negli ultimi due anni ho sofferto di continui problemi gastrointestinali (batteri e intolleranza alimentari)....e sono arrivata ad un certo punto in cui ogni cosa che mangiavo, dopo un tot di tempo mi dava intolleranza...
Così se prima non potevo mangiare "solo" frumento, caffè, orzo, uovo, latte ora ho dovuto eliminare anche soia, farro, segale, kamut, piselli, finocchio, carne (la poca che mangiavo) perchè mi procurano gonfiore addominale, mal di pancia, debolezza e diarrea.....
Ho scoperto da poco i principi del fruttarianesimo e devo dire appunto che la frutta è l'unica cosa che ormai riesco a mangiare senza avere alcuna conseguenza o disturbo....
Volevo quindi provare ad accostarmi a questa vostra filosofia...ma prima volevo chiedervi alcune cose:
--> come si è messi in termini di energie?
--> io sono già molto magra, non vorrei dimagrire ulteriormente!
--> Si va incontro a carenze alimentari? (es. ferro, calcio, zinco....etc.)
--> Facedo molto sport, la massa muscolare diminuisce? Si riesce ad avere le stesse prestazioni?
Ah, mi ricordo che una volta ho visto un programma su sky (si intitolava "grassi contro magri" mi pare...) in cui partecipava una ragazza che praticamente mangiava per il 90% frutta....nel programma le facevano capire che la sua alimentazione era errata e le facevano vedere, attraverso esami clinici vari, a tutte le carenze e problemi metabolici a cui era andata incontro (osteporosi, muscolatura inesistente, amenorrea)....quindi, nel programma, le hanno imposto una dieta da seguire per una settimana fatta anche di cibi così detti "spazzatura"(hamburger, patatine fritte, cioccolato, mc donalds vari) anche per farla ingrassare di qualche chilo....alla fine della settimana ella stessa si dichiarava soddisfatta delle sue nuove energie e del suo aspetto un po' più tondo....questo cosa vuol dire? In effetti la ragazza all'inizio della trasmissione non sembrava affatto in salute, era magrissima e comunque gli esami che ha fatto sono stati fatti realmente e rappresentano comunque una testimonianza medica di un regime alimentare non ideale...
Cosa ne pensate?
Devo dire che già io mangiavo tantissima frutta nella mia alimentazione "normale" e ieri ho provato a mangiare quasi del tutto frutta....a parte alcune gallette di mais e alcune carote....devo dire che mi sono sentita benissimo, pensavo di morire di fame, ma non è stato affatto così, anzi mi sentivo più "leggera", avevo la sensazione di avere lo stomaco "non indaffarato", leggero...non so come spiegarlo, so solo che sono stata bene!
Quindi vorrei continuare su questa strada, se non fosse per i miei genitori che già ieri hanno fatto storie per quel che mangiava o "non mangiavo" secondo loro....e oggi mi hanno obbligato a mangiare un piatto di riso... (ora ho mal di stomaco...)