Ciao Antonella, ciao a tutte
volevo sentire il tuo parere in merito ad un problema sorto: ieri ho pesato Tea (quasi 7 mesi) e mi sono resa conto che in 1,5 mesi, quasi 2, è aumentata di soli 200 grammi (!!!!)
lei prende il mio latte e da 1 mesetto ho cominciato lo svezzamento con solite creme di riso, mais e tapioca, patate e carote e un po di grana.
il punto è che lei si attacca spesso alla tetta sia durante il giorno (5/6 volte)che nella notte (5/6 volte...ARGH!)....immagino che ciò voglia dire che il mio latte non è più nutriente........
ieri sera abbiamo provato a darle la pappa serale, tra l'altro subito dopo una poppata di 15 minuti, e se l'è DIVORATA!!!...poverina! aveva proprio fame.......(per addormentarsi si è ovviamente riattaccata alla tetta e di notte si è comunque svegliata 5 volte......speravo che il cibo aquietasse le sue notti e invece.......)
io ho cominciato a lavorare da casa dei suoceri mentre loro mi tengono Tea.....forse lo stress dovuto alle difficoltà della cosa e alla diversità di opinioni può avere influito sul latte e sul comportamento della cucciola........
tu cosa consigli di fare?
aspetto un tuo consiglio
tanti cari saluti e grazie
francesca
il mio latte poco sostanzioso
-
Chiara
- Contatta:
Ciao Fratea, visto che ancora nessuno ti ha ripsoto ti dico qualcosa io molto velocemente:
ti posso assicurare che il latte non perde assolutamente sostanza, al contrario si arricchisce via via di nuove sostanze che proteggono il bambino, perciò non smettere di allattarla temendo di nondargli niente.
Infatti posso testimoniare che il mio bambino, che adesso ha nove mesi e mezzo quando è malato rifiuta il cibo e vuole solo la tetta, e non per questo dimagrisce.
A me piace pensare allo avezzamento come svezzamento AL cibo e non come svezzamento DAL seno.
Ci sono un sacco di falsi miti e pregiudizi riguardo l'allattaemtno prolungato e lo svezzamento guidato dal bambino: tra questi poregiudizi trovo che i più odiosi siano quelli che predicano che il latte della mamma non è più buono e che insinuano che il bambino si vizia.
Sul sito della leche league c'è un bellissimo articolo sull'allattamento prolungato che potrersti leggere per tranquillizzarti che stai facendo la cosa giusta. Ti lascio il link:
http://www.lalecheleague.org/Lang/ItalNB88.html
Ciao
Chiara
ti posso assicurare che il latte non perde assolutamente sostanza, al contrario si arricchisce via via di nuove sostanze che proteggono il bambino, perciò non smettere di allattarla temendo di nondargli niente.
Infatti posso testimoniare che il mio bambino, che adesso ha nove mesi e mezzo quando è malato rifiuta il cibo e vuole solo la tetta, e non per questo dimagrisce.
A me piace pensare allo avezzamento come svezzamento AL cibo e non come svezzamento DAL seno.
Ci sono un sacco di falsi miti e pregiudizi riguardo l'allattaemtno prolungato e lo svezzamento guidato dal bambino: tra questi poregiudizi trovo che i più odiosi siano quelli che predicano che il latte della mamma non è più buono e che insinuano che il bambino si vizia.
Sul sito della leche league c'è un bellissimo articolo sull'allattamento prolungato che potrersti leggere per tranquillizzarti che stai facendo la cosa giusta. Ti lascio il link:
http://www.lalecheleague.org/Lang/ItalNB88.html
Ciao
Chiara
-
Antonella Sagone
ciao francesca
Il xcomportamento della tua bimba ti preoccupa, unito al fatto che è cresciuta poco; però le cause possono essere tante, e non è il latte materno il motivo. Il latte è sempre l'alimento più sostanzioso che puoi darle, svezzandola ora corri il rischio che ti cresca ancora meno. è comunque importante anche che i cibi solidi che le dai - e che non devono essere in sostituzione, ma AFFIANCARSI al tuo latte - siano sostanziosi, che significa non solo farinate. Sul sito LLL e meglio ancora presso i gruppi trovi delle pubblicazioni che ti possono aiutare nelle tue scelte, senza dilungarci qui su un argomento che è già stato trattato molte volte.
Aggiornami su come va
Antonella
Il xcomportamento della tua bimba ti preoccupa, unito al fatto che è cresciuta poco; però le cause possono essere tante, e non è il latte materno il motivo. Il latte è sempre l'alimento più sostanzioso che puoi darle, svezzandola ora corri il rischio che ti cresca ancora meno. è comunque importante anche che i cibi solidi che le dai - e che non devono essere in sostituzione, ma AFFIANCARSI al tuo latte - siano sostanziosi, che significa non solo farinate. Sul sito LLL e meglio ancora presso i gruppi trovi delle pubblicazioni che ti possono aiutare nelle tue scelte, senza dilungarci qui su un argomento che è già stato trattato molte volte.
Aggiornami su come va
Antonella