PER FABRIZIO - DUBBIO SU SOLARI PER BEBE'

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

lalla11
Controllo antispam: cinque

PER FABRIZIO - DUBBIO SU SOLARI PER BEBE'

Messaggio da lalla11 » lun apr 04, 2011 11:33 pm

Ciao Fabrizio, da quando sono rimasta incinta ho cominciato ad interessarmi seriamente ai prodotti che mangio, che mi spalmo e con i quali pulisco la casa, non ci capisco ancora molto ma ci sto provando con tutta me stessa! Ora ho una bimba di 6 mesi e da quando è nata cerco di usare per lei prodotti naturali, ma è sempre molto difficile essendo una novizia! Il mio problema per ora è la crema solare, è urgente (è uscito il sole tutto di un colpo e io stupidamente non ero preparata...), e qui intorno a me i prodotti che sono messi a disposizione da un'erboristeria e da un negozio biologico (!!!!!!!!!!!!!!!! che delusione...) sono 2. Ti posto l'INCI, mi potresti cortesemente dire tra i due quale è il meno schifoso? Premesso che sto cercando come una pazza su internet, sui vari forum, ecc un prodotto il più possibile naturale e che non abbia componenti dannosi per la mia cucciola, per l'ambiente e che non sia testato sugli animali (raccatto pelosi in giro quindi lungi da me!!!!!!!!), ma la ricerca è un pò lunga e sicuramente non avrò tra le mani un solare a breve (anzi se potessi consigliarmi qualcosina :D !!!) quindi devo assolutamente usare uno di questi due almeno per i prossimi giorni, ma sinceramente non so proprio quale dei due sia il male minore: (scusami se ho scritto manualmente il colore degli ingredienti ma non riesco a mettere il colore alla scritta :lol: !!!!!!)

HELAN BIMBI PROTEZIONE 50

AQUA/WATER (solvente)
OCTYL METHOXYCINNAMATE OCTYL METHOXYCINNAMATE (filtro U.V.) (1 pallino giallo)
DICAPRYLYL CARBONATE
DICAPRYLYL ETHER (additivo)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
TITANIUM DIOXIDE (opacizzante)
POLYGLYCERYL-2 DIPOLYHDROXYSTEARATE (1 pallino giallo)
COCOGLYCERIDES (emolliente / emulsionante)
PROFUMO
ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE (emolliente)
CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT (emolliente)
MAGNESIUM SULFATE (viscosizzante)
BRASSICA CAMPESTRIS (RAPESEED) STEROLS
POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE (emulsionante) (1 pallino giallo)
CAPRYLIC-CAPRIC TRIGLYCERIDE
OCTOCRYLENE (filtro U.V.) (1 pallino giallo)
HYDROGENATED CASTOR OIL (emolliente / emulsionante / tensioattivo / viscosizzante)
ALUMINIUM HYDROXIDE
TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
LECITHIN (antistatico / emolliente / emulsionante) (1 pallino giallo)
DIMETHICONE/METHICONE COPOLYMER (1 pallino ROSSO)
PRUNUS AMYGDALUS DULCIS SEED OIL
DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante) (2 pallini ROSSI)
XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
STEARALKONIUM HECTORITE (1 pallino ROSSO)
TOCOPHEROL (antiossidante)
PROPYLENE CARBONATE (solvente) (1 pallino GIALLO)
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
ASCORBYL PALMITATE (antiossidante)
DEXTRIN (assorbente / legante / viscosizzante)
LINALOOL (Allergene del profumo) (1 pallino GIALLO)
LIMONENE (Allergene del profumo) (1 pallino GIALLO)
CITRAL (additivo)
CITRAL (Allergene del profumo) (1 pallino GIALLO)
CITRONELLOL (additivo) (1 pallino GIALLO)
CITRONELLOL (Allergene del profumo) (1 pallino GIALLO)
CHAMOMILLA RECUTITA FLOWERHEADS EXTRACT

KARITE’ SOLE BABY EMULSIONE PROTETTIVA VISO.CORPO 50[
1- AQUA
2- C12-15 ALKYL BENZOATE emolliente 1 PALLINO ROSSO
3-
4- BEHENYL ALCOHOL emolliente
5- TITANIUM DIOXIDE opacizzante
6- GLYCERYL STEARATE emolliente / emulsionante
7- BUTYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE filtro U.V. 1 PALLINO GIALLO
8-
9- ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE Filtro UV 1 PALLINO ROSSO
10- DIMER distearyltricarbonate - NON TROVATO
11- METHYLENE BIS-BENZOTRIAZOLYL TETRAMETHYLBUTYLPHENOL – NON TROVATO
12- CETEARETH-20 emulsionante / tensioattivo 1 PALLINO ROSSO
13-
14- PHENOXYETHANOL conservante 1 PALLINO GIALLO
15-
16- BUTYROSPERMUM PARKII Vegetale/emolliente
17- DIMETHICONE antischiuma / emolliente 2 PALLINI ROSSO
18-
19- ETHYLHEXYL TRIAZONE – NON TROVATO
20- SODIUM CETEARYL SULFATE tensioattivo
21- HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL emolliente / vegetale
22- XANTHAN GUM legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante
23- CETYL PALMITATE emolliente
24- CETEARETH-12 emulsionante 1 PALLINO ROSSO
25-
26- CETEARYL ALCOHOL emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante
27- BIS-ETHYLHEXYLOXYPHENOL METHOXYPHENOL TRIAZINE – NON TROVATO
28- COCOGLYCERIDES emolliente / emulsionante
29- ETHYLHEXYLGLYCERIN – NON TROVATO
30- CITRIC ACID agente tampone / sequestrante
31- TOCOPHERYL ACETATE antiossidante
32- SODIUM DEHYDROACETATE preservante 1 PALLINO GIALLO
33-
34- BETA-CAROTENE additivo
35- BENZOIC ACID conservante 1 PALLINO GIALLO
36-
37- HYDROLYZED RICE STARCH- NON TROVATO
38- VACCINIUM MACROCARPON SEED OIL vegetale
39- TRIMETHOXYCAPRYLYSILANE NON TROVATO
40- ORYZANOL – NON TROVATO
41- ORYZA SATIVA assorbente / legante / viscosizzante / emolliente/ vegetale (L’INGREDIENTE RIPORTATO ERA ORYZA SATIVA BRAN OIL…)
42- LECITHIN antistatico / emolliente / emulsionante 1 PALLINO GIALLO
43-
44- DEHYDROACETIC ACID conservante 1 PALLINO GIALLO
45- DAUCUS CAROTA EXCTRACT emolliente
46- TOCOPHEROL antiossidante
47- ZINC OXIDE Additivo
48- POLYAMINOPROPYL BIGUANIDE conservante 1 PALLINO GIALLO
49- ASCORBYL PALMITATE NON TROVATO – TROVATO ASCORBYL DIPALMITATE antiossidante

Grazie mille!!!!

Laura12

Re: PER FABRIZIO - DUBBIO SU SOLARI PER BEBE'

Messaggio da Laura12 » mar apr 05, 2011 10:02 am

Ciao, diciamo che la tua bambina non ha bisogno di una protezione solare perchè a sei mesi non deve essere esposta al sole e quindi agli UV, deve senz'altro stare all'aria aperta con il bel tempo ma sempre all'ombra riparata dal sole :) se proprio vuoi usare una protezione applicale sulle parti scoperte la crema all'ossido di zinco ecobio che sicuramente hai.
Gli inci che hai postato sono di solari tradizionali con filtri chimici, è meglio che la piccolina non ci entri a contatto.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 05, 2011 2:24 pm

Concordo.

lalla11

Messaggio da lalla11 » mar apr 05, 2011 9:22 pm

Grazie mille per la risposta! Si si, lo so che non deve essere esposta al sole, ma durante la passeggiata il sole a volte le arriva sul viso, anche se ho comprato anche l'ombrellino, e naturalmente non sono tranquilla! Quindi mi dite che posso metterle sulle parti scoperte la crema all'ossido di zinco della weleda che uso (quasi ma quasi mai fortunatamente!!!) per il sederino arrossato???
Per quanto riguarda le creme in questione non mi azzardo a mettergliele!!! Certo che prese in giro che fanno a delle povere persone "gnurant" che si fidano degli sbandieramenti che mettono sulle confezioni!!! Ho scoperto solo ieri che esistono vari tipi di filtri...mamma mia quanta strada ancora ho da fare, ma sono ormai incamminata per questa via e anche se mi prendono tutti per matta ("adesso se ti metti a guardare ogni singola cosa non campi più, abbiamo usato per anni queste cose e non è mai morto nessuno (!!!!) ecc ecc..".) non torno indietro.
Un'altra domanda. Per quando si andrà al mare, giugno, luglio, agosto, anche se scenderò sicuramente prestissimo, risalirò prestissimo (lo facevo anche quando ero incinta..) e la terrò molto sotto l'ombrellone, dovrò usare una crema protettiva...Qualche consiglio su quale usare per non farmi rifilare qualche prodotto che poi dovrò riportare indietro??? O userò solo anche in questa occasione la crema all'ossido di zinco? Si accettano suggerimenti anche su questo prodotto grazie! :D
Scusate le mie mille domande ma vorrei fare le cose giuste per questa nuova arrivata su questo pianeta e che dipende interamente da me!!!
Grazie ancora!!!!!!!!!!!!!!

lalla11

Messaggio da lalla11 » mer apr 06, 2011 8:56 am

Forse ho detto una stupidaggine per la pasta all'ossido di zinco....ho visto che di itocose esiste la Baby Zeta Pasta solare all' Ossido di Zinco...prendo questa e andrà bene anche per il mare questa estate? grazie ancora anche da parte di Alice!!!! :D

manux

Messaggio da manux » mer apr 06, 2011 4:19 pm

ciao lalla11...io sto cercando di procurarmi una crema solare vecchio stampo fatta direttamente da una farmacia di alassio che dicono essere ottima anche x bimbi...se la trovo controllo inci (per me e per il mio nipotino di un anno che si godrà 2 mesi di mare e figurati chi lo tiene fermo) e, se è ok, te lo faccio sapere...
manux

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer apr 06, 2011 4:47 pm

lalla11 ha scritto:....ho visto che di itocose esiste la Baby Zeta Pasta solare all' Ossido di Zinco...prendo questa e andrà bene anche per il mare questa estate?
Io penso proprio di sì.

lalla11

Messaggio da lalla11 » mer apr 06, 2011 11:59 pm

Grazie manux fammi sapere, intanto ho ordinato la crema della fitocose (insieme ad altre cosine!!!) per la mia cucciolotta! Grazie ancora di cuore a voi per avermi aiutato a fare la scelta giusta, spero prima o poi di capirci un pò di più, ma chi ben comincia è a metà dell'opera! :D !!!
PS: sicuramente dovrò scocciare ancora con qualche altra domanda, ma sono ben intenzionata a capirci sempre di più, e quando ho qualche minuto libero vado a leggermi qualche discussione sui forum, così da imparare più cose possibili...fino a ieri neanche conoscevo l'esistenza di filtri chimici e fisici... : :shock:!!!!!!!!!!!!!!!

manux

Messaggio da manux » gio apr 21, 2011 5:45 pm

ciao Lalla...quella famosa crema solare di antica fattura di cui ti parlavo sarà anche buona ma nel suo inci ho trovato 2 bollini rossi e 3 gialli più ulteriori ingredienti non trovati nel biodizionario e non ho avuto risposta al mio messaggio x sapere come sono...cmq i rossi ci sono e quindi si può trovare sicuramente di meglio.
ciao e buon sole

Lady

Messaggio da Lady » sab apr 30, 2011 3:14 pm

lalla11 ha scritto:Grazie mille per la risposta! Si si, lo so che non deve essere esposta al sole, ma durante la passeggiata il sole a volte le arriva sul viso, anche se ho comprato anche l'ombrellino, e naturalmente non sono tranquilla! Quindi mi dite che posso metterle sulle parti scoperte la crema all'ossido di zinco della weleda che uso (quasi ma quasi mai fortunatamente!!!) per il sederino arrossato???

perchè scrivi quasi ma quasi mai fortunatamente? la weleda non è buona ?
io so che è buonissima....mia figlia ha 17 mesi e io uso solo quella....

vi prego ditemi che è buona....non è possibile che io sono convinta di fare tutto bene per la mia piccola da quando ho buttato tutto ma tutto sul serio e uso solo bio...e lei non è mai stata a contatto con prodotti commerciali quindi ora se scopro che per mesi le ho messo la weleda e non va bene...io non so piu cosa comprare e dove comprare...!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 30, 2011 3:54 pm

Ciao Lady, il problema è che troverai poche persone che ti risponderanno perchè qui non giudichiamo mai una ditta o una gamma di prodotti ma solamente una composizione INCI. Quindi se la posti la commentiamo altrimenti non sappiamo che dire.

Lady

Messaggio da Lady » sab apr 30, 2011 4:02 pm

Grazie Fabrizio,
ok ho capito il concetto .
questo è l'inci della crema protettiva alla calendula della weleda :
Ingredienti
Water (Aqua), Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond)Oil, Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil, Zinc Oxide, Beeswax (Cera Flava), Lanolin, Glyceryl Linoleate, Hectorite, Calendula Officinalis Flower Extract, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Extract, Fragrance (Parfum)*,Limonene*, Linalool*, Benzyl Benzoate*, Benzyl Salicylate*, Geraniol*.
*from natural essential oils

grazie per il lavoro che svolgi...da come leggo nel forum hai appassionato tutti e "corretto" il ns modo di "curarci"
c'è passione in ciò che fai...non smettere mai.

Laura12

Messaggio da Laura12 » sab apr 30, 2011 6:17 pm

Lady ha scritto:
lalla11 ha scritto:...la crema all'ossido di zinco della weleda che uso (quasi ma quasi mai fortunatamente!!!)
Io penso proprio che lalla11 intendesse dire che non la usa quasi mai perchè la sua piccola non ne ha troppo bisogno, infatti l'inci di un prodotto può essere eco-bio e ottimo ma se non è necessario usarlo non lo si fa, sarebbe solo uno spreco :)

Lady

Messaggio da Lady » sab apr 30, 2011 6:35 pm

Laura12 ha scritto:
Lady ha scritto:
lalla11 ha scritto:...la crema all'ossido di zinco della weleda che uso (quasi ma quasi mai fortunatamente!!!)
Io penso proprio che lalla11 intendesse dire che non la usa quasi mai perchè la sua piccola non ne ha troppo bisogno, infatti l'inci di un prodotto può essere eco-bio e ottimo ma se non è necessario usarlo non lo si fa, sarebbe solo uno spreco :)

:roll: ops...in effetti rileggendo credo proprio tu abbia ragione...ho capito male...
certo è ovvio un prodotto se non serve non lo si usa .
grazie.

ekina

Messaggio da ekina » lun mag 02, 2011 9:47 pm

perchè i bimbi non possono stare al sole^? io uso la fascia, non il passeggino, e nonostante il cappellino, la mia bimba prende il sole sulle braccia e sulle gambe.. tutta vitamina D .. ma quando farà piu' caldo avrò problemi.. di certo non potro' andare in giro con un ombrellino.. e di certo non userò il passeggino.. (mi sento male a tenerla cosi' lontana da me.. senza poterle parlare e spiegarle il mondo..)
DOMANDA.. consigli su filtri solari?

Rispondi