Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.
Moderatore: michele ricci
-
valedepp
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da valedepp » mar apr 19, 2011 1:02 pm
barbara71 ha scritto:Davanti casa avrò un terrazzo largo tutta la larghezza casa (10,75) e lungo 2,50 metri.
nel preventivo me l'hanno tutto porticato (io avevo chiesto solo metà, ma poi dicono che avrei le colonne nel mezzo e sta male).
ma io ho idea che così sarà, si tutto protetto, ma anche molto buio, considerato che è una casa monopiano, pendenza tetto 18 . davanti sono esposta a est-est-sud, credo che non mi farebbe mai entrare sole nelle finestre che ho davanti (cucina, soggiorno) se non nelle primissime ore del mattino.
io ho fatto modificare col tetto che sporge 1,20 e poi, dopo averci vissuto un pò, deciderò se mettere un porticato a copertura parziale (davanti alla cucina, per mangiare fuori d'estate coprendolo con dei teli) oppure una tenda a rullo per esterni.
il geometra storce il naso, ovviamente è contrario al terrazzo scoperto. quando gli ho detto che metterò larice a terra, si è messo quasi a piangere...
vi sembra un'idea così bislacca?? qualcuno ha (o ha visto, o vissuto) un portico di 2,50 e mi sa dire se entra luce?
Il mio architetto quando ha fatto il progetto della casa ha calcolato la larghezza del porticato in base alla pendenza dei raggi solari in estate e in inverno nella mia zona.
Mi pare di ricordare che alla fine il porticato di 2,5 m fosse quello ideale (entrano i raggi d'inverno, vengono bloccati d'estate).
I dati sulla pendenza dei raggi solari si trovano in internet, potresti chiedere al tuo progettista di fare lo stesso per te.
-
barbara71
-
Contatta:
Messaggio
da barbara71 » mar apr 19, 2011 1:48 pm
valedepp ha scritto:
Il mio architetto quando ha fatto il progetto della casa ha calcolato la larghezza del porticato in base alla pendenza dei raggi solari in estate e in inverno nella mia zona.
Mi pare di ricordare che alla fine il porticato di 2,5 m fosse quello ideale (entrano i raggi d'inverno, vengono bloccati d'estate).
I dati sulla pendenza dei raggi solari si trovano in internet, potresti chiedere al tuo progettista di fare lo stesso per te.
ciao grazie per i consigli.
sinceramente i sembra strano che i raggi mi entrino in casa con 2,5 metri di portico e il tetto a 18gradi, se non per un'oretta al mattino quando il sole sta sorgendo... molto probabilmente il tutto tetto è decisamente più inclinato.
cmq ho definitivamente deciso di non farlo e di fare un pergolato a parziale copertura del terrazzo.
-
valedepp
Messaggio
da valedepp » mer apr 20, 2011 12:44 pm
non ti immaginare che entrino 3 metri in casa, ma dallo studio si vedeva bene che riescono ad arrivare oltre il perimetro della casa e quindi ad illuminare bene durante l'inverno.
Noi faremo la veranda per poter stare fuori dalla primavera all'autunno al riparo da umidità serale e piogerelline: ci vedo già una bella panca o una chaise longue, un bel libro e tutto il nostro giardino fiorito davanti... ah, che bello sognare!

-
Manuelo.doc
Messaggio
da Manuelo.doc » gio apr 21, 2011 9:35 am
concordo pienamente con valedepp