Laura12 ha scritto:Meglio così, ma ripeto che il titanio da solo a dare una protezione 50+ non ce la farà mai.franepici ha scritto:Si, il simbolo UVA c'e'
Filtri solari e latte materno
Moderatore: Erica Congiu
Re: Filtri solari e latte materno
Con ' ste creme solari e' un macello...
L'ho presa per i bimbi, ed ho pure pagato non poco...se a 50 non ci arriva, a 30 si?
L'ho presa per i bimbi, ed ho pure pagato non poco...se a 50 non ci arriva, a 30 si?
Chi può dirlo, un filtro fisico di solito arriva max a 25 mettendolo a strato che si veda il bianco, il titanio poi è molto scarso nello schermare gli UVA.franepici ha scritto:...se a 50 non ci arriva, a 30 si?
In realtà i filtri fisici possono, eccome, arrivare a una protezione 50+....
(non voglio fare pubblicità, ma solo come esempio: http://www.mustela.it/it/main.html#/lin ... tolleranze )
Inoltre, grazie al cielo oggi non si usano più numeri precisi per indicare una protezione, perchè sono numeri puramente indicativi e mai precisi....si dice protezione bassa, media, alta e 50+
(la bassa è fino a circa 10-15, la media tra 15 e 30 circa, l'alta sui 30-40, e la 50+ indica la massima protezione raggiungibile, dato che il "blocco totale" non è raggiungibile con un solare)
(non voglio fare pubblicità, ma solo come esempio: http://www.mustela.it/it/main.html#/lin ... tolleranze )
Inoltre, grazie al cielo oggi non si usano più numeri precisi per indicare una protezione, perchè sono numeri puramente indicativi e mai precisi....si dice protezione bassa, media, alta e 50+
(la bassa è fino a circa 10-15, la media tra 15 e 30 circa, l'alta sui 30-40, e la 50+ indica la massima protezione raggiungibile, dato che il "blocco totale" non è raggiungibile con un solare)
-
Fabrizio Zago
La ragazza che si occupa del prodotto che hai segnalato si chiama Oceane. Oltre che avere un bel nome è bravissima.
Ciao fabrizio, ti riferisci al mio prodotto o a quello di riky?Fabrizio Zago ha scritto:La ragazza che si occupa del prodotto che hai segnalato si chiama Oceane. Oltre che avere un bel nome è bravissima.
Che ne pensi del clam " zinc oxide free"? Qual e' la sua finalita' secondo te?
-
Fabrizio Zago
prodotto segnalato da Riky.
Il claim è motivato dal fatto che l'ossido di zinco può dare dei radicali liberi se colpito dalla luce e non protetto. Qualsiasi argomento è buono per farci del Marketing.
Il claim è motivato dal fatto che l'ossido di zinco può dare dei radicali liberi se colpito dalla luce e non protetto. Qualsiasi argomento è buono per farci del Marketing.
Ok grazie.
Appena ho tempo scrivo al produttore della mia crema e vediamo da parte loro come giustificano il claim. E gli chiedo anche se il biossido di titanio ce la fa a raggiungere 50+.
Sono ancora un po' confuso in merito a questo perche' mi sembra nel post siano state espresse opinioni contrastanti
Appena ho tempo scrivo al produttore della mia crema e vediamo da parte loro come giustificano il claim. E gli chiedo anche se il biossido di titanio ce la fa a raggiungere 50+.
Sono ancora un po' confuso in merito a questo perche' mi sembra nel post siano state espresse opinioni contrastanti
Chiedo scusa - ma non è il biossido di titanio quello che produce radicali liberi?
Un ricercatore di queste tematiche (ROS e cute, lipidi cutanei etc), mi confermò in tempi non sospetti, parecchi anni fa, che era il titanio biox il filtro fisico a rischio produzione radicali liberi (oddio lui me lo dava per certo), mentre con l'osido di zinco si può stare tranquilli, sempre secondo lui.
Un ricercatore di queste tematiche (ROS e cute, lipidi cutanei etc), mi confermò in tempi non sospetti, parecchi anni fa, che era il titanio biox il filtro fisico a rischio produzione radicali liberi (oddio lui me lo dava per certo), mentre con l'osido di zinco si può stare tranquilli, sempre secondo lui.
-
Fabrizio Zago
Sul biossido di titanio ne siamo più che certi, sullo zinco si comincia ad avere dei sospetti.
Ho scritto alla Eco Cosmetics, appena ricevo risposta vi faccio sapere.
Nel frattempo ecco la mia richiesta:
"Dear Eco Cosmetics GmbH,
I am writing you for a question I have on the new solar-screen creams, specifically on the "Neu Eco Sonnencreme LSF 50+".
I recently bought this cream, as positively impressed by its INCI (composition) and I will try it in the next weeks/months; however I do not understand the reason of your "zinc oxide free" claim (intended to be a positive thing as per the way it is written on your website).
Is not the zinc oxide a good physical UV screen? I know that zinc oxide is commonly used in solar creams and also in creams for baby skin protection after diaper change. Why did not you put zinc oxide and titanium dioxide together in order to have a good protection? Is titanium dioxide alone enough to reach a 50+ LSF?
I bought the cream for our kids, so I would like to be sure about the effectiveness of the screen and understand a bit more about it, as it is very difficult to find on the market effective creams that also have a composition which is good for the skin and for the environment. Yours' on the paper seems very good, but I would like to clear off this only doubt/question I have.
Thank you very much in advance for your reply and kind regards,
etc etc."
Nel frattempo ecco la mia richiesta:
"Dear Eco Cosmetics GmbH,
I am writing you for a question I have on the new solar-screen creams, specifically on the "Neu Eco Sonnencreme LSF 50+".
I recently bought this cream, as positively impressed by its INCI (composition) and I will try it in the next weeks/months; however I do not understand the reason of your "zinc oxide free" claim (intended to be a positive thing as per the way it is written on your website).
Is not the zinc oxide a good physical UV screen? I know that zinc oxide is commonly used in solar creams and also in creams for baby skin protection after diaper change. Why did not you put zinc oxide and titanium dioxide together in order to have a good protection? Is titanium dioxide alone enough to reach a 50+ LSF?
I bought the cream for our kids, so I would like to be sure about the effectiveness of the screen and understand a bit more about it, as it is very difficult to find on the market effective creams that also have a composition which is good for the skin and for the environment. Yours' on the paper seems very good, but I would like to clear off this only doubt/question I have.
Thank you very much in advance for your reply and kind regards,
etc etc."
E che dobbiamo fare, usare il burqa al sole? Non esistono solo le esposizioni in spiaggia lucertola-style, esistono gli sport al sole, lo sci, le escursioni su ghiacciaio, la barca e la barca a vela, i venditori di bomboloni al mare, i marinai, il nuoto, no no nooooo non sarò mai dell'idea che bisogna escludere la vita, lo sport e tutto ciò che si fa all'aperto...Fabrizio Zago ha scritto:Sul biossido di titanio ne siamo più che certi, sullo zinco si comincia ad avere dei sospetti.
Le argille potrebbero essere considerate degli schermi solari (caolino, zeoliti non sintetiche, argilla ventilata, etc?)
Come la vedi una argillo-protezione?
-
Fabrizio Zago
E le frequentazioni dei campi naturalisti, dove la mettiamo?
Non sarei così drastico. Ci sono tecniche di incapsulamento molto efficaci, si può arricchiere la crema con antiossidanti che riducono al minimo la formazione di radicali liberi eccetera. Insomma chi lo dice che non si può fare una buona crema solare senza correre pericoli? Io no di certo.
Non sarei così drastico. Ci sono tecniche di incapsulamento molto efficaci, si può arricchiere la crema con antiossidanti che riducono al minimo la formazione di radicali liberi eccetera. Insomma chi lo dice che non si può fare una buona crema solare senza correre pericoli? Io no di certo.
Vero... i campi nudisti
Fabrizio, come si possono incapsulare gli ingredienti oltre che con siliconi?
Fabrizio, come si possono incapsulare gli ingredienti oltre che con siliconi?
-
Fabrizio Zago
Si stanno facendo prove in diverse direzioni ad esempio incapsulando con grassi ad alto punto di fusione e con i nuovi sostituti (di origine vegetale e perfettamente biodegradabili) presentati a Milano il mese scorso in occasione dell' In Cosmetics.