domanda su tensioattivi in polvere
Moderatore: Erica Congiu
Re: domanda su tensioattivi in polvere
Buona sera Fabrizio,
ho altre due domandine da farti:
-il sodium c 12 16 fatty alcohol sulfate e il sodium coco sulfate di cui parlava Vivi03 sono la stessa cosa?
.se si,posso aggiungerlo al detersivo liquido preparato in anticipo con decyl glucoside,sapone potassico,sodio citrato in polvere e soda o si disattiva ?
grazie per la risposta
ho altre due domandine da farti:
-il sodium c 12 16 fatty alcohol sulfate e il sodium coco sulfate di cui parlava Vivi03 sono la stessa cosa?
.se si,posso aggiungerlo al detersivo liquido preparato in anticipo con decyl glucoside,sapone potassico,sodio citrato in polvere e soda o si disattiva ?
grazie per la risposta
-
Fabrizio Zago
Sono molto simili e li puoi tranquillamente mescolare in fase secca che non si disattiva nulla.
in fase secca quindi non nel liquido per averlo già pronto giusto?
La dose di un cucchiaio a lavaggio va bene?
grazie per la pazienza
ciao bran
La dose di un cucchiaio a lavaggio va bene?
grazie per la pazienza
ciao bran
ma il sodium c12 16fatty alcohol sulfate è verde come il coco sulfate?
riciao bran
riciao bran
-
Fabrizio Zago
Il cocco è un C12 - C18, quello che hai trovato tu è identico ma manca la parte (C18) più pesante e questo consente al tensioattivo di essere più facilmente solubile e quindi a lavare a basse temperature.
Per fare un detersivo solido le sostanze solide vanno mescolate tra loro. I liquidi no!
Per fare un detersivo solido le sostanze solide vanno mescolate tra loro. I liquidi no!
se il mio lava meglio a basse temperature risparmio corrente quindi va bene.
Di detersivo liquido ne preparo sempre un litro per comodità,aggiungo il sodio citrato in polvere e la soda alla parte liquida (sbaglio? ) e pensavo di aggiungerci anche un po di tensioattivo in polvere ma se non va bene lo aggiungo al momento.
ciao Bran
Di detersivo liquido ne preparo sempre un litro per comodità,aggiungo il sodio citrato in polvere e la soda alla parte liquida (sbaglio? ) e pensavo di aggiungerci anche un po di tensioattivo in polvere ma se non va bene lo aggiungo al momento.
ciao Bran
-
Fabrizio Zago
Come fai tu va bene. E' il contrario che non si può fare, cioè non si può fare un detersivo in polvere aggiungendo del liquido perché alcune sostanze (il percarbonato in particolare) si degraderebbe.
grazie fabrizio,
scusa se a volte so de coccio ma voglio capire bene.
da oltre due anni faccio detersivi vari con l'aiuto dei vostri consigli e sono molto soddisfatta.
Grazie a tutti per l'aiuto
Bran
scusa se a volte so de coccio ma voglio capire bene.
da oltre due anni faccio detersivi vari con l'aiuto dei vostri consigli e sono molto soddisfatta.
Grazie a tutti per l'aiuto
Bran
-
Fabrizio Zago
Fossero tutti di coccio come te staremo molto meglio ...... 
Se ho capito bene Fabrizio, possiamo mescolare polvere come soda e citrato di sodio al del det. liquido non solo al bisogn0?
Quindi se nel bucato a basse temperature solitamente metto: marsiglia liquido (da potassio idrato), citrato in polvere, det piatti e candeggina delicata (acqua osssigenata al 7%) dici che me ne posso preparare un lt ed è tutto ok?
k
Quindi se nel bucato a basse temperature solitamente metto: marsiglia liquido (da potassio idrato), citrato in polvere, det piatti e candeggina delicata (acqua osssigenata al 7%) dici che me ne posso preparare un lt ed è tutto ok?
-
Fabrizio Zago
Assolutamente no! Puoi farti tutto il detersivo in polvere che vuoi e conservarlo anche per molto tempo a condizione che i componenti siano tutti allo stato secco. Se c'è del liquido invece si deve fare di volta in volta.
Vorrei provare anche io a fare un detersivo per lavatrice come questo, con i tensioattivi in polvere, però ho cucchiai e cucchiaini di dimensioni molto differenti, all'incirca in che percentuale dovrei aggiungerli per fare un kg. di prodotto già completo di tutti i componenti? Io partirei da un sapone per bucato che ho fatto con olio d'oliva, soda caustica e acqua semplice, ormai è bello stagionato e pronto da grattugiare, però non avevo aggiunto nessun profumo, se aggiungessi qualche ml di olio essenziale al detersivo poi si conserverebbe nel tempo?
-
Fabrizio Zago
Ciao Estelle, un sapone solido di conserva da solo per degli anni, non c'è alcun bisogno di aggiungere dei conservanti. In tutti i casi un sapone, anche se di oliva, usato in lavatrice fornirà un bucato ancora pieno di macchie e bello grigio. Quello che dovresti fare e scovare, usando la funzione cerca, la ricetta di Sonia & Sartana che funziona bene ed usa il sapone ma in un contesto che impedisce (o limita) l'ingrigimento dei tessuti.
Credo sia questo, ho sfogliato alcune pagine del forum ma i riferimenti sono tantissimi, se questo è quello giusto vorrei solo evitare di aggiungere il detersivo dei piatti e sostituirlo con i tensioattivi in polvere in giusta quantità, premesso che dove abito c'è acqua quasi dolce, sui 12 gradi francesi e ho una lavatrice da 8 kg. mi piacerebbe la comodità di un detersivo a cui al momento dell'uso non devo più aggiungere nulla
- marsiglia in scaglie: 20%
- soda: 45%
- percarbonato: 20%
- sodio citrato in polvere: 15%
- marsiglia in scaglie: 20%
- soda: 45%
- percarbonato: 20%
- sodio citrato in polvere: 15%
-
Fabrizio Zago
Perfetto! Questa formulazione va benissimo. A questa fasta che tu aggiunga un 8 - 10% di tensioattivo in polvere e te ne puoi fare quanto ne vuoi.