Dunque, ho due bambini, Jacopo di 4,5 anni e Francesco, 20 mesi.
Col mio compagno (onnivoro)abbiamo a suo tempo deciso di di crescere jacopo vegetariano e successivamente anche Francesco, almeno finquando non avessero coscientemente espresso il desiderio di cambare rotta.
Con Jacopo é andato tutto liscio fino ai 4 anni, momento in cui ha iniziato a pranzare alla materna e a vedere il piatto diverso dagli altri compagni. Purtroppo, e lo dico con un po' di senso di fallimento nel cuore,ho dovuto far omologare il menú perché a detta delle maestre durante il pranzo mostrava comportamenti aggressivi, rubava le cose degli altri dal piatto, insomma, ne soffriva e abbiam capito che era giunto il momento di farlo scegliere...Non affronto l'argomento "parenti" e societá che ci ha sempre remato contro, perché credo che sia troppo grande da trattare, ma sottolineo che ha avuto un grosso peso nella scelta e mi piange il cuore pensare che quando la vedi in un'ottica diversa ma cmq salutista e soprattutto informata,sei considerato "sbagliato" e "disgraziato", purtroppo questa é la nostra esperienza (mi viene in mente il commento dei nonni quando gli abbiamo detto che avremmo fatto il cambio di menú per Jacopo :"magari se gliela aveste fatta mangiare da subito non sarebbe andata a finire cosí"
Vengo al punto: il "problema" in questo momento é Francesco....
Va al nido e sono mesi che le maestre ci dicono che rifiuta il cibo quando é diverso da quello dei compagni, ma a volte questo tipo di capriccio lo fa' anche a casa, vuole il cibo dal piatto degli altri anche se é uguale. Oggi invece la maestra mi ha proprio preso da una parte confessandomi che ormai appena gli portano il pranzo lui lo butta da una parte e si "lancia" letteralmente sul piatto degli altri. Mi hanno chiesto a cuore aperto cosa devono fare, loro glielo hanno sempre cercato di spiegare, non lo hanno mai emarginato per questo ma francesco é sempre stato molto sveglio e anche molto mangione per cui so che se scanza il cibo c'é un motivo e credo a cio' che mi dicono...Ora,a me sinceramente rode dovere iniziare a dargli carne a 20 mesi, avrei voluto aspettare alemeno i tre anni ma mi rendo anche conto che a questo punto é diventato un problema da affrontare e non so come. Ciccio é troppo piccolo per comprendere certe spiegazioni, non so proprio cosa fare....Qualcuna di voi fors4e ci é passata, mi sapete dare un consiglio?Scrivo dal lavoro in tutta furia e mi rendo conto che io abbia potuto fare qualche errore, mi scuso se non risulto chiara in certi concetti ma credo che il messaggio sia arrivato!Aspetto fiduciosa numerosi consigli !