dunque, io attualmente uso per i piatti quello della coop certificato ecolabel (che però presto cercherò di cambiare perché la formulazione non mi soddisfa, è troppo liquido e troppo verde!!) alternato a quello iper trasparente (non quello ricaricabile. anche questa formulazione non è il massimo però è ecolabel ma soprattuto non ha quegli inutili coloranti. tant'è che è trasparente.).
come detersivo panni ho imparato a fare il sonia e sartana (trovato qua sul forum), e anche per gli altri detergenti per la casa mi sono basata su quello scritto qua sul forum. Ovviamente potrebbero esserci degli errori e in quel caso spero che qualcuno mi aggiusti
Detersivo lavatrice:
1 cucchiaio e mezzo di percarbonato puro
2 cucchiai rasi di Soda Solvay (carbonato di sodio)
2 manciate Sapone di Marsiglia grattato (io uso del sapone autoprodotto)
Mezzo bicchiere detersivo piatti ecologico (ma io lo metto direttamente sulle macchie)
50 mL di Sodio citrato (per la ricetta cerca sodio citrato qui sul forum)
avvolte aggiungo anche della candeggina
delicata (quella non delicata è altamente inquinante)
Ammorbidente soluzione al 20% acido citrico e togli odore dalle camicie:
200 g di acido citrico in polvere in una bottiglia
800 g di acqua demineralizzata.
Detergente Superfici (spruzzino da 750 ml)
650 ml acqua distillata
1 cucchiaio detersivo piatti
50 g acido citrico (anticalcare)
50 ml alcool (conservante e lucidante)
(questo puzza un po', soprattutto perchè sto usando quello denaturato ma il risultato è ottimo! lo uso sia in bagno che in cucina..)
per pulire i vetri mi trovo bene con panno in microfibra ben strizzato da acqua tiepida (le prime volte i vetri sembreranno opachi ma dura il tempo di eliminare i residui degli altri prodotti. Poi diventeranno lucidi). uso questo metodo anche per spolverare.
per il microonde, spremo un limone dentro un contenitore di vetro con acqua e faccio bollire per qualche minuto (senza far asciugare l'acqua) e poi pulisco con la spugna.
per pulire i pavimenti uso acqua calda con un cucchiaio di soda solvay, oppure un cucchiaio di bagnoschiuma troppo "rosso"
Altre cose non le ho ancora sostituite (come il "wc-net"), soprattutto perché nel trasloco ho ricevuto dai parenti "donazioni" di detergenti che non voglio buttare.
Per la detergenza della persona ci sto ancora lavorando. Ma la prima cosa che ho cercato è stato il detergente intimo perché quelli tradizionali mi davano problemi. Mi sono trovata bene con quello della Fitocose e adesso ne sto provando uno dell'aboca per neonati (ma devo verificare l'efficacia su di me)
Per il resto ti consiglio di dare un occhio a questo:
http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=11826
trovi dei prodotti senza bollini rossi disponibili nella grande distribuzione con prezzi accessibili.
Spero di esserti stata utile!!