sono tutto verde, a parte per la lavastoviglie :)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

franepici
Controllo antispam: cinque

Re: sono tutto verde, a parte per la lavastoviglie :)

Messaggio da franepici » ven apr 15, 2011 7:18 pm

aggiornamento finale:

dopo diverse prove i seguenti dosaggi sono quelli che mi hanno dato i risultati migliori:

nella vaschetta:
30ml di detersivo polvere
15ml percarbonato

sul lato interno della porta:
15ml di detersivo in polvere

poi un cucchiaino di detersivo liquido piu' o meno colmo a seconda del grado di unto delle stoviglie, da ripartire metà e metà tra vaschetta e porta. Ripartendo il detersivo liquido quindi tra prelavaggio e lavaggio principale si riducono anche i rischi di uno schiumaggio eccessivo, perchè dopo il prelavaggio l'acqua (e quindi la metà cucchiaino messa nell'interno porta) viene scaricata.

Facendo in questo modo ho ottenuto risultati eccellenti con il programma normale a 65° e risultati buono-ottimi con il programma eco a 55°
Giusto per completezza, la lavasotviglie è una Bosch SGS45E12II.

Sono finalmente soddisfatto (grazie Fabrizio) e penso di poter finalmente accantonare le pastiglie di Finish...

Ah, mi stavo dimenticando:
alla fine l'impianto di addolcimento dell'acqua l'ho regolato solo di un livello superiore a quello al quale dovrei regolare la lavastoviglie tenendo conto della durezza dell'acqua, e non al massimo, perchè ho notato che al massimo stranamente si formavano degli aloni. Forse veniva immesso troppo sale nell'acqua di lavaggio in rapporto all'effettiva durezza dell'acqua.
Quindi per intenderci: durezza acqua 32°F.
Livello regolazione addolcimento in condizioni normali, sul mio modello Bosch: 5 su 7
Livello ottimale per il lavaggio con la formulazione eco: uno in piu', quindi 6 su 7, come tra l'altro consigliato sulle istruzioni della polvere Sonett.
A livello 7 su 7 si osservavano gli aloni

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 16, 2011 10:53 am

Complimenti franepici. Bel lavoro !
(adesso sei tutto verde).

Alina78

Messaggio da Alina78 » sab apr 23, 2011 10:12 pm

...sto per ammettere una cosa della quale non so se imbarazzarmi, perchè immagino mi sfugga qualcosa... :oops: :oops: : io nella vaschetta della lavastoviglie metto del semplice succo di limone (quello venduto già spremuto al supermercato - in bottiglietta di vetro). Un giorno ho provato l'esperimento e da quel momento uso solo quello. Metto le stoviglie ben sciacquate (non ho mai provato con padelle unte) e piatti e bicchieri escono luccicanti, senza aloni e perfettamente sgrassati. Perchè non viene consigliato questo metodo? Grazie :oops:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 24, 2011 5:59 pm

Ciao Alina78,
il motivo credo sia semplice: perché non tutti hanno il tempo, la voglia eccetera di lavare delle stoviglie già pulite. In realtà il processo di lavaggio che tu descrivi si avvicina molto a questo cioè che introduci delle stoviglie già praticamente pulite.
Poi occorrerebbe fare un LCA (un Life Cycle Assessement) per calcolare proprio bene bene se l'energia e le risorse che si usano per fare il tuo succo di limone sono minori o maggiori di quelle che servono per fare un detersivo. Non è mica detto che il primo sia migliore. Certo non ho il tempo per fare questo studio ma non nascondo che mi piacerebbe molto. Chissà, magari un giorno le persone che lavorano con me trovano un attimo (l'attimo è un eufemismo) di tempo e mi fanno questo studio.

franepici

Messaggio da franepici » dom apr 24, 2011 7:05 pm

Io le stoviglie le metto senza sciacquarle ma solo levando i residui grossi con un tovagliolino o le posate usate a tavola, quindi le metto in lavastoviglie anche belle unte. Se dovessi mettermi a fare il prelavaggio a mano per me a quel punto non avrebbe senso e cadrebbe la comodita' della lavastoviglie

trousse

Messaggio da trousse » sab apr 30, 2011 12:47 am

Io sono una di quelle che sciacqua sempre le cose prima di metterle in lavastoviglie. Ho provato a mettere dentro cose sporche come fanno vedere nelle pubblicità televisive, ma come le mettevo così le toglievo :cry:
Ormai è da parecchio che ho eliminato anche le varie pastiglie Finish e compagnia bella, a favore di prodotti ecolabel.
Ho avuto modo di provare W5eco, la linea Vivi verde Coop e la linea ecolabel dell'Esselunga.
Non uso brillantante e al suo posto metto una soluzione di acido citrico nell'apposita vaschetta.
Il mio problema è che le stoviglie mi rimangono completamente macchiate d'acqua e quindi ogni volta mi tocca risciacquarle e asciugarle con uno strofinaccio. Ovviamente la cosa si vede nelle cose in acciaio e di vetro... Sono proprio impresentabili :cry: :cry: :cry:
Da cosa può dipendere? Dal detersivo, dall'acido citrico, oppure è la lavastoviglie che non funziona più bene? Cosa posso fare?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 30, 2011 9:14 am

Prova ad aumentare l'acido citrico, la sua concentrazione oppure il suo dosaggio. Vedrai che il problema si risolve.

trousse

Messaggio da trousse » dom mag 01, 2011 10:49 am

Proverò, grazie Fabrizio...
Poi ti faccio sapere

franepici

Messaggio da franepici » mar mag 03, 2011 2:56 pm

Io con la durezza d' acqua di cui sopra uso una soluzione al 20% e regolo il dosatore al massimo.
Tra l'altro, e ritorno sul discorso del prelavaggio a mano, penso che cosi' anche il discorso di consumo, tripla A ecc venga a cadere se uno poi consuma acqua in piu', magari pure calda, prima di mettere i piatti in lavastoviglie :?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 03, 2011 6:42 pm

Visto che affronti il tema dell'acqua usata per lavare le stoviglie mi inserisco per chiarire una cosa che sta circolanedo e cioè che si userebbe meno acqua usando la lavastoviglie invece che a mano. Non è proprio vero al 100%. In realtà il test è stato eseguito aprendo il rubinetto all'inizio del test con il lavaggio a mano e chiuso alla fine. In queste condizioni è vero che si usa più acqua ma chi è che fa in questo modo? Se si usano le cautele "normali" il lavaggio a mano usa meno acqua che la lavastoviglie.

franepici

Messaggio da franepici » mar mag 03, 2011 11:43 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Visto che affronti il tema dell'acqua usata per lavare le stoviglie mi inserisco per chiarire una cosa che sta circolanedo e cioè che si userebbe meno acqua usando la lavastoviglie invece che a mano. Non è proprio vero al 100%. In realtà il test è stato eseguito aprendo il rubinetto all'inizio del test con il lavaggio a mano e chiuso alla fine. In queste condizioni è vero che si usa più acqua ma chi è che fa in questo modo? Se si usano le cautele "normali" il lavaggio a mano usa meno acqua che la lavastoviglie.
Si, ho sentito di questa affermazione, ma a quanto ne so e' stata veicolata dalle stesse case produttrici di lavastoviglie adducendo come prova uno studio autofinanziato...
Vero e' che pero' ora le classi A consumano veramente poco: la mia in programma eco usa 14 litri; se si riempie una vasca di lavello mi sa che siamo li', o no?

sissy81

Messaggio da sissy81 » mer mag 04, 2011 2:49 pm

scusate la domanda, ma se l'alcool scioglie il grasso, non si potrebbe usare semplicemente lo spirito per lavare i piatti?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 04, 2011 6:24 pm

Assolutamente NO!!!
L'alcool richiede molta energia per essere fabbricato, distillato, trasportato eccetera. Inoltre durante il lavaggio ti respireresti una grande quantità di etanolo finendo con una sonora ubriacatura e anche con guoi più grandi. Per vedere quali cerca lo studio fatto dalla AFSSET sui danni provocati dall'alcol sia nell'uso domestico che in quello professionale (liquorifici, cantine eccetera).
Pessima idea usare l'acol in questo modo.

sissy81

Messaggio da sissy81 » gio mag 05, 2011 4:15 pm

O.O io lo uso per lavare i pavimenti, per pulirmi gli occhiali e pulire le cose in cucina!!

allora per cosa deve essere usato??

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 05, 2011 9:03 pm

Se ti trovi bene continua a farlo ma a finestre iper spalancate.
E non metterci il naso sopra. Grazie.

Rispondi