combattere di fronte alle ingiustizie :)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
daniel@

combattere di fronte alle ingiustizie :)

Messaggio da daniel@ » gio mag 05, 2011 7:23 am

Salve a tutti! Apro questa discussione per chiedervi come vi ponete di fronte alle ingiustizie o a tutto ciò che ritenete sbagliato (e magari accade sotto i vostri occhi).
Se per esempio qualcuno maltrattasse un animale sotto i vostri occhi, come reagireste? (Questo è solo un esempio di tanti).
Dopo anni di veganismo e soprattutto di atteggiamento passivo ho cominciato a cambiare attitudine.
Quando qualcuno butta una cartaccia davanti a me per terra, adesso la raccolgo e faccio vedere alla persona in questione che l'ho presa e la butto. Non vi dico le facce! Ho cominciato ad andare alle manifestazioni (contro il nuclerare, contro la privatizzazione delle acque).
Non voglio più stare a braccia incrociate a guardare, non ci riesco.
Ricordo che anni fa i ragazzi sotto casa dei miei portavano il cane a spasso col motorino, loro in motorino piano e il cane al guinzaglio per strada. Se lo rivedessi oggi mi farei sentirei eccome! (Temo che ancora lo facciano, ma non abito più lì e non lo vedo).

A voi succede? Come vi comportate in generale quando davanti ai vostri occhi vedete qualcosa che non ritenete giusto?

daniel@

Re: combattere di fronte alle ingiustizie :)

Messaggio da daniel@ » gio mag 05, 2011 7:32 am

Sia chiaro che secondo me noi vegani in generale già combattiamo tutti (chi silenziosamente, chi meno) contro una grande ingiustizia).

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio mag 05, 2011 10:59 am

la cosa importante e' l'efficacia.. a volte bisogna porsi con decisione, a volte bisogna tollerare.. con tutte le possibili vie di mezzo...

e' giusto rispettare la nostra sensibilita', ma con maggior attenzione al risultato dei nostri atti.. colui al quale ci rivolgiamo deve diventare meno carnivoro, piu' "ecologico", piu' rispettoso della natura ecc. ecc... se no abbiamo fallito ed era meglio stare zitti..

katia65
Controllo antispam: cinque

Messaggio da katia65 » gio mag 05, 2011 11:59 am

Ti rispondo con un esempio,
i miei vicini di casa tenevano il loro cane alla catena, più precisamente ad uno spezzone talmente corto da impedire al cane di muoversi..ho tollerato la cosa trè giorni quindi non ho avuto nessun problema ad affrontarli, la prima volta con gentilezza...mi hanno risposto picche, li ho denunciati ...( gli altri vicini tutti in coro mi avvertivano che vista la tipologia di persone mi sarei messa nei guai..)...per farla corta il cane è stato tolto dalla catena e per impedirne la fuga hanno alzato la recinzione..e poi col tempo siamo pure diventati "amici"...nel senso che quando mi incontravano con gentilezza mi facevano notare come il loro cane stesse bene..ed era vero.
Confesso che se le cose avessero preso una piega diversa non avrei esitato a compiere atti diciamo...a salvaguardia del cane..senza curarmi troppo delle conseguenze...ma questa è la mia personale opinione!!

Lucertola
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Lucertola » gio mag 05, 2011 9:07 pm

Dipende anche da quanto potere effettivo so di avere su chi commette l'ingiustizia.
Ti faccio un esempio pratico: da ragazzina compravo scarpe da ginnastica di un noto marchio che faceva e fà molta tendenza. Nemmeno mi piacevano poi tanto, se devo essere sincera, ma le avevano tutte le mie coetanee e l'adolescenza, si sa, è una brutta bestia :mrgreen: .
Poi è venuto fuori uno scandalo, pareva che tale marchio nascondesse lo sfruttamento di minori in paesi sottosviluppati.
Mi sono sentita indignata ed ho deciso di usare l'unico vero strumento di protesta che avessi io nei confronti di quella ditta: smettere di acquistare i loro prodotti.
Obiettivamente, non è che potessi fare molto di più.
Esempi così se ne possono fare a decine. Rimango sempre molto allibita quando sento persone che sanno tutto, sono informate tanto quanto me, conoscono determinate situazioni... magari alzano anche un polverone (a parole, ovviamente), ma poi continuano ad acquistare...

Rispondi