X-Lam o sandwich?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Quercia
Controllo antispam: cinque

X-Lam o sandwich?

Messaggio da Quercia » gio apr 28, 2011 11:57 pm

Ciao a tutti,
da qualche mese leggo il forum perche' io e mia moglie vorremmo costruire una casa prefabbricata.
Vorremmo scegliere con cognizione di causa se fare la struttura portante in X-Lam o a sandwich.
Dove potremmo documentarci?
Per ora abbiamo letto solo descrizioni "interessate", fornite da ditte che producono l'una o l'altra tipologia.
Esistono confronti super partes che permettano di scegliere la struttura portante migliore in base alla zona climatica, al tipo di costruzione, ecc... ?
Grazie mille, Alberto

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: X-Lam o sandwich?

Messaggio da Paolo Boni » ven apr 29, 2011 7:37 am

Quercia ha scritto:Ciao a tutti,
da qualche mese leggo il forum perche' io e mia moglie vorremmo costruire una casa prefabbricata.
Vorremmo scegliere con cognizione di causa se fare la struttura portante in X-Lam o a sandwich.
Dove potremmo documentarci?
Per ora abbiamo letto solo descrizioni "interessate", fornite da ditte che producono l'una o l'altra tipologia.
Esistono confronti super partes che permettano di scegliere la struttura portante migliore in base alla zona climatica, al tipo di costruzione, ecc... ?
Grazie mille, Alberto
Premettendo che non esiste una struttura portante migliore dell'altra ma piuttosto un pacchetto più idoneo al rispetto dei parametri climatici e delle esigenze personali del committente, quello che a questo punto dovete iniziare a fare è capire che tipo di materiali "pretendete".
Intendo se completamente di origine naturale (fibra legno, cellulosa, altri isolanti naturali, ecc) oppure se (come spessissimo avviene in questo campo) potete accettare isolanti di origine minerale (lana di roccia, lana di vetro, ecc.) o per assurdo anche isolanti esterni non naturali quali cappotti in polistirene o peggio.
Detto questo ripartite con la domanda e spostatela sull'intero paccchetto e tentate di valutarne il rapporto qualità prezzo in termini di corrispondenza a quanto sopra descritto.
Non ultimo occhio al Budget.
ciao Paolo

pata pata

Messaggio da pata pata » ven apr 29, 2011 11:54 pm

Dove potremmo documentarci?..................

Grazie mille, Alberto

Se ti può interessare dopo aver dissipato 10000 dubbi, fatto 10 passi in avanti e 1000 indietro in malo modo, oggi pomeriggio ci siamo incamminati speranzosi verso **** sede di ***, e dopo tre ore di colloquio verifiche, domande e pareti viste siamo rientrati a casa euforici e sollevati con il nostro contratto di costruzione in mano per costruzione di una unifamiliare di 170 mq con parete x-lam. Se riesco pubblico la foto della mia parete. Saluti Pata pata

* messaggio modificato dal moderatore. Mi spiace ma abbiamo deciso di non promuovere spudoratamente le aziende costruttrici, specie se poco conosciute.

Quercia

Messaggio da Quercia » sab apr 30, 2011 10:20 am

pata pata ha scritto: ... e dopo tre ore di colloquio verifiche, domande e pareti viste siamo rientrati a casa euforici e sollevati con il nostro contratto di costruzione in mano per costruzione di una unifamiliare di 170 mq con parete x-lam. ...
Benissimo :) sono contento per voi ... cosa vi ha fatto decidere per l'xlam? Al momento siamo ancora indecisi: probabilmente, come dice Paolo, ci stiamo ponendo le domande sbagliate.

Quercia

Messaggio da Quercia » sab apr 30, 2011 10:59 am

Paolo Boni ha scritto:
...
...
Premettendo che non esiste una struttura portante migliore dell'altra ma piuttosto un pacchetto più idoneo al rispetto dei parametri climatici e delle esigenze personali del committente, quello che a questo punto dovete iniziare a fare è capire che tipo di materiali "pretendete".
Intendo se completamente di origine naturale (fibra legno, cellulosa, altri isolanti naturali, ecc) oppure se (come spessissimo avviene in questo campo) potete accettare isolanti di origine minerale (lana di roccia, lana di vetro, ecc.) o per assurdo anche isolanti esterni non naturali quali cappotti in polistirene o peggio.
Detto questo ripartite con la domanda e spostatela sull'intero paccchetto e tentate di valutarne il rapporto qualità prezzo in termini di corrispondenza a quanto sopra descritto.
Non ultimo occhio al Budget.
ciao Paolo
Ciao, grazie per la risposta! Allora ne approfitto e riparto con la domanda :wink: le alternative sono le seguenti

Parete sandwich (dall'interno verso l'esterno):

doppia lastra di cartongesso, spessore 12.5 mm + 12.5 mm
pannello OSB/3, spessore 15 mm
isolante fibra di legno densità 50 Kg / mc, spessore 120 mm
pannello OSB/3, spessore 15 mm
cappotto fibra di legno densità 150 Kg / mc, lambda 0.038 W / mK, spessore 80 mm
intonaco minerale con finitura silossanica

Parete xlam (dall'interno verso l'esterno)

doppia lastra di cartongesso, spessore 12.5 mm + 12.5 mm
parete portante xlam 5 strati, spessore 90 o 120 mm (a seconda delle pareti)
cappotto fibra di legno densità 150 Kg / mc, lambda 0.038 W / mK, spessore 80 mm
intonaco minerale con finitura silossanica

In entrambi i casi, sulle pareti che ospitano impianti dopo la doppia lastra di cartongesso c'è un intercapedine di 4 cm con listelli di abete 4 cm x 4cm isolata con lana di vetro densità 15 Kg / mc.

Escludendo materiali non naturali, non abbiamo grandi pregiudizi sugli isolanti di origine minerale.

La casa sorgerà (speriamo! :wink: ) in pianura padana, in una zona piuttosto rurale, particolarmente umida in inverno ed afosa in estate, ma non soggetta a temperature estreme.

Come vi sembrano le due pareti? Avete consigli o avete idea di dove potremmo documentarci in materia?

Di nuovo grazie mille!

Alberto

pata pata

Messaggio da pata pata » sab apr 30, 2011 2:31 pm

Ciao Alberto,
devo dire che di tante fiere, villaggi, case viste e preventivi vari avevo tentato l'approccio all'xlam ma non ne ero uscito bene per via dei costi, allora ho cercato un compromesso optando per scelte qualitative sotto il profilo costo. beneficio così ho ottenuto quello che volevo. Casa monopiano di 170mq/350mc parete di 35 cm dall'esterno tinteggiatura, rasatura, celenit, doppio strato fibralegno, 9cm di lamellare a strati incrociati e intercapedine di lana roccia, doppio strato fermacell. Tetto ventilato con tegole bloccate da fermategola e parapasseri, pavimento in listoni prefiniti di rovere spazzolato e gres porcellanato finestre finstral tripla lastra antisfondamento alluminio-pvc (azz se pesano) oscuri in pvc armato con alluminio all'interno indeformabile tinteggiatura interna fotocatalitica. Bene si parte a ottobre, a luglio parte invece la ditta a tagliare il legno. Una curiosità di dove sei esattamente vicenza? io son della provincia di Padova. Un caloroso saluto Pata Pata

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » dom mag 01, 2011 8:49 am

pata pata ha scritto: parapasseri
???

sono contenta che tu abbia preso la decisione, ora vai avnti senza più dubbi, e come direbbe qualcuno, sena più leggere il forum sennò i dubbi te li fanno venire!!! :wink: :wink: :wink:

franco mori

Messaggio da franco mori » lun mag 02, 2011 2:26 am

Se ti può interessare dopo aver dissipato 10000 dubbi, fatto 10 passi in avanti e 1000 indietro in malo modo, oggi pomeriggio ci siamo incamminati speranzosi verso san biagio di callalta tv sede di natural building, e dopo tre ore di colloquio verifiche, domande e pareti viste siamo rientrati a casa euforici e sollevati con il nostro contratto di costruzione in mano per costruzione di una unifamiliare di 170 mq con parete x-lam. Se riesco pubblico la foto della mia parete. Saluti Pata pata
possiamo avere anche il numero di telefono ed il nome della persona da contattare ? :shock: :shock: :shock:

carletto

Messaggio da carletto » lun mag 02, 2011 7:08 am

barbara71 ha scritto:
???

sono contenta che tu abbia preso la decisione, ora vai avnti senza più dubbi, e come direbbe qualcuno, sena più leggere il forum sennò i dubbi te li fanno venire!!! :wink: :wink: :wink:
Barbara, i parapasseri o meglio rete antipassero, sono appunto delle protezioni a rete poste all'entrata predisposta per la ventilazione del tetto, affinchè non entrino appunto passeri et simili.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » lun mag 02, 2011 12:41 pm

carletto ha scritto:
barbara71 ha scritto:
???
Barbara, i parapasseri o meglio rete antipassero, sono appunto delle protezioni a rete poste all'entrata predisposta per la ventilazione del tetto, affinchè non entrino appunto passeri et simili.
ah! e secondo voi funzionano anche contro i ghiri? che penso sarà un problemino non da poco dove andrò ad abitare..

carletto

Messaggio da carletto » lun mag 02, 2011 1:15 pm

barbara71 ha scritto: ah! e secondo voi funzionano anche contro i ghiri? che penso sarà un problemino non da poco dove andrò ad abitare..
direi di si visto che la dimensione di un ghiro è circa quella di un passero

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun mag 02, 2011 2:21 pm

Credo che i ghiri ti daranno filo da torcere...se "magnano" di tutto e pian piano si mangeranno anche la griglia! :shock: ... i ghirini sono bellissimi e simpaticissimi...

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » lun mag 02, 2011 4:38 pm

Ciao Quercia
in merito alle due stratigrafie da te indicate, avrei le seguenti perplessità

Parete sandwich
- Indichi uno spessore di 120 mm di isolante. Deduco che i montanti siano anche loro da 120 mm ...mi sembra troppo poco x una parete esterna. Non capisco poi perchè facciano un cappotto da 80 mm (costoso) a fronte di uno spessore di coibente interno da 120 mm. Conviene economicamente aumentare il coibente interno e diminuire lo spessore del cappotto.

Parete xlam
- hai solo (controparete interna a parte) 80 mm di coibente. Molto poco! Questa stratigrafia, dal punto di vista termico, è molto peggiore rispetto alla stratigrafia sandwich.

cioa
tmx

pata pata

Messaggio da pata pata » mar mag 03, 2011 1:01 am

franco mori ha scritto:
Se ti può interessare dopo aver dissipato 10000 dubbi, fatto 10 passi in avanti e 1000 indietro in malo modo, oggi pomeriggio ci siamo incamminati speranzosi verso ****, e dopo tre ore di colloquio verifiche, domande e pareti viste siamo rientrati a casa euforici e sollevati con il nostro contratto di costruzione in mano per costruzione di una unifamiliare di 170 mq con parete x-lam. Se riesco pubblico la foto della mia parete. Saluti Pata pata
possiamo avere anche il numero di telefono ed il nome della persona da contattare ? :shock: :shock: :shock:

FAIR PLAY prego non sparare sempre sul pianista! :!: :!:

pata pata

Messaggio da pata pata » mar mag 03, 2011 1:22 am

carletto ha scritto:
barbara71 ha scritto:
???

Si esatto, nel mio caso son torrrrrtore(casiniste e distruttrici).

Rispondi