A scuola anche il menù vegetariano

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
alimarcus
Messaggi: 37
Iscritto il: mar feb 02, 2010 6:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Riserva Naturale "Valli del Mincio", Mantova
Contatta:

A scuola anche il menù vegetariano

Messaggio da alimarcus » ven apr 08, 2011 11:13 am

Dalla Gazzetta di Mantova di oggi 8 aprile 2011, una notizia a tutta pagina richiamata anche sulla prima e che non esiterei a definire grandiosa (siamo nella patria del maiale e derivati: ce ne sono oltre un milione e 400 mila negli allevamenti della provincia contro i 350.000 abitanti umani):


L'appello dei nutrizionisti: in mensa molti bambini stranieri rifiutano il cibo e se lo portano da casa
A SCUOLA ANCHE IL MENÙ VEGETARIANO
L'invito dell'Asl ai Comuni: serve l'alternativa per chi non mangia carne



C'è chi lascia tutto nel piatto e non tocca cibo e chi invece si arrangia portandosi qualcosa da casa. Tradizioni religiose, cultura o semplicemente per scelta. Crescono i bimbi che nelle mense scolastiche mantovane chiedono un menù tutto vegetariano. E incontro alle loro esigenze, che partono da diverse motivazioni, si muove l'Asl di Mantova, con un appello rivolto ai settanta Comuni e ai cinquantadue istituti scolastici.

"L'invito - spiega il dottor Gabriele Giannella, direttore dell'area prevenzione ambienti di vita - è quello di offrire un menù alternativo a quello tradizionale, con piatti totalmente vegetariani. Come fare? Semplice, in sede di rinnovo degli appalti alle imprese di ristorazione chiedere espressamente la possibilità di avere anche questa opportunità".

Un invito accompagnato da un opuscolo scientifico dal titolo "I 5 colori della salute. Proposte per un menù vegetariano integrativo nella refezione scolastica", che sarà inviato nei prossimi giorni proprio a Comuni e scuole. La guida, confezionata dalla nutrizionista Chiara Bassi e dal medico Clotilde Chiozza, entrambe dell'Asl, ha la supervisione scientifica di una vera e propria autorità del settore, il professor Leonardo Pinelli della cattedra di pediatria preventiva e sociale dell'Università di Verona.

[...]

Daria

Re: A scuola anche il menù vegetariano

Messaggio da Daria » ven apr 08, 2011 11:50 am

Grazie dell'informazione,
vado subito a prendere la Gazzetta di Mantova..:-)

alimarcus
Messaggi: 37
Iscritto il: mar feb 02, 2010 6:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Riserva Naturale "Valli del Mincio", Mantova
Contatta:

Re: A scuola anche il menù vegetariano

Messaggio da alimarcus » sab apr 09, 2011 12:51 am

Sono riuscito ad avere la versione PDF dell'opuscolo di cui si parla nell'articolo:

- http://tinyurl.com/i-5-colori-della-salute

M.

alimarcus
Messaggi: 37
Iscritto il: mar feb 02, 2010 6:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Riserva Naturale "Valli del Mincio", Mantova
Contatta:

Re: A scuola anche il menù vegetariano

Messaggio da alimarcus » sab apr 09, 2011 2:19 pm

Il documento è molto pesante e c'era un problema di condivisione: solo da ora si dovrebbe riuscire a scaricarlo.


I 5 COLORI DELLA SALUTE
Proposte per un menù vegetariano integrativo nella refezione scolastica
(ASL Mantova, Area Prevenzione Ambienti di Vita)
- Dr.ssa Maria Chiara Bassi, Biologa, Nutrizionista, Consulente ASL Mantova
- Dr.ssa Clotilde Chiozza, Medico, Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ASL Mantova
- Supervisione scientifica Prof. Leonardo Pinelli, Cattedra di Pediatria Preventiva e Sociale, Università di Verona

Questo è l'indice:
  • 1) Motivazioni di una scelta
    2) La dieta vegetariana al nido
    • Svezzamento latto-ovo-vegetariano
    • Oltre l'anno di vita
    • Menù per il nido: periodo invernale
    • Menù per il nido: periodo estivo
    3) Menù per il nido: ricette per i primi
    4) Menù per il nido: ricette per i secondi
    • Verdure e contorni
    • Pesi e misure
    5) Ristorazione scolastica: dai 3 ai 13 anni - Menù invernali
    • Preparazione e consigli menù invernale
    6) Menù estivi
    • Preparazione e consigli menù estivo
    7) Pesi e misure per la ristorazione scolastica
    8 ) Indicazioni
    • Ricette per i dolci
    • Calendario stagionale ortaggi: ortaggi freschi autunno-inverno, prodotti frutticoli freschi autunno-inverno, ortaggi freschi primavera-estate, prodotti frutticoli freschi primavera-estate
    • Bibliografia
per un totale di 112 pagine.

Curiosa la citazione nella quarta di copertina:
E Daniele prese in cuor suo la risoluzione di non contaminarsi con le vivande del re e col vino che il re beveva; e chiese al capo degli eunuchi di non obbligarlo a contaminarsi;
e Dio fece trovare a Daniele grazia e compassione presso il capo degli eunuchi.
E il capo degli eunuchi disse a Daniele: "Io temo il re, mio signore, il quale ha fissato il vostro cibo e le vostre bevande; e perché vedrebb’egli il vostro volto più triste di quello dei giovani della vostra medesima età? Voi mettereste in pericolo la mia testa presso il re."
Allora Daniele disse al maggiordomo, al quale il capo degli eunuchi aveva affidato la cura di Daniele, di Hanania, di Mishael e d’Azaria:
"Ti prego, fa’ coi tuoi servi una prova di dieci giorni, e ci siano dati de’ legumi per mangiare, e dell’acqua per bere;
poi ti si faccia vedere l’aspetto nostro e l’aspetto de’ giovani che mangiano le vivande del re; e secondo quel che vedrai, ti regolerai coi tuoi servi."
Quegli accordò loro quanto domandavano, e li mise alla prova per dieci giorni.
E alla fine de’ dieci giorni, essi avevano miglior aspetto ed erano più grassi di tutti i giovani che aveano mangiato le vivande del re.
Così il maggiordomo portò via il cibo e il vino ch’eran loro destinati, e dette loro de’ legumi.
Vecchio Testamento - Daniele 1:8-16
(Daniele è proprio il nome del mio bambino!)

Ciao, Marco M.

Rispondi