Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.
Moderatore: michele ricci
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
-
Contatta:
Messaggio
da AndyB72 » mar apr 26, 2011 9:38 am
franco mori ha scritto:pur essendo d'accordo con Paolo ( tra poco arrivo prepara le titune!

), anche se i vetri metallizzati sono oramai anche trasparenti ( o quasi ) , pellicole comprese, bisogna dire che ci sono clienti che non vogliono portici o tende per motivi estetici e di luce e , quindi, in questi casi le pellicole o il vetro metallizzato risolvono il problema. D' inverno se la casa e' fatta bene non ha bisogno dell apporto del calore del sole.
Le pellicole si possono applicare all'occorrenza anche successivamente solo su 1 o 2 vetri, giusto ?
Oppure è una scelta che è meglio fare subito per demandare il lavoro al produttore degli stessi ?
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » mer apr 27, 2011 7:03 am
-
Paolo Boni
-
Contatta:
Messaggio
da Paolo Boni » mer apr 27, 2011 8:46 am
AndyB72 ha scritto:
N.B. Ieri sera ho chiesto delle pellicole (e non solo...) al mio progettista e mi ha risposto allo stesso modo di Paolo Boni.
Non prendere per oro colato quanto dico, sul discorso della rifrazione degli infrarossi è certo che il funzionamento sia quello, sul discorso della trasparenza sono sicuramente rimasto indietro dato che di norma non utilizzo queste soluzioni ma preferisco schermare adeguatamente, quindi può benissimo essere che nel frattempo la trasparenza sia migliorata come dice Franco.
Comunque è molto semplice fatti vedere da dei rivenditori di infissi il vetro trasparente e quello con sistema riflettente e giudica direttamente.
Ciao paolo
-
baucifimi
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da baucifimi » mer apr 27, 2011 9:12 am
franco mori ha scritto: D' inverno se la casa e' fatta bene non ha bisogno dell apporto del calore del sole.
.... non sarei mica tanto d'accordo con questa frase ... non si pensa di sfruttare anche il calore del sole d'inverno?
....
Ciao
-
barbara71
-
Contatta:
Messaggio
da barbara71 » mer apr 27, 2011 9:12 am
mi inserisco nel tema dei vetri, secondo voi in questo tipo di serramenti è possibile inserire quegli sportelli per far entrare/uscire i gatti? ho già chiesto alla ditta che mi farà casa ma ancora nessuna risposta... se dicono si, io preferirei spedire la gattaiola a loro, che me la mettano in fase di montaggio della porta finestra, altrimenti dovrei poi smontare la porta e portarla ad un vetraio.. col rischio che mi rompa i vetri...
qualcuno di voi le ha già montate?
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » mer apr 27, 2011 9:18 am
Paolo Boni ha scritto:AndyB72 ha scritto:
N.B. Ieri sera ho chiesto delle pellicole (e non solo...) al mio progettista e mi ha risposto allo stesso modo di Paolo Boni.
Non prendere per oro colato quanto dico, sul discorso della rifrazione degli infrarossi è certo che il funzionamento sia quello, sul discorso della trasparenza sono sicuramente rimasto indietro dato che di norma non utilizzo queste soluzioni ma preferisco schermare adeguatamente, quindi può benissimo essere che nel frattempo la trasparenza sia migliorata come dice Franco.
Comunque è molto semplice fatti vedere da dei rivenditori di infissi il vetro trasparente e quello con sistema riflettente e giudica direttamente.
Ciao paolo
Ciao paolo e stato un piacere conoscerti ieri anche se le ciccine erano in vacanza!
Come tu dici infatti negli ultimi due anni sono uscite nuove pellicole molto trasparenti per rispondere alle esigenze dei negozi di abbattere il caldo senza perdere luce e visibilita della merce esposte . E normale e tu ti dimostri intelligente nel dirlo che uno possa rimanere un po indietro in qualche ramo in un argomento come la casa che e fatto di centomila particolari..a parma io vendo e monto pellicole da 10 anni ho visto tanti cantieri oltre ad avere frequentato vari corsi di aggiornamento per questo sono molto aggiornato sui vetri e sulle pellicole.
*testo rimosso dal modedatore.
-
carletto
Messaggio
da carletto » mer apr 27, 2011 9:22 am
Per Barbara:
credo che la soluzione sia fare il telaio inferiore della porta finestra alto poco più della gattaiola ed inserire la stessa lì (praticamente quasi un anta inferiore cieca). Non credo sia possibile "sagomare" un vetro basso emissivo....
-
barbara71
-
Contatta:
Messaggio
da barbara71 » mer apr 27, 2011 9:27 am
carletto ha scritto:Per Barbara:
credo che la soluzione sia fare il telaio inferiore della porta finestra alto poco più della gattaiola ed inserire la stessa lì (praticamente quasi un anta inferiore cieca). Non credo sia possibile "sagomare" un vetro basso emissivo....
cioè tu dici nel legno? non le ho mai viste per legno, ma solo per vetri. vediamo che mi dicono, adesso sollecito.
-
carletto
Messaggio
da carletto » mer apr 27, 2011 9:38 am
qual''è la durata temporale di una pellicola di ultima generazione?
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » mer apr 27, 2011 11:30 am
Le pellicole durano circa 10 anni. Ho voluto provocare andy proprio perche io penso che stia esagerando e non stia interpretando correttamente il ruolo di moderatore
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » mer apr 27, 2011 11:46 am
baucifimi ha scritto:franco mori ha scritto: D' inverno se la casa e' fatta bene non ha bisogno dell apporto del calore del sole.
.... non sarei mica tanto d'accordo con questa frase ... non si pensa di sfruttare anche il calore del sole d'inverno?
....
Ciao
L ideale sarebbe oscurare d estate e sfruttare il sole d inverno. Ma a molte persone non piace oscurare per cui l unica soluzione sono i vetri a controllo solare. Siamo in italia non in nordeuropa
-
carletto
Messaggio
da carletto » mer apr 27, 2011 12:55 pm
10 anni e poi? Si toglie facilmente?
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » mer apr 27, 2011 3:39 pm
per quanto riguarda le pellicole dopo 10 anni circa perdono il loro potere e manifestano il cracking, vanno sostituite da personale specializzato eliminandole con una spatola , un po di liquido apposito abbastanza acido, e molto unto di gomito ( i primi 2 ,3 anni le applicavo personalmente ed ora ho il braccio destro il doppio del sinistro...)
-
checcouno
Messaggio
da checcouno » mer apr 27, 2011 8:13 pm
Dico il mio umile parere (supportato anche dal mio termotecnico che è molto preparato). I vetri non a nord vanno ombreggiati in estate! Non c'è niente da fare. LE pellicole non ti risolvono il problema e rischi di perdere beneficio invernale. Mi permetto di dissentire da franco: se la casa è progettata bene guadagna e gode del sole invernale! Eccome. E' energia gratuita, pulita e rinnovabile!!! Inoltre siccome siamo in Italia e ti devi proteggere dal sole estivo. Altrimenti rischi il forno.
Ciao
-
AndyB72
-
Contatta:
Messaggio
da AndyB72 » gio apr 28, 2011 5:48 am
Il mio progettista termotecnico è dello stesso parere: la gestione delle tapparelle esterne è essenziale, così come i futuri ombreggiamenti ulteriori che andrò ad installare. L'obiettivo è non fare arrivare il Sole cocente estivo a contatto con il vetro. La soluzione migliore è questa.
Le pellicole possono andare bene in alcuni casi specifici dove ci sono impedimenti nel creare ombreggiamenti o simili.