esposizione al contrario
Moderatore: michele ricci
Re: esposizione al contrario
Io ho due camere da letto esposte a sud....ma una con finestre anche a est e l'altra a ovest! Ovviamente super protette da tettoia ombreggiante e schermatura mobile in arelle. La temperatura interna nei periodi super caldi si differenzia di un grado rispetto alle stanze esposte nord/Ovest/est....nel senso che le mie stanze esposte a nord hanno anche loro finestre verso est e ovest....ma quante finestre ho?
-
abruzzese-doc
- Controllo antispam: cinque
il soggiorno avrà la finestra sia a nord che a ovest! non vorrei fare forometrie a nord ma sono vincolato dal rapporto areoluminante!
sono veramente indeciso ma più propenso a tener conto dell'esposizione
sono veramente indeciso ma più propenso a tener conto dell'esposizione
Ciao Barbara!
Io ho la camera a ovest e ugualmente grossi problemi in estate!! La mattina si riposa relativamente bene per carità, ma la sera, dopo aver preso sole tutto il pomeriggio, la camera è rovente!! Purtroppo il calore del sole pomeridiano d'estate è micidiale, te lo dico per esperienza, pensaci bene! Al mattino con un'esposizione a est prima che la camera diventi cocente ci va un pò e comunque ad una certa ora il sole si sposta.. Trovo odioso il caldo alla sera invece, perchè rende proprio pesante il sonno..
A est dormo solo le pochissime volte che vado da mia zia, ma mi sembra di trovarmi meglio!
Io ho la camera a ovest e ugualmente grossi problemi in estate!! La mattina si riposa relativamente bene per carità, ma la sera, dopo aver preso sole tutto il pomeriggio, la camera è rovente!! Purtroppo il calore del sole pomeridiano d'estate è micidiale, te lo dico per esperienza, pensaci bene! Al mattino con un'esposizione a est prima che la camera diventi cocente ci va un pò e comunque ad una certa ora il sole si sposta.. Trovo odioso il caldo alla sera invece, perchè rende proprio pesante il sonno..
A est dormo solo le pochissime volte che vado da mia zia, ma mi sembra di trovarmi meglio!
-
newhaus87
io sposo in pieno le teorie di emc...
e infatti ho modificato il mio progetto ponendo ingresso e solo una finestra di una cameretta a nord...
tutto il resto guarda poco ad est e molto a sud ed a ovest... con qualche gioco di porticati mi assicuro
un giusto rapporto luce/sole in estate/inverno.
Ovviamente tutto su carta... spero che sia davvero cosi
per emc:... devi finire l'opera di convinzione sulla ventilazione forzata

e infatti ho modificato il mio progetto ponendo ingresso e solo una finestra di una cameretta a nord...
tutto il resto guarda poco ad est e molto a sud ed a ovest... con qualche gioco di porticati mi assicuro
un giusto rapporto luce/sole in estate/inverno.
Ovviamente tutto su carta... spero che sia davvero cosi
per emc:... devi finire l'opera di convinzione sulla ventilazione forzata
-
newhaus87
... revisione.... ho tante finestre a est quanto a ovest....
-
franco mori
scusate tutti ma vorrei chiedere una cosa ai tecnici qui presenti
1- la legge impone uno sfasamento di un certo numero di ore che copre ampiamente l'esposizione del sole sia a sud che a est che a ovest; lo sfasamento e' il tempo che l onda termica impiega a trasmettersi all interno.....per cui se la casa e' fatta bene, e se i vetri sono protetti dal sole , dovrebbe essere INIFLUENTE l esposizione delle stanze
2- se cosi non e' evidentemente lo sfasamento e' un calcolo teorico ma , agli effetti pratici, la realta' e' ben diversa.....
pero' forse mi sbaglio per cui chiedo un parere agli esperti
1- la legge impone uno sfasamento di un certo numero di ore che copre ampiamente l'esposizione del sole sia a sud che a est che a ovest; lo sfasamento e' il tempo che l onda termica impiega a trasmettersi all interno.....per cui se la casa e' fatta bene, e se i vetri sono protetti dal sole , dovrebbe essere INIFLUENTE l esposizione delle stanze
2- se cosi non e' evidentemente lo sfasamento e' un calcolo teorico ma , agli effetti pratici, la realta' e' ben diversa.....
pero' forse mi sbaglio per cui chiedo un parere agli esperti
Lo sfasamento (ma non dimentichiamo lo smorzamento!) è ovviamente omogeneo in una parte strutturale, parete, tetto...ma il sole non si comporta in modo omogeneo! Il calore come sapete si trasmette per irraggiamento conduzione e convezione.E' evidente che al mattino a parità di potere calorico ( teorico) per irraggiamento rispetto alla sera, c'è l'elemento aria che è più fredda e quindi contribuisce meno a scaldare la parete o il tetto tramite conduzione. La sera invece, sempre a parità di potere irraggiante, avremo l'aria molto più calda e il suo contributo sarà decisamente maggiore. Ne risulta che le pareti a est potrebbero/dovrebbero essere meno performanti di quelle a ovest!!! Se poi valutiamo tutte le varianti, cielo + o - coperto, umidità...allora se ne esce con fatica! Con questa, spero comprensibile spiegazione, voglio dimostrare che l'esposizione delle stanze , non è ininfluente! Si tenga anche conto che per le dimìnamiche di trasmissione del calore sul bilancio qualitativo del clima interno di una casa, contano altri elementi, come la dimensione delle stanze, come comunicano tra di loro, se sono ben isolate fra di loro all'interno, i volumi d'aria che interessano, insomma volendo proprio vedere se ne può fare di esercizio. E' verò però che non volendo spaccare il pelo in 4 basterebbe costruire una "parete (o tetto!!!) così performante da mettersi al riparo da tutte le variabili! Ma stiamo parlando di casa passiva (vera!!!)...dove entrano nuovamente i gioco dinamiche diverse e costi diversi!!!
Ciao,
non se se già scritto in altri post, ma credo che innanzitutto dipenda da dove tu ti trovi. Se sei in sicilia, l'esposizione a nord non la butterei via...
Comunque noi abbiamo scelto per il nostro rettangolino su 2 piani:
- est: cucina
- sud-est: pranzo
- sud soggiorno
- ovest: studio con vista montagne per quei pochi giorni che il cielo di lombardia lo consente
- nord: bagno, scala ripostiglio
Ingresso lato ovest ma rivolto a sud
Sopra:
- sud-est: camera matrimoniale: piccola finestra a est e grande a sud
- sud-ovest: cameretta: fin a sud e ovest (schermatura verticale)
- nord-ovest: giochi vista montagne idem per quei pochi giorno che sto cielo...
- nord: bagno, scala
Il lotto si sviluppa verso sud o meglio la casa sarà posizionata sul lato nord. Ad ovest la strada, ad est e sud un altro lotto. A nord parcheggio.
L'ingresso poteva essere posizionato a nord e lo era inizialmente, ma abbiamo preferito spostarlo ad ovest.
Considera oltre all'orientamento anche la forma dei locali, in modo da ottimizzare la luce della finestra.
Inoltre preferisci finestre alte.
Ciao
MAx
non se se già scritto in altri post, ma credo che innanzitutto dipenda da dove tu ti trovi. Se sei in sicilia, l'esposizione a nord non la butterei via...
Comunque noi abbiamo scelto per il nostro rettangolino su 2 piani:
- est: cucina
- sud-est: pranzo
- sud soggiorno
- ovest: studio con vista montagne per quei pochi giorni che il cielo di lombardia lo consente
- nord: bagno, scala ripostiglio
Ingresso lato ovest ma rivolto a sud
Sopra:
- sud-est: camera matrimoniale: piccola finestra a est e grande a sud
- sud-ovest: cameretta: fin a sud e ovest (schermatura verticale)
- nord-ovest: giochi vista montagne idem per quei pochi giorno che sto cielo...
- nord: bagno, scala
Il lotto si sviluppa verso sud o meglio la casa sarà posizionata sul lato nord. Ad ovest la strada, ad est e sud un altro lotto. A nord parcheggio.
L'ingresso poteva essere posizionato a nord e lo era inizialmente, ma abbiamo preferito spostarlo ad ovest.
Considera oltre all'orientamento anche la forma dei locali, in modo da ottimizzare la luce della finestra.
Inoltre preferisci finestre alte.
Ciao
MAx
Esattamente la stessa disposizione che abbiamo scelto per la casa che andremo a costruire, unica variante, ingresso lato Nord.
Non avremo per caso la stessa casa?
Secondo me abbiamo fatto gli stessi ragionamenti.samumcr ha scritto:Esattamente la stessa disposizione che abbiamo scelto per la casa che andremo a costruire, unica variante, ingresso lato Nord.
Ciao
-
franco mori
scusa emc , ma se lo sfasamento e' di , mettiamo 10 ore, nessuna parete rimane esposta cosi a lungo al sole e, quindi, l'esposizione non dovrebbe influire se non minimamente la temperatura interna. Tu stesso dici che la tua casa che , se non sbaglio, dovrebbe essere isolata con lana di roccia e per cui una parete a telaio non ideale per lo sfasamento, registra una differenza di un grado tra est e ovest. Quindi , agli effetti pratici , ininfluente.Emc ha scritto: voglio dimostrare che l'esposizione delle stanze , non è ininfluente!
-
franco mori
come si vede che non avete esperienza di case clima!barbara71 ha scritto:io che ci vivo, ripeto inverno è piacevole, mezze stagioni ancora ancora ci si sta, ma giugno-luglio e quasi tutto agosto è abbastanza invivibile. Specie se dovete fare pulizie al mattino... fate la sauna!!sallyna ha scritto:Le camere ad Est non mi sembrano invece niente di male, ci son tanti modi per evitare il surriscaldamento anche in case in classe Z, poi tanto a mezzogiorno il sole gira e quando si va a dormire il problema del caldo è passato da parecchie ore.
Essendo in affitto, ovviamente non posso fare grandi spese per migliorare la casa e quindi per oscurare ho messo dei tendoni neri ikea, quando li ho dati a mia madre da cucire mi ha guardato male, invece poi stanno benissimo (hanno un disegno colorato, non son prorpio tutte nere!!). La sera no problem, le camere sono belle fresche.
Ma se potete progettare casa, le camere a est, fatele proprio solo se non potete fare altrimenti!!!
E' vero che casa mia ha come coibentante la lana di roccia (Adesso la Ditta usa fibra di legno!), ma la differenza di un grado ce l'ho proprio in ragione di un'esposizione corretta e di un ombreggiamento altrettanto studiato! Casa mia è orientata sud-ovest (20° ovest). Le parti più esposte in termini di ore esposizione sono quelle a est e sud-est quindi nel momento meno caldo! La parte sud e ovest cominciano a essere colpite in modo evidente dopo le 16.00 (nel periodo estivo). Il sistema ombreggiante è fatto in modo che mi protegga maggiormente proprio in quelle ore. Se avessi esposto la casa perfettamente a sud probabilmente avrei avuto una maggior differenza in termini di temperature. Sta di fatto però che, come avevo già accennato, il calore che entra...diciamo nelle ore più calde, non si ferma nella stanza con la parete esposta, ma viaggia all'interno della casa...per questo è importante ad esempio chiudere tutte le stanze per evitare che (l'eventuale) aria calda circoli riscaldando aree più fredde. Poi c'è da considerare la VMC che annulla un poco questo effetto camere stagne, ma questo è un'altro aspetto...in quel caso si beneficia del fatto che la presa d'aria per la VMC è a nord e che in futuro la collegherò al pozzo provenzale...insomma non è che l'esposizione corretta sia la soluzione a tutti problemi, ma contribuisce. Ricordo che la parte più importante della casa, come baluardo al caldo è il tetto!!! Il tetto è la parte più colpita percentualmente in termini di superficie e durata esposizione. Un tetto eccellente fa miracoli! Poi non accenno ai vantaggi dell'esposizione in inverno!!!
-
franco mori
si emc lo so che usate fibra di legno, d'altronde come fa la mia Haus ultimamente per adeguarsi alla legge . Pero' io ho esperienza di un mio cliente che ha una casa costruita nel 2006 , esposta completamente al sole in pianura padana, con isolamento con lana di roccia, con soggiorno completamente vetrato esposto a sud. Abbiamo installato le pellicole sui vetri e tra il soggiorno a sud con vetri non oscurati e la camera da letto a nord sempre nello stesso piano non c'e' neanche un grado di differenza. Nessun albero ne porticato ne tenda esterna. Nei giorni di caldo africano ha 25 gradi uniformi a piano terra e 26 nel sottotetto. Certo il tetto e' ventilato ed ha 16 cms di lana di roccia come isolamento. Hai veramente ragione nel dire che un ottimo tetto fa miracoli, perche il tetto , se ha falda a sud, prende il sole tutto il giorno. ( e qui vorrei riaprire una vecchia ferita di quando si esaltano le case a cross o xlam e poi il tetto e' di fatto un telaio nel 95% di tutte le case in legno e non )
Quindi sulla la parete , ' anche se la lana di roccia garantisce un paio di ore in meno di sfasamento, il sole non batte mai per piu' di poche ore . Certo la casa ha superato il blower door test ed ha un U= 0,168, che abbiamo visto concorrere nella protezione del caldo insieme al dato relativo allo sfasamento.
Poi e' chiaro che se , oltre ad avere un ottima casa, si e' anche proceduto ad uno studio sull'esposizione si possono ottimizzare le prestazioni. Facendo attenzione pero' a non sbagliare lo studio, perche' dopo e' tardi per rimediare.
Quindi sulla la parete , ' anche se la lana di roccia garantisce un paio di ore in meno di sfasamento, il sole non batte mai per piu' di poche ore . Certo la casa ha superato il blower door test ed ha un U= 0,168, che abbiamo visto concorrere nella protezione del caldo insieme al dato relativo allo sfasamento.
Poi e' chiaro che se , oltre ad avere un ottima casa, si e' anche proceduto ad uno studio sull'esposizione si possono ottimizzare le prestazioni. Facendo attenzione pero' a non sbagliare lo studio, perche' dopo e' tardi per rimediare.
- barbara71
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
beh no, non vivendoci ancora, non ne ho esperienza...franco mori ha scritto: come si vede che non avete esperienza di case clima!
però io ho ragionato soprattutto sulla luce.. e non penso che, se mettessi le camere dei bimbi a nord, avrebbero luce per studiare... pure con una casaclima gold A+++++++... o no??