contaminazioni radioattive

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Luigia
Controllo antispam: cinque

contaminazioni radioattive

Messaggio da Luigia » lun apr 04, 2011 10:15 am

gli esperti che vengono interpellati sui vari mezzi di informazione continuano a dire che possiamo stare tranquilli.... allo stato attuale delle conoscenze e con i numeri che sono stati comunicati dalle prefetture giapponesi :? .... ma io mi voglio preoccupare...
ho letto in un'intervista ad Adolfo Esposito, Direttore del Servizio di Protezione dalle Radiazioni dell’INFN, che "le persone che stanno intervenendo intorno alla centrale utilizzano un autorespiratore in modo tale che la maggior parte dei contaminanti vengono assorbiti dai filtri di carbone attivo";
così pongo una domanda: l'uso per l'acqua di caraffe filtranti con carbone attivo potrebbe essere anche per noi una misura di protezione? potrebbero cioè quei filtri essere in grado di "decontaminare" l'acqua?

Fabrizio Zago

Re: contaminazioni radioattive

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 04, 2011 2:08 pm

Sì lo possono fare ma attenzione che il problema dei materiali ionizzanti sono le radiazioni che emettono quindi se si arriva al punto da dover decontaminare l'acqua da materiali nucleari vuol dire che siamo pieni zeppi di queste sostanze e l'unico modo di proteggersi è uno strato di piombo che non è facilissimo da portare. Ma è uno dei pochi materiali in grado di fermare le radiazioni ionizzanti.

Rispondi