Detox pesante: come?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
sunyata
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Detox pesante: come?

Messaggio da sunyata » dom mag 15, 2011 12:39 pm

Ciao a tutti,
vengo da un periodo molto pesante e molto disordinato.
Grande stress e stile di vita irraccontabile (orari assurdi, superlavoro, moltissimo stress per problemi in famiglia, fumo moderato ma fumo, alimentazione ai limiti del criminale).
Ora sto scoppiando: ho preso un sacco di peso, e credo che il mio fegato sia parecchio risentito nei miei confronti (ho giramento di testa molto forte e confusione).
Vorrei un paio di dritte da voi, anche se no che probabilmemte dovrei parlare con un medico.
come posso disintossicarmi un po' senza crollare? Tenete conto che sono MOLTO MOLTO anemica, ho una sospetta microcitemia (fatto accertamenti genetici che non hanno dato esiti perché l'anemia era troppo forte) e la ferritina praticamente inesistente.
Grazie a tutti,
C.

Akentos

Re: Detox pesante: come?

Messaggio da Akentos » dom mag 15, 2011 5:25 pm

Cia Sunyata :) che significa ai limiti del criminale?

Da quando sono vegan ho il ferro altissimo, alle ultime analisi la ferritina era oltre il valore massimo, ogni giorno mangio tantissima verdura compresa quella a foglia verde condita con limone e germogli di lenticchie.
Per il resto lascio la parola agli esperti.

sunyata
Contatta:

Messaggio da sunyata » dom mag 15, 2011 6:02 pm

Ciao! Al limite del criminale significa troppi grassi, troppi carboidrati. Non sono riuscita a rimanere ferma nel mio proposito mangiare vegan, e consumo anche formaggio... :-(

ayrtonsenna

Messaggio da ayrtonsenna » dom mag 15, 2011 8:00 pm

io non sono molto esperto perchè è quasi soli 3 mesi che sono vegan! prima mangiavo carne e pesce .

posso dirti che per gli sgarri ci vuole calma e pazienza, ci vuole un po' di tempo magari una fase intermedia! dove mangi un po' di tutto.

per il ferro chiedo anche io... quali sono le fonti migliori?

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » dom mag 15, 2011 8:21 pm

Ciao Sunyata,

purtroppo non posso soffermarmi troppo in questo periodo.

Ti consiglio, per il momento, di attuare un piccolo cambiamento... solo uno. Almeno un frullato verde al giorno... Per ulteriori dettagli leggi sul mio blog.

Rafforza una piccola abitudine per il momento... come se fosse la tua base ed elimina un alimento di cui sai che ti fa male (uno solo, non 5) e sostituiscilo con un altro anche se è solo uno che faccia meno male (esempio caffè con tè verde).

Il passaggio a uno stile di vita alimentare più salutare può richiedere molti Iin alcuni casi moltissimi) anni... ma d'altronde anche quando uno comincia a correre non vuole di certo fare una maratona...

Comincia veramente dalle cose piccole e occupati di farle funzionare con costanza. In quesot modo crei struttura, come fosse una piccola ragnatela che andrai via via (con molta pazienza e dedizione) ampliando...

Ricorda... un viaggio lungo mille miglia comincia con il primo passo :wink:

susi_violante

Messaggio da susi_violante » mar mag 17, 2011 9:46 am

Anch'io da quando sono diventata vegan non sono più anemica. E sono microcitemica!

Dal blog di Valdo Vaccaro (con mie aggiunte qua e là):
I cibi ricchi di ferro sono:
sesamo (aggiungilo alle tue insalate o sulla pasta se la mangi, oppure utilizza il tahin)
semi di zucca, di girasole
riso integrale
noci e mandorle, pistacchi
uva secca e datteri, pesche e albicocche secche, fichi ecc.
cicoria, lattuga, cavoli, crescione, radicchio (tutte le verdure a foglia verde)
castagne, lupini
germe di grano,
germogli di soia verde e di lenticchie

unisci questi cibi sempre con abbondante vit. C (arance, limoni ecc)

Limitano l'assorbimento del ferro:
il fumo
le carni
i farmaci (aspirina, tranquillanti, analgesici
lo zucchero industriale
il sale e i cibi salati
i formaggi
il latte (il latte è responsabile di perdite di sangue dal tratto intestinale, che contribuiscono a ridurre i depositi di ferro) dell'organismo.

gli insaccati
il the e il caffè (il the lo danno in ospedale ai talassemici per ridurre il ferro!)

Poi puoi leggere anche qui:
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... _ital.html

ciao
susi

Rispondi