sono tutto verde, a parte per la lavastoviglie :)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

dido
Controllo antispam: cinque

Re: sono tutto verde, a parte per la lavastoviglie :)

Messaggio da dido » gio mar 31, 2011 9:00 am

Ciao Franepici, hai provato a controllare che non vi siano residui/detriti all'interno delle ventole poste sotto ai cestelli che possono otturare i buchini e togliere forza di lavaggio all'acqua?
A me è capitato con la vecchia lavastoviglie. Prova a dargli un occhio.... non si sa mai.... si smontano molto facilmente...
E...poi scusa se mi permetto, ma un altro controllo che è opportuno fare prima di iniziare un lavaggio è se le ventole "girano bene" cioè non siano rallentate perchè picchiano contro alle stoviglie messe male o cose del genere ..... Detto così potrebbe sembrare una sciocchezza, invece cambia e di molto la qualità del lavaggio.
:P :) :P

franepici

Messaggio da franepici » gio mar 31, 2011 11:02 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao franepici,
ti racconto quello che è successo a casa mia e quindi a me medesimo.
Le stoviglie uscivano praticamente color latte. Ora c'è da sapere che io non compero mai dei detrsivi per il semplice fatto che uso campioni e campioncini da laboratorio, faccio in continuazione dei lavaggi spericmentali!
Non sono in grado di sapere cosa o quale prodotto abbia causato il problema fatto sta che le stoviglie uscivano impresentabili.
Allora mi sono portato a casa un tot di acido citrico ed ho fat to due lavaggi a vuoto riempiendo la vaschetta con solo citrico e da allora, è passata una decina di giorni, posso usare anche il prodotto più schifoso del mondo che i bicchieri escono brillantissimi.
Puoi fare questa cosa e poi raccontarci come è andata? Grazie.
grazie fabrizio, intendi propri il citrico in polvere giusto? non la soluzione? vado con il lavaggio normale a 65° o posso usare l'eco a 55°? provero' senz'altro nei prossimi giorni e vi faro' sapere
dido ha scritto:Ciao Franepici, hai provato a controllare che non vi siano residui/detriti all'interno delle ventole poste sotto ai cestelli che possono otturare i buchini e togliere forza di lavaggio all'acqua?
A me è capitato con la vecchia lavastoviglie. Prova a dargli un occhio.... non si sa mai.... si smontano molto facilmente...
E...poi scusa se mi permetto, ma un altro controllo che è opportuno fare prima di iniziare un lavaggio è se le ventole "girano bene" cioè non siano rallentate perchè picchiano contro alle stoviglie messe male o cose del genere ..... Detto così potrebbe sembrare una sciocchezza, invece cambia e di molto la qualità del lavaggio.
:P :) :P
grazie dei consigli dido, è tutto in ordine, pulisco filtro e pale regolarmente e sto sempre attento a che non ci siano stoviglie che possano bloccarle :) hai ragione comunque, sembrano sciocchezze ma non lo sono affatto :D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 01, 2011 11:07 am

Intendo proprio l'acido in polvere. A 65°C funziona di più ma anche a 55 va bene.

franepici

Messaggio da franepici » gio apr 07, 2011 11:09 am

Allora, aggiornamento:

Ho fatto un lavaggio eco (55°) con la vaschetta piena di citrico in povere, poi ho riprovato la formulazione eco secondo la seguente ripartizione:

- Detersivo in polvere Sonett (Sodium Citrate, Sodium Metasilicate, Sodium Silicate, Sodium Carbonate), 30ml
- Percarbonato Sonett (Sodium Percarbonate, Sodium Carbonate), 15ml
- Detersivo liquido per piatti Sonett (Aqua, Alkylpolyglucoside C8-16, Sodium C12-14 Fattyalcohol sulphate, Sodium Chloride, Sodium Citrate, Perfume *Natural essential lemongrass oil certified organically grown) un goccino veramente "ino" messo fuori dalla vaschetta perchè nella vaschetta non entrava piu' niente (a proposito, non fa niente se il detersivo liquido va a contatto con quello in polvere e con il percarbonato?)

Aumentato di un livello l'impianto di addolcimento della lavastoviglie, come da istruzioni del detersivo in polvere.

Le stoviglie sono venute bene, se si esclude una leggerissima patina di calcare su una padella, sono soddisfatto, grazie Fabrizio :D

Che dici, potrei aumentare di un ulteriore livello l'impianto di addolcimento (arriverebbe al massimo)?
Inoltre avrei un'ulteriore domanda: il citrico elimina bene tutti i residui di calcare ma ovviamente i grassi dalle pareti della lavastoviglie no; cosa potrei usare per effettuare la manutenzione periodica per sgrassare la lavastoviglie al posto dei soliti "cura-lavastoviglie"? Magari riempire la vaschetta con la polvere sopra descritta+goccio di detersivo liquido e avviare programma normale a vuoto? Dici che basta o meglio usare un altro metodo?

Grazie mille ancora
Francesco

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 07, 2011 12:52 pm

No, se usi troppo detersivo piatti si fa troppa schiuma e rompi tutto (principalmente la resistenza). Devi proprio usare un cura lavastoviglie.
Si può anche farselo in casa ma è veramente un'impresa.

franepici

Messaggio da franepici » gio apr 07, 2011 3:38 pm

D'accordo grazie mille, quindi il cura-lavastoviglie sarà l'unico articolo a rimanere non eco-bio tra i prodotti che uso :?
E se volessi aggiungere una profumazione? Magari del succo di limone filtrato assieme alla soluzione di acido citrico che già metto nel serbatoio del brillantante? Ho notato che a volte rimane l'odore di cibo...

vada

Messaggio da vada » gio apr 07, 2011 5:19 pm

scusate se intervengo ma a volte la patina bianca è dovuta solo ad un eccesso di sapone in questo caso basta fare un lavaggio completo a vuoto senza sapone e\o con aceto e già si vede la differenza.

Confesso prima questa cura la facevo con l'ammoniaca ma ora non lo faccio più :oops:

Personalmente per evitare che sia completamente vuota ci metto i ferri della cucina o quelli del forno che così si sgrassano bene e poi a quel punto evito l'asciugatura

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 07, 2011 7:17 pm

Ciao vada, hai sostenuto tre cose sbagliate e quindi è meglio se mettiamo le cose a posto.

la patina bianca è dovuta solo ad un eccesso di sapone : i dertesivi per lavastoviglie NON contengono MAI sapone. La patina è un deposito di silicati e carbonati, non sapone.

basta fare un lavaggio completo a vuoto senza sapone e\o con aceto : sbagliatissimo! L'aceto (l'acido acetico che ne rappresenta l'elemento principale) è corrosivo per i metalli e quindi facendo come dici tu sciogli la lavastoviglie. Molto meglio usare l'acido citrico.

questa cura la facevo con l'ammoniaca : che non serve strettamente a nulla ma inquina e basta. L'ammoniaca non ha nessun potere anticalcare e non toglie nessun deposito di silicato o di carbonato.

Giusto per la precisione, come si dice.

vada

Messaggio da vada » ven apr 08, 2011 2:46 pm

Ok grazie, :D sono agli inizi e quindi anche la terminologia è sbagliata spesso è sbagliata o approssimativa :cry:

Ho letto adesso anche l'altro messaggio e quindi scopro che anche con l'aceto ho inteso male l'utilizzabilità. POsso solo migliorare...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 09, 2011 2:30 pm

.... puoi migliorare come tutti noi. Nessuno ha la verità in tasca (e se crede di averla è uno sciocco).

franepici

Messaggio da franepici » dom apr 10, 2011 10:57 pm

Fabrizio Zago ha scritto:.... puoi migliorare come tutti noi. Nessuno ha la verità in tasca (e se crede di averla è uno sciocco).
..e infatti anche io sto continuando a fare prove con piccole modifiche per riuscire a trovare la formula perfetta... 8)
Come ho detto poco piu' sopra i risultati sono in media soddisfacenti, ma dopo ripetuti lavaggi in condizioni di sporco differenti posso dire che non sono sempre eccellenti (ad esempio residui di lenticchie e ceci sono un po' piu' difficili da levare...) e quindi sto adottando i seguenti accorgimenti:

- un'ulteriore 15ina di g di detersivo in polvere all'interno della porta della lavastoviglie, con un ulteriore goccino di detersivo piatti. Questo per far si' che anche durante la fase di prelavaggio ci sia un po' di azione sgrassante/pulente.
La vaschetta con il detersivo viene infatti aperta solo nella successiva fase di lavaggio.
- messo al massimo l'impianto di addolcimento dell'acqua per ridurre al minimo il rischio di residue e striature calcaree

Proprio ora la lavastoviglie sta andando dopo aver apportato queste modifiche..Staremo a vedere.

Intanto pensate ci sia un ulteriore margine di miglioramento? Ritengo che il contributo del detersivo liquido piatti sia fondamentale, e allora penso che la domanda cruciale sia: qual è la quantità massima totale per lavaggio che si puo' usare senza causare danni alla lavastoviglie? Qua (viewtopic.php?f=2&t=36976&p=300246&hili ... ie#p300246) si parla di un cucchiaino, quindi circa 5ml se non sbaglio...Si puo' andare oltre? :?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 10, 2011 11:12 pm

Andare oltre (i 5 ml) è un grosso rischio perché se la soluzione lavante schiumeggia tu togli una grande quantità d'acqua (che è appunto diventata schiuma) e c'è il rischio che la resistenza non sia più coperta dall'acqua e quindi, nel vano tentativo di scaldare l'acqua che non c'è, si fulmini. L'ideale sarebbe trovare dei tensioattivi a bassa schiuma cioè quelli che si usano per fare i brillantanti ed i cura lavastoviglie..... ma allora il titolo di questo post continuerebbe a rimanere tale. Devi trovare tu il limite. Certo c'è una cosa certissima e cioè che il detersivo piatti sgrassa bene e quindi io direi che tu dovresti abbondare in caso di stoviglie molto grasse (la schiuma si abbatte per via del grasso in eccesso) e rimanere più leggero quanto le stoviglie non sono molto sporche.
Dai che ci sei.

franepici

Messaggio da franepici » lun apr 11, 2011 4:47 pm

Grazie mille Fabrizio.
Allora, il lavaggio di ieri sera con gli accorgimenti da me sopra descritti è andato mooolto bene; è anche vero pero' che era il ciclo normale a 65°. In questi prossimi giorni continuero' a testare con il programma eco a 55°, che uso piu' frequentemente, e a vedere se il goccino di detersivo liquido ha maggiore efficacia in prelavaggio, lavaggio o entrambi.

Intanto ne approfitto per fare una precisazione penso importante: nel caso proviate a fare come me aggiungendo della polvere e del liquido sulla superficie interna della porta della lavastoviglie, penso sia il caso di non aggiungere anche del percarbonato. Il percarbonato è da mettere solo nella vaschetta detersivo principale.
Questo perchè il ciclo di prelavaggio è in genere breve e a bassa temperatura, e il percarbonato in queste condizioni non servirebbe a nulla e anzi finirebbe nei tubi di scarico pressochè indissociato.

Inoltre è inutile del tutto mettere il detersivo sulla superficie porta in caso di programmi brevi che non abbiano il prelavaggio, perchè quel detersivo sarebbe utilizzato nel lavaggio principale assieme a quello della vaschetta (a meno che non vogliate utilizzare una quantità extra di detersivo...)

Fabrizio, concordi? :mrgreen:

inanto per chi volesse dare un'occhiata a cosa succede nella lavastoviglie durante un lavaggio, andate qua: http://www.youtube.com/watch?v=OS-wtZ_qaKU a partire dal minuto 3:45 in poi; questo per avere un approccio ancora piu' scientifico :wink:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 11, 2011 8:40 pm

Fabrizio, concordi?
Assolutamente sì!

franepici

Messaggio da franepici » ven apr 15, 2011 7:05 pm

aggiornamento finale:

dopo diverse prove i seguenti dosaggi sono quelli che mi hanno dato i risultati migliori:

nella vaschetta:
30ml di detersivo polvere
15ml percarbonato

sul lato interno della porta:
15ml di detersivo in polvere

poi un cucchiaino di detersivo liquido piu' o meno colmo a seconda del grado di unto delle stoviglie, da ripartire metà e metà tra vaschetta e porta. Ripartendo il detersivo liquido quindi tra prelavaggio e lavaggio principale si riducono anche i rischi di uno schiumaggio eccessivo, perchè dopo il prelavaggio l'acqua (e quindi la metà cucchiaino messa nell'interno porta) viene scaricata.

Facendo in questo modo ho ottenuto risultati eccellenti con il programma normale a 65° e risultati buono-ottimi con il programma eco a 55°
Giusto per completezza, la lavasotviglie è una Bosch SGS45E12II.

Sono finalmente soddisfatto (grazie Fabrizio) e penso di poter finalmente accantonare le pastiglie di Finish...

Rispondi