sono cibo- e zucchero-dipendente
-
daniel@
sono cibo- e zucchero-dipendente
Apro una nuova discussione a parte, perché ho bisogno di concentrarmi su questo aspetto ora mentre all'interno del mio percorso ci sono tanti aspetti che ora devo mettere da parte.
Non mi aspetto aiuto o soluzioni. Ho semplicemente pensato che parlarne, e soprattutto riconoscere pubblicamente il problema, possa aiutarmi ad affrontarlo. Un po' come si vede fare nei gruppi degli alcolisti anonimi, per intenderci.
Il cibo è la mia droga, soprattutto gli zuccheri raffinati.
Intendiamoci, non è la sensazione tipica di volere qualcosa di dolce. È un'ossessione, quando arriva oscura tutto il resto.Purtroppo sono ricaduta nella trappola degli zuccheri raffinati da qualche mese.
Ho fatto l'errore di non rifiutare più i dolcetti a lavoro, e questo non me lo posso permettere. Quando ci si droga di qualcosa, bisogna eliminare del tutto l'oggetto in questione. Senza mezzi termini.
Ovviamente non posso eliminare il cibo, però i maledettissimi zuccheri raffinati sì.
Con il cibo in generale sarà più difficile, e soprattutto sarà difficile ottenere risultati duraturi, ma è fondamentale iniziare.
Non posso e non voglio andare avanti così.
A gennaio si è rotto qualcosa dentro di me, e da allora sono sprofondata in una spirale alimentare distruttiva. Fortunatamente ho continuato a fare movimento con regolarità (adesso corro tranquillamente 30 minuti, ovviamente corsa lenta). Il risultato è che sono comunque ingrassata, tra massa muscolare che ho messo su (e si vede) e grasso. Fosse solo qualche chilo in più il problema, non mi angoscerei.
Ora smetto di trovare scusanti e mi rimbocco nuovamente le maniche, perché non voglio permettere alla gola o altro di controllare la mia vita.
Grazie per avermi letto e per avere sempre (avuto) pazienza con me.
Non mi aspetto aiuto o soluzioni. Ho semplicemente pensato che parlarne, e soprattutto riconoscere pubblicamente il problema, possa aiutarmi ad affrontarlo. Un po' come si vede fare nei gruppi degli alcolisti anonimi, per intenderci.
Il cibo è la mia droga, soprattutto gli zuccheri raffinati.
Intendiamoci, non è la sensazione tipica di volere qualcosa di dolce. È un'ossessione, quando arriva oscura tutto il resto.Purtroppo sono ricaduta nella trappola degli zuccheri raffinati da qualche mese.
Ho fatto l'errore di non rifiutare più i dolcetti a lavoro, e questo non me lo posso permettere. Quando ci si droga di qualcosa, bisogna eliminare del tutto l'oggetto in questione. Senza mezzi termini.
Ovviamente non posso eliminare il cibo, però i maledettissimi zuccheri raffinati sì.
Con il cibo in generale sarà più difficile, e soprattutto sarà difficile ottenere risultati duraturi, ma è fondamentale iniziare.
Non posso e non voglio andare avanti così.
A gennaio si è rotto qualcosa dentro di me, e da allora sono sprofondata in una spirale alimentare distruttiva. Fortunatamente ho continuato a fare movimento con regolarità (adesso corro tranquillamente 30 minuti, ovviamente corsa lenta). Il risultato è che sono comunque ingrassata, tra massa muscolare che ho messo su (e si vede) e grasso. Fosse solo qualche chilo in più il problema, non mi angoscerei.
Ora smetto di trovare scusanti e mi rimbocco nuovamente le maniche, perché non voglio permettere alla gola o altro di controllare la mia vita.
Grazie per avermi letto e per avere sempre (avuto) pazienza con me.
-
daniel@
Re: sono cibo- e zucchero-dipendente
Ho deciso che userò questa discussione per tenere il conto dei giorni che passo senza assumere zuccheri raffinati. Un po' come fanno gli alcolisti.
Spero in qualche anno di poter leggere questa discussione col sorriso sulle labbra
Spero in qualche anno di poter leggere questa discussione col sorriso sulle labbra
TI ho risposto in mp 
-
lemon tree
- Controllo antispam: cinque
Se ti va di parlarne, cos è un'ossessione per gli zuccheri raffinati? Non ne ho mai sentito parlare. 
- ayrtonsenna
io ho avuto il tuo stesso problema, prima cosa di sono vicinO! e sappi che io son 50 giorni che non abuso di dolci!!!
rimedio,... la frutta!!! banane,... papaya!!! piu' ci stai lontano dai cibi schifezza piu' ... ti dimenticherai di loro!
rimedio,... la frutta!!! banane,... papaya!!! piu' ci stai lontano dai cibi schifezza piu' ... ti dimenticherai di loro!
-
daniel@
lemon tree ha scritto:Se ti va di parlarne, cos è un'ossessione per gli zuccheri raffinati? Non ne ho mai sentito parlare.
ossessione per gli zuccheri raffinati è il nome che ho dato io, ma si può benissimo definire "dipendenza".
È molto semplice: quando mi viene voglia di dolci industriali (cioccolata, biscotti e gelato ricchi di zuccheri raffinati) non è una voglia "normale", per cui potrei mangiare un dolce o farne a meno. Il pensiero del dolce si impossessa della mia mente e non mi lascia in pace. Una volta assecondata questa smania di dolce, l'ossessione non si placa, vorrei mangiarne ancora e ancora. Insomma, una droga.
In questi ultimi mesi sono arrivata proprio a questi livelli.
Parlo di zuccheri raffinati perché con gli zuccheri della frutta non ho problemi (a meno che non sia frutta essiccata).
-
daniel@
la papaya non credo di averla mai mangiata.ayrtonsenna ha scritto:io ho avuto il tuo stesso problema, prima cosa di sono vicinO! e sappi che io son 50 giorni che non abuso di dolci!!!
comunque sì, mangiando frutta la situazione migliora tantissimo. Il mio problema è che non rimane costante, e che prima o poi questa dipendenza si rifa viva.
-
daniel@
sabato ho mangiato del gelato (tanto), però non mi sono sentita così male come prima,non ho avuto la necessità di comprarne dell'altro, e mangiarmelo.
so che gli zuccheri me li devo scordare, ma come fare nelle occasioni sociali? uno può tranquillamente rifiutare alcol, ma prodotti con lo zucchero?
magati ammetto candidamente che sono a dieta?
so che gli zuccheri me li devo scordare, ma come fare nelle occasioni sociali? uno può tranquillamente rifiutare alcol, ma prodotti con lo zucchero?
magati ammetto candidamente che sono a dieta?
Ciao..capisco perfettamente la tua dipendenza!la maggior parte della gente la vede sotto il nome di "voglia di qualcosa di buono" ma inrealtà è come hai detto tu,una droga.Io ho cominciato ad esserne consapevole realmente dopo aver letto un libro che 3 anni fa è stato per me ILLUMINANTE!!!Si chiama "sugar Blues" di William Duffy.ù.POsso consigliartelo se ti piace leggere?
L'ho trovato fantastico e grazie alla volontà e all'essere sordi alle raccomandazioni degli altri "ma che vuoi che sia un cioccolatino?""ma non sarai fissata?" ecc...adesso non zucchero più niente,non compro più snack e prodotti industriali ma ho imparato ad apprezzare dolci fatti in casa con farina non bianca 00 e usando il miele fatto da mio padre invece dello zucchero!non dico che è cambiata totalmente la mia vita,ma il gusto del palato si è talmente traasformato che quei kinder e roba varia che fino a 3 anni ne ero dipendente,ora non mi dicono niente!!
La dipendenza da cibo...ci sto lavorando!e' bello comunque parlarne e avere qualcuno con cui confidarsi e che sa di cosa stai parlando perchè c'è passato!
La dipendenza da cibo...ci sto lavorando!e' bello comunque parlarne e avere qualcuno con cui confidarsi e che sa di cosa stai parlando perchè c'è passato!
-
daniel@
Ciao serybis,serybis ha scritto:Ciao..capisco perfettamente la tua dipendenza!la maggior parte della gente la vede sotto il nome di "voglia di qualcosa di buono" ma inrealtà è come hai detto tu,una droga.Io ho cominciato ad esserne consapevole realmente dopo aver letto un libro che 3 anni fa è stato per me ILLUMINANTE!!!Si chiama "sugar Blues" di William Duffy.ù.POsso consigliartelo se ti piace leggere?L'ho trovato fantastico e grazie alla volontà e all'essere sordi alle raccomandazioni degli altri "ma che vuoi che sia un cioccolatino?""ma non sarai fissata?" ecc...adesso non zucchero più niente,non compro più snack e prodotti industriali ma ho imparato ad apprezzare dolci fatti in casa con farina non bianca 00 e usando il miele fatto da mio padre invece dello zucchero!non dico che è cambiata totalmente la mia vita,ma il gusto del palato si è talmente traasformato che quei kinder e roba varia che fino a 3 anni ne ero dipendente,ora non mi dicono niente!!
![]()
grazie mille per questo tuo messaggio. Se ci sei passata nahce tu e l'hai superata, il tuo aiuto è ancora più prezioso:)
effettivamente l'hanno scorso ho avuto alcuni mesi totalmente senza zuccheri raffinati, perché io e il mio compagno avevamo deciso di eliminarli insieme. poi purtroppo è arrivata l'estate e con essa il gelato, ma questo sarebbe stato il minimo.
a gennaio-febbraio mi sono spaventata,ho avuto proprio paura perché compravo l'uvetta e il succo di acero per sostituire gli altri zuccheri e mi ingozzavo! e non mi bastava mai, ne volevo sempre di più.
eppure l'anno scorso l'uvetta non la sopportavo perché era troppo dolce!
insomma, da lì ho capito che qualcosa non andava. sono arrivata a bermi mezza bottiglietta di succo d'acero.
dovevo fermarmi.
tu magari ripieghi sul miele, ma io ho capito che in questo momento non posso ripiegare su nulla, né succo d'acero, né uvetta, né malto. devo aspettare che mi passi questa fase in cui non riesco a controllare il bisogno di zuccheri.
sugar blues lo conosco di nome, avevo anche cominciato a leggerlo (ma in spagnolo) ma mi ero bloccata (l'inizio era un po' noioso e lo spagnolo non ha aiutato in questo).
ne parlano tutti benssimo, grazie per avermelo confermato!
L'ho appena trovato su amazon in inglese, mi sa che me lo prendo!
grazie per la tua testimonianza!
Posso chiederti una cosa? Non sei più tentata dai prodotti industriali e dal gelato?
- flib
La voglia di dolce potrebbe essere dovuta a effettiva necessità di zucchero da parte del tuo organismo.
Ti consiglierei di orientare le tue voglie verso la frutta fresca dolce.
Gli zuccheri della frutta sono organici ed in composizione con altri elementi quali vitamine, minerali enzimi. La differenza è che mentre lo zucchero raffinato impegna la digestione ed è fondamentalmente un "veleno", lo zucchero della frutta è benefico e assimilabile dal ns. organismo senza alcuno sforzo.
Gli zuccheri della frutta sono organici ed in composizione con altri elementi quali vitamine, minerali enzimi. La differenza è che mentre lo zucchero raffinato impegna la digestione ed è fondamentalmente un "veleno", lo zucchero della frutta è benefico e assimilabile dal ns. organismo senza alcuno sforzo.
dai dolci industriali no,credo perchè la mia mente ha ormai un rifiuto incondizionato non solo per gli zuccheri ma anche per i coloranti e conservanti che ci sono dentro...per il gelato è un pò più difficile,magari potresti comprarti la gelatiera e cominciare a farti il gelato dolcificandolo con miele o con zucchero di canna (quello vero però,non quello che ti propinano al bar!!
)oppure datti alle granite fatte in casa con vera spremuta di frutta (e non con quei sciroppi schifosi!)altrimenti io al gelato non rinuncio totalmente ma non faccio testo perchè non ne mangio molto,da 3 anni non mangio più quelli confezionati (ormai non mi piacciono più,sanno di chimico!),e quelli artigianali in tutta l'estate ne mangerò 3-4,non di più!su quello non posso aiutarti più di tanto,però guarda,ti posso assicurare una cosa:armati di tanta buona volontà e comincia a crearti in casa delle alternative!lascia perdere uvetta o succe d'acero per dolcificare e vai con succo d'uva o di mele!o comprati al negozio biologico o fatto in casa credimi che dolcificano tantissimo,io se non ho il miele uso quelli comprati al NaturaSì!e sicuramente te ne puoi bere quanto te ne pare se ti prende la voglia di dolce!
p.s.io il libro ce l'ho in italiano,su internet sei sicura che non lo trovi?
p.s.io il libro ce l'ho in italiano,su internet sei sicura che non lo trovi?
- flib
Attenzione allo zucchero di canna, spesso la lavorazione è identica a quella necessaria per produrre lo zucchero bianco. La differenza è che non aggiungono sbiancanti.
Lo zucchero è un alimento "estraneo" per il ns. organismo ed è classificabile proprio come "droga".
Anche i succhi di frutta confezionati secondo me sarebbero da evitare perchè sono "morti". Sono quasi sempre pastorizzati, ovvero sottoposti ad alta temperatura che distruggono enzibi e batteri (anche queli buoni. Non marciscono e non si decompongono, ma non portano alcun nutrimento al ns. organismo.
Meglio frullati o succhi fatti con le ns. mani partendo dalla frutta fresca.
Per quanto riguarda il gelato io ho già sperimentato due volte quello fatto con la banana surgelata.
E' semplicissimo da fare senza gelatiera, basta un frullatore; io uso quello ad immersione.
Gelato alla fragola:
- Si sbucciano le banane e si tagliano tocchetti, poi si mettono nel congelatore almeno per una notte.
- si prendono le fragole fresche e si frullano da sole
- si aggiungono i tocchetti di banana surgelata e si continua a frullare. Dopo un po' il composto assumerà la consistenza gelatosa/cremosa.

Lo zucchero è un alimento "estraneo" per il ns. organismo ed è classificabile proprio come "droga".
Anche i succhi di frutta confezionati secondo me sarebbero da evitare perchè sono "morti". Sono quasi sempre pastorizzati, ovvero sottoposti ad alta temperatura che distruggono enzibi e batteri (anche queli buoni. Non marciscono e non si decompongono, ma non portano alcun nutrimento al ns. organismo.
Meglio frullati o succhi fatti con le ns. mani partendo dalla frutta fresca.
Per quanto riguarda il gelato io ho già sperimentato due volte quello fatto con la banana surgelata.
E' semplicissimo da fare senza gelatiera, basta un frullatore; io uso quello ad immersione.
Gelato alla fragola:
- Si sbucciano le banane e si tagliano tocchetti, poi si mettono nel congelatore almeno per una notte.
- si aggiungono i tocchetti di banana surgelata e si continua a frullare. Dopo un po' il composto assumerà la consistenza gelatosa/cremosa.
-
daniel@
flib ha scritto:La voglia di dolce potrebbe essere dovuta a effettiva necessità di zucchero da parte del tuo organismo.
È quello che faccio, finché non ci sono delle ricadute (come l'ultima , durata mesi e particolarmente "violenta").
solitamente mangiando frutta sto meglio e non soffro particolarmente di questa ossessione. Quando arriva però la voglia di zuccheri raffinati smanio, e ho come un rigetto verso la frutta. In quei momenti non riesco a pensare a nient'altro. Sono drogata.
ma il mio organismo che se ne deve fare di tutto questo zucchero?
-
daniel@
zucchero di canna non ne uso, non compro mai zucchero.flib ha scritto:Attenzione allo zucchero di canna, spesso la lavorazione è identica a quella necessaria per produrre lo zucchero bianco. La differenza è che non aggiungono sbiancanti.
Meglio frullati o succhi fatti con le ns. mani partendo dalla frutta fresca.![]()
Gelato alla fragola:
sul discorso succhi di frutta sono d'accordo con te, infatti prediligo le spremute.
il gelato alla banana l'ho provato, e non mi ha conquistata, peccato.
grazie mille per i tuoi consigli:)