Spruzzini

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Lady
Controllo antispam: cinque

Spruzzini

Messaggio da Lady » gio mag 19, 2011 8:23 am

Salve a tutti....
sono due settimane che leggo tutti i vs post sui detergenti fai da te....

mi son fatta il detersivo per i piatti....mi sono fatta lo spruzzino all'aceto...al bicarbonato....sgrassatore per lo sporco +....

ora però vorrei fare una domanda precisa: vorrei fare uno spruzzino con acqua ossigenata per pulire al volo il wc , intendo al volo piu volte al giorno la tavoletta wc tipo gocce di pipi maschili :twisted:
ora io sono stata alla ricerca per giorni di acqua ossigenata 130 vl ma assolutamente niente...ne in farmacia, ne in ferramenta, ne in brico io....insomma cose da pazzi!!! quindi ho quella da 10 vl ( 3%)
come faccio lo spruzzino quanta ne metto ? con acqua ?

so che quello di aceto gia va bene e anche il bicarbonato ma quest'ultimo lascia aloni se non risciaquato e a me serve davvero al volo....
scusate se se ne è parlato ma al quantità io non l'ho letta da nessuna parte non mi mandate a quel paese...
e come apprendista chimica sono una frana .

mariatemporala

Re: Spruzzini

Messaggio da mariatemporala » gio mag 19, 2011 4:57 pm

Perdonami, ma sei sicura che la tavoletta del wc vada pulita più volte al giorno, al volo, con acqua ossigenata?
Non so, a me sembra che, se proprio vuoi dare una passata più volte al giorno basta un colpo di spugna in microfibra (a parte che andrebbe alzata la tavoletta dai maschietti e non mi sembra cosa impossibile da imparare) o se proprio ci tieni un colpo di spugna con un po' di detersivo.
Cioè per usare l'acqua ossigenata, che mi sembra comunque troppo blanda quella che hai trovato, devi comunque usare i guanti, non la vedo una soluzione pratica.
Mio personalissimo parere eh, io non pulisco la tavoletta wc così spesso :-)
ciao!
manuela

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 19, 2011 5:46 pm

mi son fatta il detersivo per i piatti....mi sono fatta lo spruzzino all'aceto...

Strano che tu abbia trovato queste ricette qui da noi. Noi non abbiamo mai dato ricette per farsi il lavapiatti (o almeno così mi sembra) e soprattutto MAI consigliato l'uso di aceto. Proprio mai.
Ma da dove escono queste informazioni?

Lady

Messaggio da Lady » gio mag 19, 2011 9:23 pm

avrò sbagliato a leggere. scusate

sasi

Messaggio da sasi » sab mag 21, 2011 9:23 am

Fabrizio anche in questo caso lascia intendere che l'aceto non è un buon rimedio, su libri inerenti il bio invece viene consigliato ampiamente chi è contrario all' aceto può cortesemente spiegarmi perchè?

Grazie

mariatemporala

Messaggio da mariatemporala » sab mag 21, 2011 9:36 am

sasi ha scritto:Fabrizio anche in questo caso lascia intendere che l'aceto non è un buon rimedio, su libri inerenti il bio invece viene consigliato ampiamente chi è contrario all' aceto può cortesemente spiegarmi perchè?

Grazie
se usi la funzione cerca troverai le motivazioni, in sintesi, se non ricordo male, Fabrizio sostiene che l'aceto ha due difetti: rovina le parti in metallo degli elettrodomestici, e ha un impatto ambientale molto più alto dell'acido citrico che propone come alternativa eco.
poi se ho sbagliato qualcuno mi correggerà :-)
manuela

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 21, 2011 10:52 am

Cara sasi: "su libri inerenti il bio invece viene consigliato ampiamente", purtroppo sui libri che si autodefiniscono "bio" leggo sciocchezze enormi. Qui sembra che chiunque sia il depositario della scienza assoluta.
Ti riporto il calcolo fatto con lo schema europeo per il marchio ecologico di qualità:
Un grammo per litro di acido citrico provoca un impatto ambientale pari a 312 litri di CDV tox, la stessa quantità di acido acetico ne genera 16.670 litri
Come vedi tra i due acidi non c'è paragone in termini di inquinamento. L'acido acetico ha un potenziale inquinante di 53 volte quello dell'acido citrico. Senza parlare, come dice giustamente mariatemporala, del potere corrosivo che ha nei confronti dei metalli. Devi sapere che i test ufficiali per stabilire la quanlità di un acciaio inox prevedono proprio l'utilizzo di acido acetico. Pensa a quanto corrosivo è!
Adesso, gentilmente, potresti chiedere a chi sostiene che l'acido acetico (che c'è nell'aceto) è da consigliare? Grazie.

Rispondi