Che ne dite?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Montata

Re: Che ne dite?

Messaggio da Montata » gio mag 19, 2011 3:51 pm

Manuelo.doc ha scritto:Ecco qui le piantine di massima....
http://www.flickr.com/photos/63031077@N07/5736979686 Piano interrato
http://www.flickr.com/photos/63031077@N07/5736989630 Piano terra
http://www.flickr.com/photos/63031077@N07/5736978418 1 piano

Voglio suggerimenti
Ciao,

prendili con le pinze perchè non conosco le motivazioni che hanno condotto alle tue scelte:

separarei la scala dal garage con le auto. Vero che la porta l'hai messa sul pianerottolo, ma lì non puoi arieggiare.
E' tutto riscaldato o tutto freddo? Se misto hai un po di alternanza tra locali cui un pò di caldino non guasterebbe (lavanderia e altri cui non serve (cantina).
com'è orientata? sud in basso?
perchè scarta tra zona giorno e zona studio cucina?
non farei la cabina armadio: la camera è troppo piccola
visto che hai tre camere sopra forse converrebe articolare un pò di più bagno
accederei al balcone anche dal corridoio così gli daresti luce naturale

:wink: :wink:

Queste le prime impressioni

valedepp
Controllo antispam: cinque

Messaggio da valedepp » gio mag 19, 2011 4:03 pm

Difficile dare un'opinione su una piantina, perchè ognuno ha le sue esigenze e costruisce la casa in base a quelle.
Io ti direi una cosa a proposito della lavanderia (che secondo me è il locale più importante della casa :mrgreen: ). Se l'utilizzo che ne farai è di luogo di lavaggio dopo i lavori di giardinaggio, o di lavaggio di attrezzature o verdure dell'orto, io la farei al piano terra facilmente accessibile. Ma questo viene forse da un'abitudine che ho dalla casa dei miei genitori.

Manuelo.doc

Messaggio da Manuelo.doc » gio mag 19, 2011 4:23 pm

Montata ha scritto:accederei al balcone anche dal corridoio così gli daresti luce
mmmm...a me piaceva la grande vetrata in camere cosi posso vedere il lago....quando mi sveglio...
Montata ha scritto:E' tutto riscaldato o tutto freddo? Se misto hai un po di alternanza tra locali cui un pò di caldino non guasterebbe (lavanderia e altri cui non serve (cantina).
Il sud e in basso....non e tutta completamente interrata....pensavo di gfare lavanderia e taverna semi riscaldate
Montata ha scritto:perchè scarta tra zona giorno e zona studio cucina?
Che vuol dire?????

Grazie.....per i suggerimenti....altri consigli?????

Montata

Messaggio da Montata » gio mag 19, 2011 4:31 pm

Manuelo.doc ha scritto:
Montata ha scritto:accederei al balcone anche dal corridoio così gli daresti luce
mmmm...a me piaceva la grande vetrata in camere cosi posso vedere il lago....quando mi sveglio...
Montata ha scritto:E' tutto riscaldato o tutto freddo? Se misto hai un po di alternanza tra locali cui un pò di caldino non guasterebbe (lavanderia e altri cui non serve (cantina).
Il sud e in basso....non e tutta completamente interrata....pensavo di gfare lavanderia e taverna semi riscaldate
Montata ha scritto:perchè scarta tra zona giorno e zona studio cucina?
Che vuol dire?????

Grazie.....per i suggerimenti....altri consigli?????
Aspetto che riguardo..
Bellissima la vetratona. Ti consiglio solo di aggiungere la finestra del corridoio, così vedi il lago anche da lì :wink:
Sposterei sulla caldaia a nord, se non hai impedimenti

Significa che non è rettangolare.

Io preferirei un partico meno pronunciato sul lato sud, così da avere più sole e luce d'inverno.

Manuelo.doc

Messaggio da Manuelo.doc » gio mag 19, 2011 4:38 pm

Io preferirei un partico meno pronunciato sul lato sud, così da avere più sole e luce d'inverno.
Ecco hai centrato il problema.....e la cosa che ci lascia piu indecisi se coprire e come coprire l'ampio balcone....
Gia problemi per metterla li visto che dovo x forza avere un accesso dall'esterno la parte sopra resta tutta interrata e entrerei col le auto attraverso una rampa....

L'idea della finestra e buona..... :) :) :) :)
Grazie

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » gio mag 19, 2011 4:39 pm

la lavanderia nell'interrato, pensateci bene, io ce l'ho e per me è scomodissima difatti nella casa mia la farò al piano abitato (un bagno "bellino" e uno con doccia e lavatrice con lavabo per lavare a mano).
soprattutto per lavare a mano andare sempre su e giù è veramente pesante.

Manuelo.doc

Messaggio da Manuelo.doc » gio mag 19, 2011 4:42 pm

la lavanderia nell'interrato, pensateci bene, io ce l'ho e per me è scomodissima difatti nella casa mia la farò al piano abitato (un bagno "bellino" e uno con doccia e lavatrice con lavabo per lavare a mano).
No la faccio giu xche predisporremo il tutto li.....da stendino a eventuale 2 doccia, fontana per lavare a mano,lavatrice,asciugatrice insomma un grande locale dove farci stare tutto.
Xche dovresti continuare a salire e scendere....Al max x stirare no???

valedepp

Messaggio da valedepp » ven mag 20, 2011 8:38 am

Per stendere al sole le cose che hai appena lavato...

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven mag 20, 2011 9:38 am

Manuelo.doc ha scritto:
No la faccio giu xche predisporremo il tutto li.....da stendino a eventuale 2 doccia, fontana per lavare a mano,lavatrice,asciugatrice insomma un grande locale dove farci stare tutto.
caro, come si vede che non hai mai lavato :wink:
casa di mia mamma: bagno lavanderia al piano, c'è sempre roba nel lavatoio, si deve insaponare, lasciare lì, ogni tanto strofinare, sciacquare, lasciare a mollo, risciaquare, e dopo (moooolto dopo) stendere... la robina che lava la mia mamma è sempre bella pulita :D non è faticoso perchè ce l'hai lì vicino, e anche se ti scordi di aver messo a mollo della roba, prima o poi in bagno ci vai e la vedi.
casa dove vivo io: lavanderia nell'interrato, ho lavato a mano forse due volte appena arrivata, poi basta. ti devi ricordare di scendere apposta a strofinare ogni tanto, poi ti devi ricordare di scendere a risciacquare, poi ti devi ricordare di scendere a prendere la roba... per me con due bimbi e lavoro in casa, è una roba non fattibile (la seconda volta, mi sono accorta della roba a mollo dopo due giorni perchè sono scesa a far la lavatrice...). risultato: le camicie col cavolo che vengono bene in lavatrice, tanto per dirne una. per non parlare di salire su con la bacinella pesante della roba lavata, da stendere.
poi ovvio ognuno ha le sue idee e le sue abitudini. ma nella casa che costruirò, lavanderia assolutamente al piano.
consiglio: fi riflettere la tua futura compagna di casa su questa cosa, non decidere tu :D !!!

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven mag 20, 2011 9:44 am

Manuelo.doc ha scritto:
Ecco hai centrato il problema.....e la cosa che ci lascia piu indecisi se coprire e come coprire l'ampio balcone....
Gia problemi per metterla li visto che dovo x forza avere un accesso dall'esterno la parte sopra resta tutta interrata e entrerei col le auto attraverso una rampa....

L'idea della finestra e buona..... :) :) :) :)
Grazie
io ho deciso di non fare il portico, ma metterò un pergolato solo sul lato davanti alla cucina (il mio terrazzo è davanti a cucina e sala) da ricoprire solo in etstae per mangiare fuori, e scoprire d'inverno per far entrare il sole. mi son guardata in giro e vedo che tutte le case col portico han sempre ombra davanti.. a me non piace.

valedepp

Messaggio da valedepp » ven mag 20, 2011 3:09 pm

barbara71 ha scritto:
Manuelo.doc ha scritto:
caro, come si vede che non hai mai lavato :wink:
casa di mia mamma: bagno lavanderia al piano, c'è sempre roba nel lavatoio, si deve insaponare, lasciare lì, ogni tanto strofinare, sciacquare, lasciare a mollo, risciaquare, e dopo (moooolto dopo) stendere... la robina che lava la mia mamma è sempre bella pulita :D non è faticoso perchè ce l'hai lì vicino, e anche se ti scordi di aver messo a mollo della roba, prima o poi in bagno ci vai e la vedi.
casa dove vivo io: lavanderia nell'interrato, ho lavato a mano forse due volte appena arrivata, poi basta. ti devi ricordare di scendere apposta a strofinare ogni tanto, poi ti devi ricordare di scendere a risciacquare, poi ti devi ricordare di scendere a prendere la roba... per me con due bimbi e lavoro in casa, è una roba non fattibile (la seconda volta, mi sono accorta della roba a mollo dopo due giorni perchè sono scesa a far la lavatrice...). risultato: le camicie col cavolo che vengono bene in lavatrice, tanto per dirne una. per non parlare di salire su con la bacinella pesante della roba lavata, da stendere.
poi ovvio ognuno ha le sue idee e le sue abitudini. ma nella casa che costruirò, lavanderia assolutamente al piano.
consiglio: fi riflettere la tua futura compagna di casa su questa cosa, non decidere tu :D !!!
quotissimo!! :mrgreen:

elli

Messaggio da elli » ven mag 20, 2011 6:21 pm

Brave!
Senza contare che la roba da lavare non arriva magicamente nella lavanderia nel seminterrato :mrgreen:
A meno che non si preveda uno scivolo per il bucato..
Vai su, vai giù, porta giù la roba sporca, carica la lavatrice, torna a vedere se ha finito, sali con la bacinella per stendere fuori.. per avere almeno ogni tanto il bucato asciugato naturalmente, senza oltretutto consumi.............................
E comunque dovresti scendere anche per caricare l'asciugatrice..
E poi porta su i panni stirati..o portali prima giù per stirarli e poi su stirati se li hai messi ad asciugare fuori!
Senza contare la scomodità del lavaggio a mano, come diceva appunto Barbara!
Nono, io ho provato ad avere tutto sotto, ma non mi fregano più! :wink:

Manuelo.doc

Messaggio da Manuelo.doc » sab mag 21, 2011 10:45 am

EHHHHH.....Donne....non ostinatevi su sta lavanderia...mi sembra che sia la cosa principale in casa vostra..... :? :? :? :? :? ...altri consigli o suggerimenti + che altro....che fareste vi piace no cose del genere????

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » dom mag 22, 2011 9:12 am

Manuelo.doc ha scritto:EHHHHH.....Donne....non ostinatevi su sta lavanderia...mi sembra che sia la cosa principale in casa vostra..... :? :? :? :? :? ...altri consigli o suggerimenti + che altro....che fareste vi piace no cose del genere????
ripeto: non hai mai lavato e pensi fermamente di non lavare mai in vita tua.. ah povera la tua compagna.. :wink:
cmq, le disposizioni delle altre stanze stanno molto al gusto personale e a come vivi la casa... personalmente non amo la divisione cucina-sala da pranzo, io farò solamente cucina (abb grande ma non troppo) e salotto. mi sembra scomoda la tua posizione della cucina in relazione sia alla sala da pranzo sia al terrazzo, andare avanti e indietro con piatti pentole e vivande non è il massimo, e questo rovinerà i pranzi alla tua compagna che dovrà alzarsi tremila volte per andare a prendere la roba in cucina, specialemente quando mangerete in terrazza (io ho fatto sala e cucina attigue ed entrambe con accesso diretto al terrazzo). io non sprecheri mai spazio e soldi per una camera ospiti, pur piccola che sia. un divano letto in sala, e via. il bagno al piano terreno è quello che userai il 90% delle volte, lo trovo veramente striminzito rispetto al bagno sopra che userai la mattina e la sera e basta...
ma ripeto, ognuno deve pensare alla SUA vita, alle sue relazioni sociali, al suo modo di vivere la casa (quante ore ci passi, con chi, quali stanze userai di più e di meno).
in questo senso a me non piace , ma probabilmente per te, visto che l'hai disegnata tu, è adattissima!!
ciao

dimenticavo: anche secondo me la cabina armadio non sta bene, ti chiude tantissimo la camera, se ci tieni proprio dividi con una tenda a pannelli di stoffa chiara, più ariosa, piuttosto che con un muro

flower

Messaggio da flower » dom mag 22, 2011 10:38 pm

ammazza che casa grande...peccato per la camera matrimoniale...un po' risicata

Rispondi