Vorrei un vostro parere,da un annetto cerco di passare alal cosmesi bio,per il corpo e viso non ci sono problemi,per i capelli fatico gia un po e sono ancora ferma allo stadio intermedio diciamo(bio\non bio).Nonostante curi molto i miei capelli,da quando sto facendo questo passaggio mi trovo i capelli molto danneggiati,sopratutto pieni di doppie punte che nel giro di qualche giorno se vengono tagliate tornano.No uso phon,piastre o tinte quindi mi viene da pensare che magari uso qualcosa che li danneggia.
Vi posto gli inci dei prodotti che uso,vorrei sapere se notate qualcosa di cosi dannoso:
Shampo garnier ultra dolce:
Aqua ** (solvente)
Sodium Laureth Sulfate * (tensioattivo)
Coco-Betaine * (tensioattivo)
Glycerin ** (denaturante / umettante / solvente)
Glycol Distearate * (emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante)
Propylene Glycol * (umettante / solvente)
Sodium Chloride * (viscosizzante)
CI 19140 * (colorante cosmetico)
Yellow 5 CI 17200/Red 33 * (colorante cosmetico)
Cocos Nucifera Oil ** (vegetale)
Sodium Benzoate * (preservante)
Sodium Hydroxide ** (agente tampone / denaturante)
Polyquaternium 10 * (antistatico / filmante)
Salycilic Acid * (preservante)
Limonene * (Allergene del profumo)
Benzyl Alcohol * (Alleegene del profumo / conservante / solvente)
Benzyl Salicylate * (Allergene del profumo)
Linalool * (Allergene del profumo)
Mangifera Indica Seed Oil ** (olio di mango)
Gardenia Tahitensis Flower ** (fiori di tiarè)
Citric Acid ** (agente tampone / sequestrante)
Coumarin * (Allergene del profumo)
Hexylene Glycol * (solvente)
Hexyl Cinnamal * (Allergene del profumo)
Parfum / Fragance (FIL C36464/1)
Balsamo fructis:
aqua/water, cetearyl alcohol, elaeis guinensis oil/palm oil, behentrimonium chloride, Cl 19140/yellow 5, Cl 15985/yellow 6, niacinamide, ribes nigrum oil/black currant seed oil, saccharum officinarum extract/sugar cane extract, stearamidopropyl dimethylamine, olea europaea oil/olive fruit oil, chlorhexidine dihydrochloride, camelia sinensis extract/camelia sinensis leaf extract, benzyl alcohol, linalool, pyrus malus extract/apple fruit extract, pyridoxine hcl, persea gratissima oil/avocado oil, butyrospermum parkii butter/shea butter, citric acid, citrus medica limonum peel extract/lemon peel extract, glycerin, parfum/fragrance(FIL C35637/1)
Olio semi di lino:
linum usitatissimum oil, prunus avium seed oil, parfum, tochopherol(vitamina E), citral, linalool,limonene,citronellol, hydroxysohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde, geraniol
crema fructis(a volte):
aqua,cetaryl alcohol,cetyl esters,niacinamide,saccharum officinarum extract/sugar cane extract,phenoxyethanol,behentrimonum chloride,trideceth-6,limonene,camellia sinensis extract,linalool,benzyl salicylate,amodimethicone,isopropyl alcohol,pyrus malus extract/apple fruit extract,persea gratissima oil/avocado oil,pyridoxine hci,citric acid,citronellol,cetrimonium chloride,butylphenylmethylpropional,citrus medica limonum peel extract/lemon peel extract,prunus armeniaca kernel oil/apricot kernel oil,hexyl cinnamal,phyllostachys edulis water/phyllostachys edulis shoot water,parfum/fragance(FIL c38878/2)
1 volta al mese faccio l'henne ma non penso sia quello.Attendo vostri pareri.
Prodotti che danneggiano i capelli?
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: Prodotti che danneggiano i capelli?
Di strano quello che vedo è l'amodimethicone che si infila dentro i capelli e può generare delle doppie punte.
In generale sperò questi prodotti non hanno nulla a che vedere con la cosmesi naturale. Quindi diciamo che la domanda non è pertinente, non so cosa dire.
In generale sperò questi prodotti non hanno nulla a che vedere con la cosmesi naturale. Quindi diciamo che la domanda non è pertinente, non so cosa dire.
Per avvicinarti di più all'ecobio potresti iniziare col sostituire il tuo olio di lino con uno puro (il tuo non lo è), e sostituire il balsamo con dell'acido citrico sciolto in acqua.
- aliadimaggio
- Controllo antispam: cinque
Aggiungo che , per quanto riguarda l'olio di lino, ti conviene comprare quello per uso alimentare bio spremuto a freddo (circa 4 euro per 250 ml) ed è consigliabile conservarlo in frigo anche se non c'è scritto. Ho notato che quelli, anche puri, per uso cosmetico (credo che siano deodorati) costano di più.
Un rimedio che ho sperimentato personalmente è una maschera pre-shampo con l'olio di ricino appena tiepido su punte e lunghezze. E' molto denso, ma con lo shampoo (spero non quello che hai postato
) viene via molto bene.
Ciao.
laura
Un rimedio che ho sperimentato personalmente è una maschera pre-shampo con l'olio di ricino appena tiepido su punte e lunghezze. E' molto denso, ma con lo shampoo (spero non quello che hai postato
Ciao.
laura