Prodotti naturali e tubature

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Satyria
Controllo antispam: cinque

Prodotti naturali e tubature

Messaggio da Satyria » ven mar 18, 2011 2:33 pm

Ho fatto una ricerca nel forum e tranne qualche intervento sporadico non mi sembra se ne sia parlato in modo approfondito.

I prodotti naturali intasano gli scarichi?
Le farine, le argille, gli henné, alla lunga otturano le tubature?
Nei comuni prodotti per l'igiene da super, ci sono degli elementi chimici che impediscono di formare il cosiddetto effetto tappo? Se esistono, immagino siano a pallino rosso...
C'è qualcosa di non inquinante da poter aggiungere ai nostri prodotti naturali per far sì che scorrano via facilmente?
Per liberare gli scarichi potrei usare bicarbonato e aceto? In che proporzioni e quantità affinché funzioni? Oppure l'aceto è sconsigliato visto che corrode i metalli?

Grazie e scusate le tante domande, ma ho sete di conoscenza :D

Fabrizio Zago

Re: Prodotti naturali e tubature

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 18, 2011 4:21 pm

Ciao Satyria,
le tubature vengono intasate sia dai prodotti naturali che da quelli sintetici. Pensa alla zeolite, ad esempio, che è presente in moltissimi detersivi in polvere per lavatrice, è perfettamente insolubile e certamente qualche "tappo" lo può provocare.
Io penso che sia invitabile avere, a lungo andare, dei problemi. Se però usi l'accortezza di far scorrere un pochino d'acqua prima di gettare la poltiglia di farina e prosegui poi per qualche secondo eviti molti problemi, moltissimi. Ma la cosa più intelligente ancora è sempilcemente di mettere queste pappe nell'umido e così vengono riutilizzate (per farci del concime) e non tappano nulla.
L'aceto è sempre e comunque da evitare se si hanno delle tubature metaliiche, se sono di plastica allora no problem.

Satyria

Messaggio da Satyria » ven mar 18, 2011 7:57 pm

Grazie mille Fabrizio, seguirò i tuoi consigli!

Akira

Messaggio da Akira » lun mar 21, 2011 9:01 am

Il bicarbonato non dovrebbe. Eventualmente per contrastare il calcare che potrebbe produrre sulle tubature è utile farci passare ogni tanto un bicchiere diluito di aceto?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 21, 2011 11:00 am

L'aceto scioglie le tubature. Se sono di plastica nessun problema (anche se l'acido acetico inquina molto) ma se sono di metallo sono dolori.

Akira

Messaggio da Akira » mar mar 22, 2011 8:25 am

Credevo fosse il contrario, cioè che sciogliesse la plastica ma non il metallo.... :shock:

Ho l'addolcitore, funziona contro il calcare?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 22, 2011 4:13 pm

Se hai l'addolcitore non ti serve nulla, di calcare non ce n'è!

Akira

Messaggio da Akira » mar mar 22, 2011 4:59 pm

bene grazie ciao

vada

Messaggio da vada » gio apr 07, 2011 6:21 pm

per Fabrizio

scusa non ho capito bene ma l'aceto è inquinante?

cioè utilizzare l'aceto come ammorbidente in lavatrice o come brillantante in lavastoviglie è dannoso comunque.

Spero di aver capito male perchè nel tentativo di "migliorarmi" lo utilizzo molto innanzitutto per gli usi sopra detti o poi anche per qualche altra pulizia casalinga.

ILLUMINAMI!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 07, 2011 7:21 pm

Ciao vada,
e dove hai letto / saputo che l'aceto va bene? L'acido acetico è un disastro!
1) per avere un litro di acido acetico devi svuotare 20 bottiglie da un litro di aceto di vino, cioè produci una quantità enorme di rifiuti.
2) l'acido acetico è 9 volte più inquinante dell'acido citrico.
3) i rifiuti prodotti da un kilo di citrico sono di qualche grammo di plastica e non kili di vetro.
4) l'acido acetico è nettamente più corrosivo dell'acido citrico e quindi consuma la lavatrice e la lavastoviglie.
Vorrei proprio sapere chi consiglia l'aceto, evidentmente non sa fare i conti e non vede anche le cose più evidenti.

vada

Messaggio da vada » ven apr 08, 2011 2:41 pm

[quote="Fabrizio Zago"]Ciao vada,
1) per avere un litro di acido acetico devi svuotare 20 bottiglie da un litro di aceto di vino, cioè produci una quantità enorme di rifiuti.

Premesso che io parlo di aceto (bianco) di vino mentre tu parli di acido acetico e la cosa mi mette in crisi :oops:

l'utilizzo dell'aceto bianco di vino l'ho trovato in molti forum, tra cui, se non ricordo male, anche quello dei detersivi bioallegri.

A questo punto spero che la differenza terminologica corrisponda anche ad "diverso" prodotto.... :?:

Akira

Messaggio da Akira » sab apr 09, 2011 11:16 am

vada ha scritto:
Fabrizio Zago ha scritto:Ciao vada,

Premesso che io parlo di aceto (bianco) di vino mentre tu parli di acido acetico e la cosa mi mette in crisi :oops:

l'utilizzo dell'aceto bianco di vino l'ho trovato in molti forum, tra cui, se non ricordo male, anche quello dei detersivi bioallegri.

A questo punto spero che la differenza terminologica corrisponda anche ad "diverso" prodotto.... :?:
Nel vino che sta 'virando' a diventare aceto, ma non lo è del tutto, ci sarà meno acido acetico rispetto all'aceto giusto?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 09, 2011 2:41 pm

Quello che "funziona" come anticalcare è l'acido acetico. Se ora usi un vino che sta virando, di acido acetico ne avrai poco e quindi sprechi molto più materiale. Non mi sembra una buona idea.

Akira

Messaggio da Akira » lun apr 11, 2011 9:23 am

Fabrizio Zago ha scritto:Quello che "funziona" come anticalcare è l'acido acetico. Se ora usi un vino che sta virando, di acido acetico ne avrai poco e quindi sprechi molto più materiale. Non mi sembra una buona idea.
Ok, ma se lo uso per altro e poi lo caccio giù per le tubature le corroderà meno rispetto all'aceto.

Altra cosa: in fondo alle mie tubature c'è un depuratore che recicla l'acqua per l'orto.
L'aceto è una sostanza che fa male ai batteri presenti nel depuratore ?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 11, 2011 9:56 am

"le corroderà meno rispetto all'aceto."
Dipende dalla quantità di acido acetico che butti giù per lo scarico! Io ragiono così: se devo avere una determinata azione anticalcare mi servirà una corrispondente quantità di acido acetico. Che questo acetico sia più o meno diluito non cambia nulla! E' la quantità assoluta di acido acetico che importa e quella, per un tot di calcare è esattamente la stessa.
L'acido acetico ha un impatto ambientale piuttosto elevato e quindi sarà parecchie volte più impattante che la stessa quantità di acido citrico.
Che poi sia deleterio per l'impianto di depurazione non te lo so dire perché non ho nessun parametro su cui ragionare.

Rispondi