come iniziare senza errori?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
maresc
Controllo antispam: cinque

come iniziare senza errori?

Messaggio da maresc » ven apr 08, 2011 5:25 pm

ciao a tutti, sono nuova, avrei bisogno di alcuni consigli per cominciare in maniera corretta una dieta crudista.
sono vegetariana da sempre e vegana da 4 anni, ho cominciato ad eliminare gradualmente pasta,pane,riso e tutti gli alimenti cotti. da 1 settimana si può dire che mangio solo crudo ma ho paura di sbagiare le proporzioni e di mangiare troppo poco. ad es, ieri a colazione una limonata, a pranzo 2 carote con un po di pomodorini ed a cena una banana con delle prugne secche. vorrei capire come regolarmi per avere il giusto apporto di nutrimenti...e anche gli altri giorni più o meno così.
altra cosa, mi è capitato di mangiare un crostino di pane (ero a un'aperitivo ed hanno insistito fino allo sfinimento), dopo circa mezz'ora mi è venuta nausea e senso di vomito...è normale? io credo sia stata una reazione più psicologica che fisica, mi sentivo una specie di senso di colpa...è successo anche a voi?
grazie mille a tutti!

ayrtonsenna

Re: come iniziare senza errori?

Messaggio da ayrtonsenna » ven apr 08, 2011 7:34 pm

:D

ciao eccomi sono paolo, bellissimo che ti sei iscritta.
posso sapere la tua età? se fai sport? e quanto pesi?
da quello che ho letto secondo me la giornata di ieri hai mangiato pochissimo!!!. non vorrei tu possa provare stanchezza.

mariannina

Messaggio da mariannina » ven apr 08, 2011 8:01 pm

Mangi troppooooooo poco!! troppo troppo troppooo!!!!!!! :o

maresc

Messaggio da maresc » ven apr 08, 2011 9:23 pm

grazi mille per l'aiuto :)
ho 22 anni peso 45kg e son alta 1,60, non faccio sport, ho una vita abbastanza sedentaria...il fatto strano è che mi rendo conto sia un po' troppo poco quello che mangio ma non ho ne senso di fame ne stanchezza per ora...però non vorrei andare in contro a problemi facendo così...

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven apr 08, 2011 9:44 pm

Non avere fame può essere abbastanza normale all'inizio, così come può esserlo quando si inizia un digiuno...

Quando si smette di mangiare per diverso tempo o si mangia molto poco, all'inizio il corpo produce adrenalina (probabilmente perché devo trovare da mangiare, quindi è in allarme), ma poi con il tempo (in genere giorni) si comincia a indebolirsi o in molti casi ad avere voglie di qualsiasi genere di cibo, si comincia a fantasticare...

Quindi ti consiglio di fare uso di cibi sostanziosi come le banane che danno un buon rapporto calorie per morso. Una banana di medie dimensioni contiene circa 100 kcal, ogni frutto che sta in una mano circa 80 kcal (mele, pere, pesche, albicocche, ecc.).

Il nostro carburante è costituito dagli zuccheri semplici che vengono forniti dalla frutta e viene integrato dalle verdure come la lattuga, gli spinaci, le bietole, gli zucchini (che in realtà sarebbero un frutto perché hanno i semi, così come i peperoni e i cetrioli).

Se fai una vita sedentaria sono sufficienti circa 1.800 kcal (come donna), ma ti consiglio di fare dell'esercizio fisico ogni giorno (meglio se in compagnia di amici divertendoti).

Se hai un frullatore usalo per farti dei frullati sostanziosi: un frullato a base di tre banane e una tazza di fragole ti fornisce già circa 400 kcal e diverse vitamine.

Anche se non conosci l'inglese ti consiglio di monitorare il tuo apporto di calorie e nutrienti giornaliero sul sito fitday.com. Se hai difficoltà con l'inglese puoi usare il traduttore automatico della barra di google che è molto utile (anche se non perfetto).

Per il momento mi fermo qui. Le indicazioni che ti ho dato sono ancora molto generiche, ma sono comunque un punto di partenza e spero possano fornirti da spunto.

Se hai domande e altri dubbi siamo qui. :wink:

ayrtonsenna

Messaggio da ayrtonsenna » sab apr 09, 2011 6:27 am

si si devi far sport, così ti tonifichi, metti su muscolo!!! fidati. poi l'appetito viene di tanto! :mrgreen:
mangia datteri e fichi secchi!

maresc

Messaggio da maresc » sab apr 09, 2011 12:03 pm

grazie mi siete stati molto utili, ho detto che non faccio sport nel senso che non pratico uno sport in maniera costante ma un minimo di attività la faccio(mezz'ora di corsa o 1ora di camminata al gg e 10-20km di bicicletta circa) è che con il lavoro che faccio(10h al gg davanti a un computer...)mi riesce difficile trovare ogni giorno la forza di fare dello sport...mi impegnerò di più anche su questo fronte comunque :) adesso sto cominciando a mangiare più frutta essicata(mele,banane,fichi e pomodori) che è più concentrata e mi da meno senso di sazietà quindi in proporzione riesco a mangiarne di più :) è una buona idea secondo voi?

Akira

Messaggio da Akira » sab apr 09, 2011 12:18 pm

Ciao benvenuta!

Rispondi