Finestre e porte-finestre su controparete in cartongesso

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
massimo10
Controllo antispam: cinque

Finestre e porte-finestre su controparete in cartongesso

Messaggio da massimo10 » mer mag 18, 2011 12:12 am

Ciao a tutti,
ma se ho una controparete di cartongesso, come faccio a fare le finestre (o porte, o portefinestre) sul lato interno in modo che si aprano NON solo a 90°??
Grazie per chi mi vorrà chiarire la questione...

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Finestre e porte-finestre su controparete in cartongesso

Messaggio da Paolo Boni » mer mag 18, 2011 7:50 am

massimo10 ha scritto:Ciao a tutti,
ma se ho una controparete di cartongesso, come faccio a fare le finestre (o porte, o portefinestre) sul lato interno in modo che si aprano NON solo a 90°??
Grazie per chi mi vorrà chiarire la questione...
Unico modo (sconsigliato) è quello di crearti una cornice dal falegname in legno dello spessore della parete interna dove poi montare l'infisso.
Tieni comunque presente che i 10 cm (o anche meno) della controparete interna ti consentono comunque di aprire oltre i 90 gradi dato che la cerniera dell'infisso non si trova esattamente sullo spigolo della spalla ma è arretrata e quindi penso che anche 120 gradi tu la possa aprire la finestra.
Ti sonsiglio quella soluzione perchè creeresti un notevole ponte termico ch esarebbe assai poco gestibile.
Ciao Paolo

massimo10
Controllo antispam: cinque

Re: Finestre e porte-finestre su controparete in cartongesso

Messaggio da massimo10 » mer mag 18, 2011 8:31 am

Paolo Boni ha scritto:Tieni comunque presente che i 10 cm (o anche meno) della controparete interna ti consentono comunque di aprire oltre i 90 gradi dato che la cerniera dell'infisso non si trova esattamente sullo spigolo della spalla ma è arretrata e quindi penso che anche 120 gradi tu la possa aprire la finestra.
Hai ragione, non ci avevo pensato.
Grazie mille per la risposta!

Rispondi