RETINYL PALMITATE
Moderatore: Erica Congiu
RETINYL PALMITATE
Sebbene è presente come doppio pallino verde sul biodizionario, sul sito http://www.ewg.org/skindeep/ingredient/ ... MITATE%29/ ne da una brutta descrizione. Cancerogeno, mutageno ecc.ecc. Si potrebbe controllare? Sul sito sono presenti anche delle ricerche.
Grazie
Grazie
Re: RETINYL PALMITATE
certo che è vero....è chiaro che si parla di assunzione di vitamina A che come è noto puo' portare a gravi disturbi , se si superano le dosi giornaliere consigliate, e per chi è in gravidanza vi possono essere malformazioni al feto.
Pur avendo una certa tossicità anche sulla pelle ,qui si è piu' tranquilli anche se le non si deve eccedere nelle quantita' .
Pur avendo una certa tossicità anche sulla pelle ,qui si è piu' tranquilli anche se le non si deve eccedere nelle quantita' .
-
Fabrizio Zago
Per essere pericolosa a livello cutaneo ce ne vuole una quantità enorme !!! Mentre è verissimo che l'assunzione per os (di cui non ci occupiamo) può dare tutti i problemi detti.
Scusate ma io ho trovato queste informazioni, da quello che è scritto non si tratta SOLO di vitamina A, ma : E' un ingrediente base di acido palmitico e retinolo (vitamina A). Quando esposto a luce UV producono radicali liberi tossici che possono danneggiare il DNA e causare mutazioni geniche, un precursore del cancro. Non si tratta di quantità in quanto le ricerche esposte nel sito riportano:
"Recentemente i dati derivano da uno studio della FDA indica che: 1) il retinil palmitato, se applicato sulla pelle in presenza di luce solare, può accelerare lo sviluppo di tumori della pelle e delle lesioni. 2)FDA ha anche sollevato la propria preoccupazione riguardo l'applicazione quotidiana sulla pelle di vitamina A presenti nelle creme. PUO' ACCUMULARSI nel corpo della donna un livello abbastanza alto di vitamina A, che può essere tossico per il feto in via di sviluppo. (anche nei maschietti si parla di malfunzionamento dei testicoli).
Tant'è che è stato messo in una categoria elevata di tossicità il componente (non la vitamina A).
In Canada, come avete notato nel sito è vietato o limitato questo ingrediente nei cosmetici.
Altri studi:
studi su animali hanno mostrato la formazione del tumore a DOSI MOLTO BASSE supelle e le labbra ("GM Halliday, BO Robertson, RSC Barnetson, 2000) (NTP,2010)
E sul sito c'e una consistente ricerca sul RETINYL PALMITATE e non solo sulla vitamina A.
Quindi se per voi è ancora un elemento utile e sicuro lasciatelo a doppio bollino verde. A contifatti secondo me è da doppio bollino rosso.
"Recentemente i dati derivano da uno studio della FDA indica che: 1) il retinil palmitato, se applicato sulla pelle in presenza di luce solare, può accelerare lo sviluppo di tumori della pelle e delle lesioni. 2)FDA ha anche sollevato la propria preoccupazione riguardo l'applicazione quotidiana sulla pelle di vitamina A presenti nelle creme. PUO' ACCUMULARSI nel corpo della donna un livello abbastanza alto di vitamina A, che può essere tossico per il feto in via di sviluppo. (anche nei maschietti si parla di malfunzionamento dei testicoli).
Tant'è che è stato messo in una categoria elevata di tossicità il componente (non la vitamina A).
In Canada, come avete notato nel sito è vietato o limitato questo ingrediente nei cosmetici.
Altri studi:
studi su animali hanno mostrato la formazione del tumore a DOSI MOLTO BASSE supelle e le labbra ("GM Halliday, BO Robertson, RSC Barnetson, 2000) (NTP,2010)
E sul sito c'e una consistente ricerca sul RETINYL PALMITATE e non solo sulla vitamina A.
Quindi se per voi è ancora un elemento utile e sicuro lasciatelo a doppio bollino verde. A contifatti secondo me è da doppio bollino rosso.
Parlo di elemento presente in latte per il corpo e creme.
Dell'argomento si parla già qui puoi leggere.
Grazie ma a quanto pare...penso che la cosa non sia stata chiarita dai precedenti post.Laura12 ha scritto:Dell'argomento si parla già qui puoi leggere.
Il doppio pallino verde non mi dice che è lo puoi utilizzare a dosi basse. La sostanza rimane quella indipendentemente dalla quantità.
C'è una sfilza di ricerche effettuate che dimostrano l'effetto cancerogeno di questa sostanza anche a dosi basse:
"Studi su animali hanno mostrato la formazione del tumore a DOSI MOLTO BASSE su pelle e le labbra ("GM Halliday, BO Robertson, RSC Barnetson, 2000) (NTP,2010).
Questo è quello che è stato scoperto: http://www.ewg.org/skindeep/ingredient/ ... MITATE%29/
Il sito è in inglese. Potete tradurlo con google traduttore. Per carità leggetelo perchè mi sembra che vi stiate soffermando solo su qualcosa che avete sentito dire.
Giunto alla conclusione che alcuni processi sono il famoso "gatto che si morde la coda", chi ha interessi a commercializzare questo elemento per una propria politica aziendale sta solo facendo male alle persone, e chi ne è consapevole e appoggia questi si rende partecipe a una serie di eventi concatenati. (vedesi esperimenti su animali)
-
Fabrizio Zago
Ciao akron,
ci sono alcune affermazioni che non condivido. Vediamo:
"Per carità leggetelo perchè mi sembra che vi stiate soffermando solo su qualcosa che avete sentito dire."
Questa affermazione non te la permetto. Tu hai portato un documento in cui si sostengono degli effetti gravi, io ne ho letti altri che danno valori diversi. Quindi darci degli ignoranti non è carino da parte tua.
"Giunto alla conclusione che alcuni processi sono il famoso "gatto che si morde la coda", chi ha interessi a commercializzare questo elemento per una propria politica aziendale sta solo facendo male alle persone, e chi ne è consapevole e appoggia questi si rende partecipe a una serie di eventi concatenati. (vedesi esperimenti su animali)"
Dovresti chiarire questo punto perché non mi è affatto chiaro.
Sugli esperimenti sugli animali c'è, da ormai molti anni, una posizione comune che puoi leggere in apertura di questo forum. E non ho altro da aggiungere se non quello che ho detto allora e che ridico anche oggi.
Sugli interessi commerciali o simili vorrei che tu dicessi con chiarezza a chi ti rivolgi e se, per puro caso, ti riferisci al moderatore di questo forum, ti pregherei di dimostralro. Grazie.
In conclusione la faccenda ha assunto un carattere di dubbio che il biodizionario deve cogliere e quindi, da oggi la sostanza avrà, fino a nuovo ordine, il pallino giallo (che significa "attenzione").
Grazie per la segnalazione.
ci sono alcune affermazioni che non condivido. Vediamo:
"Per carità leggetelo perchè mi sembra che vi stiate soffermando solo su qualcosa che avete sentito dire."
Questa affermazione non te la permetto. Tu hai portato un documento in cui si sostengono degli effetti gravi, io ne ho letti altri che danno valori diversi. Quindi darci degli ignoranti non è carino da parte tua.
"Giunto alla conclusione che alcuni processi sono il famoso "gatto che si morde la coda", chi ha interessi a commercializzare questo elemento per una propria politica aziendale sta solo facendo male alle persone, e chi ne è consapevole e appoggia questi si rende partecipe a una serie di eventi concatenati. (vedesi esperimenti su animali)"
Dovresti chiarire questo punto perché non mi è affatto chiaro.
Sugli esperimenti sugli animali c'è, da ormai molti anni, una posizione comune che puoi leggere in apertura di questo forum. E non ho altro da aggiungere se non quello che ho detto allora e che ridico anche oggi.
Sugli interessi commerciali o simili vorrei che tu dicessi con chiarezza a chi ti rivolgi e se, per puro caso, ti riferisci al moderatore di questo forum, ti pregherei di dimostralro. Grazie.
In conclusione la faccenda ha assunto un carattere di dubbio che il biodizionario deve cogliere e quindi, da oggi la sostanza avrà, fino a nuovo ordine, il pallino giallo (che significa "attenzione").
Grazie per la segnalazione.
Non sto assolutamente dando dell'ignorante al moderatore del forum. Ho risposto ai precedenti post in quanto mi sembravano di scarsi contenuti. Se ti sei sentito tirato in causa di sicuro il tuo non è l'attegiamento adatto alla discussione. La mia preoccupazione è dovuta al fatto che non si legge!!! Se ritieni che per te tutte le ricerche fatte e comprovate risultano essere delle enormi bufale si può lasciare tranquillamente il doppio pallino verde. Immagino che qualcuno in italia abbia fatto queste ricerche, vero? Bel match!
Mi rendo conto che si ha una grossa responsabilità nel divulgare le informazioni corrette ma è anche vero che per poter trovare l'informazione corretta non bisogna soffermarsi su un unico risultato riportato magari in un libro datato 1950. Se richerche attuali fatte da più gruppi di ricerca hanno dimostrato la tossicità di questo elemento, non è più saggio prendere in considerazione una rivalutazione dell'elemento? Abbiamo già avuto esperienze in passato (e mi sa che non finiranno).
"Io ne ho letti altri che danno valori diversi": Mettili in rete pubblicando a quando si riferiscono e durata della rilevazione dei dati.
Per quanto riguarda gli interessi commerciali ed esperimenti su animiali era solo una mia piccola esternazione e non era rivolta a nessuno. Se con le proprie politiche aziendali si preferisce arrivare immediatamente al risultato trascurando gli effetti futuri non lamentiamoci successivamente se i nostri figli nasceranno malati. Per quanto riguarda gli esperimenti sugli animali è solo una fase successiva al degrado dell'uomo. Arrivo a testare sull'animale perchè ho paura che sia tossico per l'uomo.
Questa è la mia opinione personale che a mio avviso risulta essere coerente con tutto il ragionamento fatto prima.
Saluti
Mi rendo conto che si ha una grossa responsabilità nel divulgare le informazioni corrette ma è anche vero che per poter trovare l'informazione corretta non bisogna soffermarsi su un unico risultato riportato magari in un libro datato 1950. Se richerche attuali fatte da più gruppi di ricerca hanno dimostrato la tossicità di questo elemento, non è più saggio prendere in considerazione una rivalutazione dell'elemento? Abbiamo già avuto esperienze in passato (e mi sa che non finiranno).
"Io ne ho letti altri che danno valori diversi": Mettili in rete pubblicando a quando si riferiscono e durata della rilevazione dei dati.
Per quanto riguarda gli interessi commerciali ed esperimenti su animiali era solo una mia piccola esternazione e non era rivolta a nessuno. Se con le proprie politiche aziendali si preferisce arrivare immediatamente al risultato trascurando gli effetti futuri non lamentiamoci successivamente se i nostri figli nasceranno malati. Per quanto riguarda gli esperimenti sugli animali è solo una fase successiva al degrado dell'uomo. Arrivo a testare sull'animale perchè ho paura che sia tossico per l'uomo.
Questa è la mia opinione personale che a mio avviso risulta essere coerente con tutto il ragionamento fatto prima.
Saluti
Certo, sono almeno 15 anni che è risaputo che la vitamina A è sconsigliata in gravidanza e che non ci si espone agli UV con tale vitamina spalmata sulla pelle, è sempre bene porre l'attenzione su queste problematiche, ma la realtà dei fatti è che nella quasi totalità dei cosmetici europei le forme acetate o palmitate di vitamina A sono presenti solo per non far ossidare il prodotto stesso e quindi a non più dell'1%, basta leggere gli inci.Arkon ha scritto:.. Immagino che qualcuno in italia abbia fatto queste ricerche, vero?
Probabilmente negli US e in Canada il problema è maggiormente sentito e urgente perchè sconsideratamente inseriscono grandi dosi di vitamine dappertutto, e sconsideratamente inseriscono la vitamina A persino negli schermi solari.
E comunque, senza far polemica, tocca rilevare come i famigerati test su animali ritornino utili anche a chi si batte giustamente contro di essi, a voler usare le argomentazioni degli antivisezionisti questi studi che attestano la canceroginità della vitamina A non dovrebbero avere nessun valore giacchè il modello animale non è sovrapponibile a quello umano. Comunque l'Europa come al solito è all'avanguardia almeno in campo cosmetico, visto che i test animali sono in fase di completa eliminazione, entro il 2013.
Io sono rimasto parecchio allarmato leggendo questo post. La vitamina a è presente in tantissime creme da giorno che naturalmente in estate restano esposte per ore ai raggi UV! Inoltre anche solari italiani, tra i quali quelli quasi ecobio della bioearth hanno vitamina a, e sono recensiti in maniera ottima su tutti i forum. Nessuno ha mai detto del problema di esporsi con un solare con vitamina a!!
La tua è una risposta molto esauriente. Adesso controllerò pure la protezione solare. Quindi tu lo lasceresti con doppio bollino verde? Che ne pensi?Laura12 ha scritto:Arkon ha scritto:.. Immagino che qualcuno in italia abbia fatto queste ricerche, vero?
Ecco perchè da doppio bollino verde siamo passati a un pallino giallo. Se vuoi altre info puoi andare su questo sito: http://www.ewg.org/skindeep/ingredient/ ... MITATE%29/andrea86 ha scritto:Io sono rimasto parecchio allarmato leggendo questo post. La vitamina a è presente in tantissime creme da giorno che naturalmente in estate restano esposte per ore ai raggi UV! Inoltre anche solari italiani, tra i quali quelli quasi ecobio della bioearth hanno vitamina a, e sono recensiti in maniera ottima su tutti i forum. Nessuno ha mai detto del problema di esporsi con un solare con vitamina a!!
Puoi tradurlo con google traduttore.
Io lo metterei giallo e non userei cosmetici con vitamina A in qualsiasi forma cosmetica se dovessi espormi al sole intenzionalmente e a lungo; se dovessi mettere un idratante con vitamina A e poi stare per gran parte in ufficio o comunque al chiuso, seppure fosse agosto con il solleone, non vedrei problemaArkon ha scritto:[.. Quindi tu lo lasceresti con doppio bollino verde? Che ne pensi?
Laura12 ha scritto:Io lo metterei giallo e non userei cosmetici con vitamina A in qualsiasi forma cosmetica se dovessi espormi al sole intenzionalmente e a lungo; se dovessi mettere un idratante con vitamina A e poi stare per gran parte in ufficio o comunque al chiuso, seppure fosse agosto con il solleone, non vedrei problemaArkon ha scritto:[.. Quindi tu lo lasceresti con doppio bollino verde? Che ne pensi?
Ok...ma è possibile che questa vitamina non possa essere sostituita con qualcosa di totalmente inerme. Speriamo solo che non sia bioaccumulabile...