui in pochi giorni la metà dei topic che ho scritto in tutti gli altri forum, e questo lo devo soprattutto all'interessamento che avete posto alle mie questioni.
Con una certa presunzione mi piace pensare che la mia "intrusione" in qualche modo possa aver giovato anche alla community; è vero, come dite voi, che un forum è un posto dove rilassarsi e trovare comprensione ma, dico io, è anche un posto dove dibattere e interloquire con persone "diverse" da noi. Insomma, un posto dove confrontarsi, conoscersi e quindi crescere. L'ignoranza è il peggiore dei mali perchè genera solo paura e pregiudizio; un confronto sano e aperto, arricchito di una certa curiosità, è l'unico mezzo per sconfiggerla.
Personalmente questa esperienza mi ha arricchito; vi conoscevo per sentito dire e avevo un certa opinione delle vostre abitudini basata solamente sul "sentito dire"; adesso credo di conoscervi meglio sia singolarmente che come gruppo. Posso dirvi apertamente che nonostante questo periodo passato con voi condivido sempre molto poco della vostra filosofia soprattutto di alcuni aspetti che in parte ho illustrato nei miei precedenti topic. Credo comunque che questo sia un aspetto secondario, la cosa fondamentale è che vi rispetto sia come persone che come community.
Probabilmente, di tanto in tanto, una sbirciatina verrò a darla ma sarà molto difficile un mio intervento e sicuramente non avverrà con questo nick che chiude definitivamente oggi; spero comunque di trovarvi nel sito di MTB (io sono giogiò) e di poter discutere di salite, discese e di quant'altro appartiene a quella splendida attività che risponde al nome di Mountain Bike
Siccome non voglio andarmene lasciando questioni in sospeso, cercherò di dare una risposta all'ultimo topic aperto da sybil; non sono convinto che le risposte saranno soddisfacenti ma vi garantisco che almeno saranno sincere.

Per Marcello

Devo fare inizialmente una correzione;chiaramente non volevo scrivere che la tua scelta essendo contro la legge non è accettata eticamente ma bensì non è accettata giuridicamente.
Detto questo continuo a credere che il tuo paragone tra l'uccisione di bambini e di animali fosse una provocazione (almeno me lo auguro) e di conseguenza ho risposto con una provocazione dicendoti che ero Finalista e che non mi preoccupavo del perchè avvenivano le cose, non era nella mia filosofia; l'osservazione mi ha portatato alla conclusione che, in questo tempo, questo è quanto l'uomo deve fare su questa terra. Chiaramente io non sono finalista ma devo dire che questa domanda ricorrente stufa un po'

Per Nippo

Il paragone con gli scarafaggi è uscito perchè si criticavano i volontari nei canili perchè mangiano carne; sono volontari nei canili mica vegani. Si prodigano per aiutare i cani randagi oppure per salvare le possibili prede dei cacciatori; chi l'ha detto che devono essere vegani? Chi dice che non amano gli animali? Forse non tutti e comunque non in egual misura, ma sicuramente amano i cani e forse anche più di quanto li amiate voi. Io personalmente mi ritengo amante di gran parte degli animali, comunque non di tutti e non nella stessa misura; come ho già detto altre volte li rispetto, sono schifato degli allevamenti intensivi e delle torture gratuite ma volente o nolente riconosco a loro un grado di subordine

Per Federica

Sinceramente, non ho capito il tuo intervento; non ho capito se ti riferisci alla questione salutistica/alimentare oppure a quella etica e non ho capito neanche se i dati sono empirici o scientifici (Matematici). Comunque.... scusami ma credo che sia nel campo etico che nel campo nutrizionista non ci sia veramente niente di matematico; di empirico forse ma vale tanto per te quanto per me

Per Sara

Ci sono stati alcuni attriti tra noi ma, come ti ho già detto, apprezzo la tua franchezza; hai un carattere combattivo e sei estremamente determinata ma nel tuo ultimo post vedo un segnale di cedimento: ci hai chiamati onnivori e non mangiacadaveri. Mi raccomando...non ammorbidirti troppo!!!!

Per Gatta Matta

Grazie perla tua considerazione cercherò di non montarmi troppo la testa; non so se la risposta è quella sperata per contenuti, ma almeno quantomeno per lunghezza ha giustificato il ritardo

Per Sybil

Mi spiace che pensi che glisso ad arte le domande scomode; alcune non le vedo perchè mi scappano, altre sarebbero troppo lunghe quindi in quel momento non posso farlo ed altre ancora le ignoro perchè magari ho già risposto in qualche altro topic.
Per te la questione etica è fondamentale ed io mi sono riletto tutti i post per vedere se le mie precedenti risposte potevano essere soddisfacenti. Non lo so , forse si ma probabilmente non lo sono state per te. Come ti ho già detto ho sempre cercato di rispondere senza appellarmi a facili scuse sia filosofico/religiose che pseudonutrizioniste (lo pseudo e d'obbligo visto che non prendo per oro colato neanche le teorie onnivore) e chiaramente, escludendo a priori una grande fetta di motivazioni a mio favore, sono rimasto esclusivamente con le mie convinzioni personali che, se da un lato possono essere sempre sostenute visto che sono farina del mio sacco, dall'altro hanno la pecca di essere estremamente esigue visto che non sono frutto di analisi lunga e ponderata (non mi sono mai posto il problema). Alla fine credo che la risposta che più identifica il mio pensiero è quando dico che non è una mia battaglia. Seguire pedissequamente la vostra filosofia è veramente una battaglia alla quale non vedo fine; la continua ed esasperata ricerca ad una sempre più completa tutela degli animali rischia innanzi tutto di distogliere attenzione e forze da cose che reputo ben più importanti e poi rischia di instaurare un crescendo senza fine che tende all'immobilità di azioni (praticamente quasi ogni cosa che facciamo danneggia esseri viventi più o meno senzienti). Ho chiaramente esasperato il concetto; va da se che uno deve darsi un limite, ma qual'è questo limite? Esistono vegani di serie A e vegani di serie B?

Ciao a tutti !!!!!

Giovanni

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » sab mar 05, 2005 6:15 pm

Per la prima volta mi hai dato una motivazione comprensibile.
Semplice e sintetica.

Obietto ancora una volta (cocciuta, eh?) dicendoti che non è vero che la scelta vegan distoglie forze a cose che tu reputi più importanti.
Potrai sempre occuparti dell'uomo e dei suoi problemi, se li giudichi più importanti.

Ciò non toglie che al supermercato sempre ci continurai ad andare.
E se un giorno, di fronte al bancone del reparto macelleria, tu decidessi di tirare avanti e acquistare un po' più di legumi, un po' più di cereali, un po' più di frutta... e di lasciare perdere quel reparto di macelleria, ecco che non avrai "sprecato forze" (perchè saresti comunque andato al supermercato). Ma avresti contribuito, con un piccolo gesto apparentemente insignificante, ad abbassare il consumo di carne e a fare diminuire l'uccisione di vacche, vitelli e galline.

Gli animali non ti chiedono altro.

Seconda cosa.
Il crescendo senza fine che porta all'immobilità di azioni, lo vedi perchè la scelta vegan mette in discussione tantissimi azioni che appaiono banali e innocenti, tanto che poi, nasce spontanea la domanda : "se tanto tutte le azioni portano all'uccisione di un essere senziente, vale la pena stare lì a controllare le mie azioni per evitarlo?"

la risposta secondo me è: si.

Si tratta di numeri. Se so che comunque continuerò a uccidere, almeno voglio impegnarmi per fare in modo di uccidere di meno.

Se prima uccidevo vacche mangiandole e insetti camminando, ora, almeno, le vacche non le uccido più.

Nessuno ha detto che essere vegani significa essere perfetti. Vuol dire solo essere un po' più rispettosi verso chi soffre. E' fare di tutto per evitare che ciò accada.

Non sarò perfetta, ma almeno qualcuno in più, vive. E non proverà paura. Nè terrore e nè angoscia.

La scelta vegan è un cammino. Non è una condizione di perfetta e immacolata immobilità. Si inzia pensandoci, e poi si comincia a cambiare delle abitudini che sembravano irrinunciabili.

Non mangiare è iimpossibile.
Cambiare reparto al supermercato è possibile.

---------------------------------------------------------------------------
Dopo il messaggio di addio che hai postato mi viene quasi da : °(
Ma è impossibile commuoversi per uno che ha un nick del genere...., via!
: D
Dai, magari quando torni chiamati "fruttivendolo", così ti riconosciamo!
Ciao.

Daniele

Messaggio da Daniele » sab mar 05, 2005 6:33 pm

Ciao Giovanni, nemmeno un pensiero per me!^_^
In fondo mi eri simpatico e con te si poteva discutere, spero di rivederti con un nick più "decente"!;-)

*Sara*

Messaggio da *Sara* » sab mar 05, 2005 6:53 pm

Ciao magnacadaveri... :-p

Torna presto con un nuovo nick...

"nel tuo ultimo post vedo un segnale di cedimento: ci hai chiamati onnivori e non mangiacadaveri. Mi raccomando...non ammorbidirti troppo!!!! "

In effetti nel test della vegpersonalità sono risultata "Veg Amichevole"(con solo il 38% però)...c'è qualcosa che non va :-)

Sara

Daniele

Messaggio da Daniele » sab mar 05, 2005 7:07 pm

*Sara* ha scritto:Ciao magnacadaveri... :-p

Torna presto con un nuovo nick...

"nel tuo ultimo post vedo un segnale di cedimento: ci hai chiamati onnivori e non mangiacadaveri. Mi raccomando...non ammorbidirti troppo!!!! "

In effetti nel test della vegpersonalità sono risultata "Veg Amichevole"(con solo il 38% però)...c'è qualcosa che non va :-)

Sara
Sara VegAmichevole?
Evidentemente in quel test c'è qualcosa che non va!:-p

*Sara*

Messaggio da *Sara* » sab mar 05, 2005 7:14 pm

La percentuale più bassa era quella salutista(un misero 5%)...mentre quella incazzosa era alta...mi pare sempre sul 30%...tu l'hai fatto il test?

GattaMatta

Messaggio da GattaMatta » sab mar 05, 2005 11:34 pm

Ciao norci`,ci rivediamo qui sopra fra 2/3 mesi,quando sarai diventato vegetariano...lo so...ihihihihihih! ;)

Daniele

Messaggio da Daniele » dom mar 06, 2005 10:57 am

*Sara* ha scritto:La percentuale più bassa era quella salutista(un misero 5%)...mentre quella incazzosa era alta...mi pare sempre sul 30%...tu l'hai fatto il test?
Si, la più alta è VegEvangelista (32%), poi VegIncazzato(31%) e all'ultimo pure io (ovviamente) VegSalutista (5%). ^_^ Anche io se non mi sento poi più di tanto Evangelista! Sarà.

*Sara*

Messaggio da *Sara* » lun mar 07, 2005 12:51 pm

Daniele ha scritto:
Si, la più alta è VegEvangelista (32%)

ImmagineImmagineImmagine

buzz

Re: E' arrivato il momento di andare

Messaggio da buzz » lun mar 07, 2005 11:16 pm

norcino ha scritto:Con una certa presunzione mi piace pensare che la mia "intrusione" in qualche modo possa aver giovato anche alla community; è vero, come dite voi, che un forum è un posto dove rilassarsi e trovare comprensione ma, dico io, è anche un posto dove dibattere e interloquire con persone "diverse" da noi. Insomma, un posto dove confrontarsi, conoscersi e quindi crescere. L'ignoranza è il peggiore dei mali perchè genera solo paura e pregiudizio; un confronto sano e aperto, arricchito di una certa curiosità, è l'unico mezzo per sconfiggerla.
io non ho capito ancora bene perchè tu te ne voglia andare..
comunque ti saluto in modo un po' cattivo.. purtroppo la tua "Intrusione" (a me però non piace chiamarla così!! Diciamo visita, dai!) dal mio punto di vista non è stata altro che un rispodnere per la milionesima volta alle varie domande / dubbi che la gente si / ci pone quando entra in contatto con questa scienza (non mi paice chiamarla filosofia di vita, e nemmeno scelta). COme dire, è brutto dirlo, i tuoi interventi sono stati "uno dei tanti". Oh, non prendertela eh! dai su, non fare così! daiii,no, ma dai, io non volev.. no, cioè, non volevo dire quello, insomma... daiiii

Detto questo, ho visto che comunque hai sempre accettato il dialogo e spero che le varie informazioni e nozioni che ti abbiamo dato ti abbiano almeno messo una piccola domanda che ogni tanto ti potrai porre.

- Perdonami l'italiano, già non lo parlo bene da lucido, figurati a quest'ora-

Rispondi