Ho dei dubbi e spero di riuscire ad esternarli bene.
Ho comprato il bagnoschiuma della fattoria del belcanto, gli ingredienti sono quelli trascritti quì sotto:
AQUA (solvente)
POTASSIUM OLEATE (emulsionante / tensioattivo)
POTASSIUM COCOATE (emulsionante / tensioattivo)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
SODIUM CITRATE (agente tampone / sequestrante)
DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante)
BHT (antiossidante)
PARFUM
MI è sembrato un prodotto non eccezionale sotto il profilo bio ma "tendente" al buono tuttavia la presenza dell'EDTA viene condannata perchè altamente inquinante.
La mia domanda è questa: premesso che è difficile trovare prodotti veramente bio e che la maggiore parte delle volte costano parecchio, un bagnoschiuma come questo non è o può essere un buon compromesso?
Nelle mie ricerche all'interno di questo forum e di quello "saicosatispalmi" ho verificato che il 90% - 95% dei prodotti di grande distribuzione non sono bio o lo sono in misura minima, tuttavia personalmente la possibilità di girare, verificare, controntare, consultare i siti ad hoc, sono abbatstanza scarsi pertanto mi accontenterei di un buon compromesso. E' una politica condivisa?
Grazie della disponibilità anche a risolvere i mille dubbi
edta e tentativi bio
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: edta e tentativi bio
Ciao vada, tu dici: "un bagnoschiuma come questo non è o può essere un buon compromesso?"
No, non lo è e questo per due ragioni semplicissime:
1) perché oltre al EDTA che avvelena i pesci c'è anche il BHT che potrebbe dare dei problemi anche agli esseri umani. E' un potenziale disturbatore endocrino e con queste cose non è il caso di scherzare.
2) Perché sia l'EDTA che il BHT sono facilmente sostituibili con sostanze ecologiche. Capirei se uno di dicesse che la sostanza sia insostituibile, allora certo che si dovrebbe accettare la cosa, ma così, no!
No, non lo è e questo per due ragioni semplicissime:
1) perché oltre al EDTA che avvelena i pesci c'è anche il BHT che potrebbe dare dei problemi anche agli esseri umani. E' un potenziale disturbatore endocrino e con queste cose non è il caso di scherzare.
2) Perché sia l'EDTA che il BHT sono facilmente sostituibili con sostanze ecologiche. Capirei se uno di dicesse che la sostanza sia insostituibile, allora certo che si dovrebbe accettare la cosa, ma così, no!
Io trovai tempo fa un foglietto illustrativo della fattoria di bel canto.
Vedeste che fogliettino!
Che cosa sono gli SLES/SLS, perchè fanno male, cosa sono i siliconi, perché fanno male.
a ma noi siamo un'azienda seria, questo non lo mettiamo, quest'altro non lo mettiamo, fidatevi dei nostri prodotti!
qualcosa come 10 pagine di lezioncina. (leggibile sul loro sito http://www.fattoriadibelcanto.net/09/co ... d_cnt=3903)
Poi alla fine riportavano i loro prodotti e gli inci. Io ne ho trovati anche di peggiori di quello che hai riportato.
E credo che i prezzi non siano nemmeno bassi.
Tra l'altro dal loro sito si legge
Vedeste che fogliettino!
Che cosa sono gli SLES/SLS, perchè fanno male, cosa sono i siliconi, perché fanno male.
a ma noi siamo un'azienda seria, questo non lo mettiamo, quest'altro non lo mettiamo, fidatevi dei nostri prodotti!
qualcosa come 10 pagine di lezioncina. (leggibile sul loro sito http://www.fattoriadibelcanto.net/09/co ... d_cnt=3903)
Poi alla fine riportavano i loro prodotti e gli inci. Io ne ho trovati anche di peggiori di quello che hai riportato.
E credo che i prezzi non siano nemmeno bassi.
Tra l'altro dal loro sito si legge
Ma possono scriverlo?Abbiamo tolto dal sapone tutto ciò che è non naturale: è rimasto il sapone.
-
Fabrizio Zago
Ma possono scriverlo?
Se il sapone a cui si riferiscono è quello che hai riportato sopra, la risposta è no! Non possono dire una cosa simile.
Se il sapone a cui si riferiscono è quello che hai riportato sopra, la risposta è no! Non possono dire una cosa simile.
Ok sempre per capire: cosa veramente NON deve esserci nei prodotti di cosmesi, e quali invece si possono accettare come prodotti di "compromesso" di facile acquisto e non particolarmete costosi.