uccellini in gabbia?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
francy71
Controllo antispam: cinque

uccellini in gabbia?

Messaggio da francy71 » gio apr 14, 2011 9:50 am

ho acquistato il libro della dieta Skinny Bitch da "agire ora" e assieme anche un libro per bambini
in breve racconta di una ragazzina di 12 anni che, costretta ad andare al circo con la scuola fa di tutto per boicottare lo spettacolo e per protestare contro l'abuso di animali nei circhi. Ho cominciato a leggerlo alle mie figlie, abbiamo parlato del fatto che non è giusto tenere in gabbia gli animali e mia figlia più grande ad un certo punto ha detto: "ma allora anche gli uccellini non vanno tenuti in gabbia"!
Con questa affermazione mi ha sorpresa perchè da un po' stiamo pensando di prendere un animale da tenere in casa tipo pesce rosso, tartaruga o pappagallini (già ne abbiamo avuti ma purtroppo sono morti). Mi è sempre stato detto fin da piccola che certi uccellini domestici come canarini e pappagallini devono stare in gabbia perchè, se fossero liberi, morirebbero in quanto incapaci di procurari il cibo come tutti gli altri uccelli.
Che ne pensate? comincio ad avere dei dubbi nel fatto di prendere i pappagallini.
datemi un consiglio, grazie.

yasodanandana
Contatta:

Re: uccellini in gabbia?

Messaggio da yasodanandana » gio apr 14, 2011 11:16 am

penso anche io che certi animali di "allevamento", se lasciati in natura morirebbero.. penso sia comunque doveroso non alimentare questo mercato...
Non comprando piu' uccellini da mettere in gabbia, la gente smetterebbe di allevarli e quindi tutto, naturalmente, si appianerebbe...

almeno e' quello che sembra a me...

Daria

Messaggio da Daria » gio apr 14, 2011 11:54 am

Sono d'accordo con tua figlia :) , nessun animale dovrebbe essere costretto a stare in gabbia.
Uccellini in gabbia, pesciolini chiusi in vasca... dopo un po' muoiono.
Non incentiviamo questo mercato, è vero che questi animaletti se fossero in libertà morirebbero ma questo perchè l'umomo li ha allevati e costretti a questa esistenza innaturale.

Amexis
Contatta:

Messaggio da Amexis » gio apr 14, 2011 1:15 pm

:oops:

scusate se mi intrometto....
Sono d'accordo, con tua figlia, con Daria e yasodanandana gli animali non vanno tenuti in gabbia e soprattutto gli animali non vanno comprati.
Forse voi non vorreste prendere un animale come un gatto o un cane, ma se puntate su una tartaruga, considerando che è l'unico che potreste tenere di quelli elencati sopra, sarebbe meglio prenderla da chi la regala e ricordarsi che la tartaruga è un'animale delicato, importante e raro (esiste anche un registro dove dire di essere possessori di tartarughe).

Questo è il mio pensiero. Comunque gli animali non vanno tenuti in gabbia e non si deve alimentare il loro mercato, perchè questa non è la loro natura.

ihmo

Kaky

Messaggio da Kaky » gio apr 14, 2011 7:47 pm

Sono d'accordo con gli altri...non è giusto alimentare il commercio di questi animali.
(e poi, mi chiedo: la "merce" invenduta che fine farà?? :( )
invece se si tratta di un animaletto abbandonato (ci sono associazioni - dalle mie parti pefino l'enpa- che affidano roditori, uccellini, ecc.) allora è giusto tenerli, seppure in gabbia, è il male minore, perchè è vero che non potrebbero sopravvivere liberi..
P.S. vedo adesso che tu non parli di "comprare" ma di "prendere", forse abbiamo sbagliato a interpretare il senso del tuo messaggio...

mariannina

Messaggio da mariannina » gio apr 14, 2011 8:23 pm

Quando avevo faceb ricordo che passavono spesso richieste in cui si chiedevano adozioni per animali del genere non più voluti.. :(
Questo credo sarebbe l'unico modo per prenderne in casa senza alimentare nessun commercio!!! ( che credimi,lo conosco bene,è piuttosto brutale..!!)

francy71

Messaggio da francy71 » ven apr 15, 2011 8:06 am

grazie a tutti per avermi chiarito le idee
abbiamo già una cagnolina che teniamo dai miei genitori dato che viviamo in appartamento, mentre dai miei genitori è libera di scorazzare nei campi.
Le mie figlie ogni tanto chiedono un pesciolino o una tartaruga (di quelle piccole, acquatiche) o i pappagallini.. poi però so come va a finire: finchè è la novità ok, poi non li guardano più.
Ora so spiegare loro perchè non prenderemo nessuno di questi o almeno non li compreremo in negozio
mi posso però informare in qualche associazione come suggerito da Kaky, in questo modo faremmmo una cosa utile
:) :)

Rispondi