Trovare l'informazione : l'additivi e l'ingredienti chimici

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Osservatore
Controllo antispam: cinque

Trovare l'informazione : l'additivi e l'ingredienti chimici

Messaggio da Osservatore » lun apr 11, 2011 11:39 am

Salve a tutti e complimenti ai tutti creatori di questa portale! Vorrei rivolgermi a Prof. Fabrizio Zago, l'avrei da fare mille domande ( la chimica per me e come la lingua straniera, devo ancora l'imparare ) Mi piacerebbe vivere in un mondo tutto naturale...ma,capisco anche, che la chimica e necessario nel' evoluzione di tutti noi, quindi dobbiamo l'imparare a convivere.
Vorrei chiedergli, se mi potesse indicare quali libri o letteratura genere potrei acquistare , sugli additivi nei cibi, l'ingredienti chimici nei farmaci e in cosmetica ecc. l'informazione dove derivano e che cosa sono ? L'internet si trova di tutto, ma non essendo l'esperta, non vorrei trovarmi in fuori strada.
Vorrei fargli qualche domanda se mi permette : Perchè aggiungono il fluoro nel' acqua minerale e nei dentifrici, se e cosi dannoso per la salute ? Poi...Ministero della Salute dice di garantire la riservatezza degli alcuni ingredienti nei cosmetici per motivi di riservatezza commerciale? Capisco, che i produttori devono salvaguardare le ricette...ma, sono le l'ingredienti naturali o possono essere anche dannosi per la nostra salute ? Esiste qualche regola per salvaguardare anche i nostri ( consumatori ) interessi? I n un mondo non opportunistico potrei anche fidargli...ma, visto la leggerezza e poca interesse di informarsi di conseguenze o di poter' scegliere ? Mi viene da pensare, che siamo solo i consumatori per loro, ci fanno tutto per farsi di diventare dei dipendenti...prima curare le malattie...poi curare le conseguenze dei farmaci...poi, se tu sei abbastanza fortunato di non ammalarsi - fatti il vaccino ! ( cosi sarai primo o poi il nostro cliente di sicuro ) Il cerchio sicuro di salvaguardare i produttori.
Spero di non essere stata troppo l'invadente con le domande...grazie mille !

Fabrizio Zago

Re: Trovare l'informazione : l'additivi e l'ingredienti chi

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 11, 2011 8:34 pm

Ciao Osservatore,
di libri che parlino di una scinza così nuova non ne conosco. E' altrettanto vero che su internet si trova di tutto però posso dirti che di questo forum e dell'annesso biodizionario ti puoi fidare.
Le sostanze "nascoste" possono esserlo solo se al Ministero della Salute viene depositato un dossier in cui si dimostra che non sono sostanze pericolose. Altrimenti nisba!
Sulla chiarezza dell'informazione sono assolutamente in linea con te e faccio di tutto per rendere le cose più semplici e comprensibili possibile.
A presto.

Osservatore

Messaggio da Osservatore » mar apr 12, 2011 9:56 am

Ciao Fabrizio e grazie della risposta !
Mi viene una domanda spontanea... ma lei non ha pensato di scrivere qualche libro ? Visto, che in Italia non si trova la letteratura simile, ma e una questione che si riguarda tutti noi. Sono sicura, che tutti ( anche quelli, che fin'ora non ci pensano cosa mangiano o spalmano sulla pelle, semplicemente , perche non sanno cosa sono e manca l'informazione ) comprano un libro del' genere se esistesse. Negli altri paesi dove sono stati pubblicati libri del' genere in America, Inghilterra, Francia ecc. hanno fatto un grande successo. Perche non pubblicare anche in Italia ?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 12, 2011 1:38 pm

Qualcuno lo ha chiesto anche a me ma ha aggiunto che il primo punto del contratto editoriale è di cedere i diritti intellettuali alla casa editrice stessa. Ora questa cosa qui io non la farò mai perché cedere i diritti di quello che si pensa e si dice è una cosa contro natura (la mia in tutti i casi). Quindi semmai pubblicherò qualche cosa lo farò da solo.
Da tenere conto inoltre che data la velocità con cui si muove questo mercato la pubblicazione diventerbbe obsoleta in poco tempo, quindi al momento rimaniamo su internet e vediamo se un giorno mi viene voglia di scrivere. Non si sa mai.

Osservatore

Messaggio da Osservatore » sab apr 16, 2011 11:23 am

Mhmm...cedere i diritti intellettuali alla casa editrice sembra una follia, vorrei credere che non tutti editrici faranno cosi ?
Cercherò le risposte, vediamo.
Vorrei chiedervi, non vorrei essere ripetitivo, ma vorrei capire perchè aggiungono il fluoro nell' acqua minerale e nei dentifrici se è cosi dannoso ?
Vi saluto e grazie.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 16, 2011 7:22 pm

L'aggiunta di fluoro all'acqua minerale proprio non mi risulta. Quella sui dentifrici invece sì e serve per conferire capacità anti carie al prodotto. La discussione sulla pericolosità del fluoro è molto vasta ma di dati scientifici seri ce ne sono relativamente pochi. Quelli che ho visto io non sono sufficienti ad escludere il fluoro dai dentifrici.

Osservatore

Messaggio da Osservatore » sab apr 16, 2011 8:12 pm

Grazie della risposta, l'avevo formulato la domanda male, nel' acqua non aggiungono ma c'e fluoruri e deve esibire sulla confezione se supera 0,1 % perchè e tossico ? Ma questo affermazione e valido ?
Ho trovato una crema di Zuccari " the cube " che permette di usare solo gli ingredienti naturali e benefici, ma se come costa piu di 90 euro volevo verificare alcuni l'ingredienti quali mi fanno sospettare un po e quali non ho trovato in bio dizionario :

COLOSTRO ( animale )
DIAMANTE NERO ( minerale, si presenta in diverse forme come Carbonado )
COLOSTRO ( animale )
COLLAGENE MARINO DI PROFONDA
UBIQUINONE ( Coenzima Q 10 )
ELASTINA DERMOADATTATA
Nella Vitamina E e stato aggiunto il SELENIO ?
Se lei mi sa aiutare a capire se sono davvero innocue ?

Grazie di nuovo e spero di non essere fastidiosa con delle domande

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 17, 2011 10:52 am

Ciao Osservatore,
dei cosmetici che contengono derivati animali non ci piacciono e non vengono quindi valutati perché "fuori" dalla logica di questo spazio di discussione.
Chi poi confonde il diamante nero con del carbone, beh non merita neppure una parola in più, si commenta da solo.
Sul tema del fluoro abbiamo discusso mille volte e se vuoi avere una visione d'insieme delle varie discussioni ti consiglio di usare la funzione "cerca", che trovi in alto a destra e vedrai tutto quello che si è detto sul tema.

Osservatore

Messaggio da Osservatore » dom apr 17, 2011 10:03 pm

Mi scuso, se ho ferito la vostra sensibilità...non volevo. Rispetto la natura, gli animali e tutti essere viventi, però, per farlo bene, cerco ogni tipo di informazione d'aiuto. Perciò mi sono permesso di domandare su COLOSTRO ( latte ). Mungere le mucche non dovrebbe fargli soffrire...fino la prova 'incontrario l'ovviamente. L'informazioni di quell' tipo non ci sono cosi diffusi.
Credo comunque l'importanza dell' parlare e diffondere le informazioni a riguarda la consapevolizzare e sensibilizzare gli uomini verso la natura,ogni uno di noi nell' suo piccolo ci può aiutare.
Grazie dell' indicazione, non sono cosi abile ad usare il computer...cerco di imparare, grazie di tutto di nuovo !

Rispondi