consigli utili
Moderatore: michele ricci
Re: consigli utili
per la progettazione e la gestione di una pratica un professionista (geometra, architetto, ing) può e spessissimo chiede una percentuale sul valore dell'immobile che va dal 5 % all'8%...non sono noccioline!!! Se qualcuno di voi ha avuto prezzi particolari non fa testo.
le case campione comunque costano meno dell'analoga casa su progetto. Si parla del 5%, ma buttateli via! i minori costi sono dovuti alla standardizzazione del processo costruttivo e ad alcuni costi già ammortizzati, la statica ad esempio.
le case campione comunque costano meno dell'analoga casa su progetto. Si parla del 5%, ma buttateli via! i minori costi sono dovuti alla standardizzazione del processo costruttivo e ad alcuni costi già ammortizzati, la statica ad esempio.
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Sarei curioso di vedere che percentuale di clienti è disposto ad acquistare una casa campione TALE E QUALE e farsela ricostruire identica sul terreno, ammesso che questo sia idoneo allo scopo...Emc ha scritto:le case campione comunque costano meno dell'analoga casa su progetto. Si parla del 5%, ma buttateli via! i minori costi sono dovuti alla standardizzazione del processo costruttivo e ad alcuni costi già ammortizzati, la statica ad esempio.
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
Premetto che mi sembra + corretto chiamarle case a catalogo.
Guarda che, come scritto, parlavo della sola progettazione. La gestione della pratica è un altro paio di maniche e va fatta in ogni caso anche per una casa a catalogo. Con gli stessi costi.per la progettazione e la gestione di una pratica un professionista (geometra, architetto, ing) può e spessissimo chiede una percentuale sul valore dell'immobile che va dal 5 % all'8%...non sono noccioline!!! Se qualcuno di voi ha avuto prezzi particolari non fa testo.
A parer mio è difficile provare questo: bisognerebbe fare esattamente due case identiche, una da catalogo e l'altra identica ma con progetto. Credo che nessun si sia cimentato in questa prova ancora....le case campione comunque costano meno dell'analoga casa su progetto. Si parla del 5%, ma buttateli via! i minori costi sono dovuti alla standardizzazione del processo costruttivo e ad alcuni costi già ammortizzati, la statica ad esempio.
-
cavallopazzo83
Per un'azienda la casa campione è una figata commerciale. Eviti di stare ore a rispondere via mail a domande sceme del tipo :
c :" vorrei una casa con ampio salone soppalcato, un piccolo bagno, un grande bagno, 2 cucine perchè una la uso e l'altra è per gli ospti e 2 stanze quanto costa?? "
H : " Con gli elementio da lei forniti non sono in grado di darle una risposta esaustiva, se proprio ha bisogno di una stima di MASSIMA, mi invii almenouno straccio di pantina"
C : " Mi scusi, ma se lei di lavoro fa le case, come fa a rispondermi che non è in grado di darmi un prezzo???"
c :" vorrei una casa con ampio salone soppalcato, un piccolo bagno, un grande bagno, 2 cucine perchè una la uso e l'altra è per gli ospti e 2 stanze quanto costa?? "
H : " Con gli elementio da lei forniti non sono in grado di darle una risposta esaustiva, se proprio ha bisogno di una stima di MASSIMA, mi invii almenouno straccio di pantina"
C : " Mi scusi, ma se lei di lavoro fa le case, come fa a rispondermi che non è in grado di darmi un prezzo???"
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao EMCEmc ha scritto:....i minori costi sono dovuti alla standardizzazione del processo costruttivo e ad alcuni costi già ammortizzati, la statica ad esempio.
a mio avviso, non esiste nessuna standardizzazione del processo produttivo legato al fatto che la casa sia una casa campione.
Il progetto della casa campione verrà inoltre sempre ritoccato. Pensa solo al cambiamento della quota d'imposta del tetto al piano mansarda. La casa campione tedesca ha una quota di magari 50 cm e deve essere adattata alla normativa italiana. Anche la statica viene sempre ritoccata x ogni ordine. Oltre ai cambiamenti intervenuti nella casa campione (vedi per es quota d'imposta citata sopra), praticamente ogni località ha complessivamente carichi statici e sismici diversi. Il che vuol dire ritoccare sempre (almeno un minimo) anche la statica.
Come dicevo, ho lavorato x aziende tedesche di case prefabbricate. Il prezzo della casa campione si componeva praticamente come il prezzo di una casa a progetto. Nessuno sconto legato al fatto che fosse una casa campione.
Il concetto di casa campione va bene x un mercato come in Germania: gusti tendenzialmente uguali, normativa snella, burocrazia minima,....
ciao
tmx
-
carletto
Soprattutto normativa snella e CHIARA, burocrazia minima....
-
franco mori
faro' come carletto mi ha suggerito , ci pensero ' tre volte prima di scrivere il messaggio....allora 1....2.....3.......
bene
quindi
a- voi forse lavorate per una ditta che ha case a catalogo? no vero? allora perfavore non date per certe delle cose che non conoscete
b- si l'esperimento di far calcolare una casa identica ad una campione e' stato fatto e la differenza era circa del 5/7% come diceva giustamente Emc, che e' l' unico qui che puo' parlare di una ditta che fa case a catalogo o campione visto che ne ha esperienza diretta
c- per Andy, il 95% delle case che vendo , e non sono poche, sono case derivate dalle case a catalogo. Visto che l'unico vincolo e' il perimetro esterno delle parete e tutto il resto e' modificabile, il progettista si puo' sbizzarrire con tetti a 4 falde , porticati, open spaces, vetrate piu' o meno larghe. Avendo un centinaio di piante di case campione piu ' o meno rettangolari , piu' o meno a croce, e' impossibile non trovare quello che cercate. Ad esempio Andy vuole fare una casa che e' identica ad una nostra casa campione e sono sicuro che spendera' ben di piu di quello che potrebbe .
adesso direte , ecco il solito venditore che fa propaganda alle sue case.....si certo che parlandone mi sto facendo pubblicita' ma ricordatevi
a- la mia ditta non e' l unica ad avere case campione
b- chi non ce le ha e' perche' non ha abbastanza storia ed organizzazione alle spalle od abbastanza produzione per sfruttare la standardizzazione industriale
c- magari questa mia propaganda potra' aiutare qualcuno a risparmiare 15/20mila euro tra progetto e costruzione di casa sua, che sono soldini e per cui, questa informazione, potra' risultare utile a qualcuno e quindi contribuire alla ricchezza del forum
d- poi che a qualcuno di voi questo dia fastidio mi da pensare che ci siano degli interessi in ballo , anche perche non e' possibile che io sia l unico venditore del forum
bene
quindi
a- voi forse lavorate per una ditta che ha case a catalogo? no vero? allora perfavore non date per certe delle cose che non conoscete
b- si l'esperimento di far calcolare una casa identica ad una campione e' stato fatto e la differenza era circa del 5/7% come diceva giustamente Emc, che e' l' unico qui che puo' parlare di una ditta che fa case a catalogo o campione visto che ne ha esperienza diretta
c- per Andy, il 95% delle case che vendo , e non sono poche, sono case derivate dalle case a catalogo. Visto che l'unico vincolo e' il perimetro esterno delle parete e tutto il resto e' modificabile, il progettista si puo' sbizzarrire con tetti a 4 falde , porticati, open spaces, vetrate piu' o meno larghe. Avendo un centinaio di piante di case campione piu ' o meno rettangolari , piu' o meno a croce, e' impossibile non trovare quello che cercate. Ad esempio Andy vuole fare una casa che e' identica ad una nostra casa campione e sono sicuro che spendera' ben di piu di quello che potrebbe .
adesso direte , ecco il solito venditore che fa propaganda alle sue case.....si certo che parlandone mi sto facendo pubblicita' ma ricordatevi
a- la mia ditta non e' l unica ad avere case campione
b- chi non ce le ha e' perche' non ha abbastanza storia ed organizzazione alle spalle od abbastanza produzione per sfruttare la standardizzazione industriale
c- magari questa mia propaganda potra' aiutare qualcuno a risparmiare 15/20mila euro tra progetto e costruzione di casa sua, che sono soldini e per cui, questa informazione, potra' risultare utile a qualcuno e quindi contribuire alla ricchezza del forum
d- poi che a qualcuno di voi questo dia fastidio mi da pensare che ci siano degli interessi in ballo , anche perche non e' possibile che io sia l unico venditore del forum
- barbara71
- Contatta:
per quel che può servire, no, non penso che tu abbia fatto propaganda con questo tuo post.franco mori ha scritto: d- poi che a qualcuno di voi questo dia fastidio mi da pensare che ci siano degli interessi in ballo , anche perche non e' possibile che io sia l unico venditore del forum
anche io ho sentito da un paio di ditte cui avevo chiesto i preventivi, che le case campione hanno praticamente solo la dimensione esterna da rispettare, l'interno è quasi tutto modificabile come disposizione delle camere.
.
.
.
.
.
(Franco mi devi un arrosto.. di seitan
-
franco mori
facciamo cosi, ci incontriamo , io mangio il tuo arrosto di seitan, pero' tu prometti di assaggiare un antipasto di culatello di zibello e salame di felinobarbara71 ha scritto: .
.
.
(Franco mi devi un arrosto.. di seitan)
-
franco mori
[quote="carletto"]Premetto che mi sembra + corretto chiamarle case a catalogo.
[quote]
scusa che differenza fa???
[quote]
scusa che differenza fa???
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
E io non sto dicendo la stessa cosa ??franco mori ha scritto: c- per Andy, il 95% delle case che vendo , e non sono poche, sono case derivate dalle case a catalogo. Visto che l'unico vincolo e' il perimetro esterno delle parete e tutto il resto e' modificabile, il progettista si puo' sbizzarrire con tetti a 4 falde , porticati, open spaces, vetrate piu' o meno larghe. Avendo un centinaio di piante di case campione piu ' o meno rettangolari , piu' o meno a croce, e' impossibile non trovare quello che cercate.
Ecco, questo tipo di "uscite" mi infastidiscono non poco e non ne capisco sinceramente il senso.Ad esempio Andy vuole fare una casa che e' identica ad una nostra casa campione e sono sicuro che spendera' ben di piu di quello che potrebbe .
-
franco mori
prendila cosi com'e , un senso ce l ha , ma non e' importante che tu lo capisca...
-
franco mori
proprio no Andy, se compri la casa a catalogo TALE E QUALE la differenza e' di circa il 10/15 per cento, visto che tutti la vogliono modificare alla fine la differenza si riduce ad un 5%/8%.AndyB72 ha scritto:E io non sto dicendo la stessa cosa ??franco mori ha scritto: c- per Andy, il 95% delle case che vendo , e non sono poche, sono case derivate dalle case a catalogo. Visto che l'unico vincolo e' il perimetro esterno delle parete e tutto il resto e' modificabile, il progettista si puo' sbizzarrire con tetti a 4 falde , porticati, open spaces, vetrate piu' o meno larghe. Avendo un centinaio di piante di case campione piu ' o meno rettangolari , piu' o meno a croce, e' impossibile non trovare quello che cercate.
- barbara71
- Contatta:
facciamo così, io assaggio il felino se tu mi regali una casa a catalogofranco mori ha scritto:facciamo cosi, ci incontriamo , io mangio il tuo arrosto di seitan, pero' tu prometti di assaggiare un antipasto di culatello di zibello e salame di felinobarbara71 ha scritto: .
.
.
(Franco mi devi un arrosto.. di seitan)
![]()