tracciabilità

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
chiccolina

tracciabilità

Messaggio da chiccolina » ven apr 01, 2011 1:39 pm

mi aggancio alll'ultimo intervento di dott. bordar (su rombach-nur holz) a proposito della tracciabilità:
in rete ho trovato questo:

http://www.mavima.it/

solo per informazione !!!

p.s. : non ne so nulla,non ho alcun interesse e come sapete ho comprato da altri...... per non dare adito ad equivoci!

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: tracciabilità

Messaggio da AndyB72 » ven apr 01, 2011 2:18 pm

Io vedo semplicemente un link dell'ennesima azienda di costruttori di case in legno, cosa dovrebbe rappresentare?
Probabilmente mi son perso qualche post perchè non riesco a seguire tutto...

chiccolina

Messaggio da chiccolina » sab apr 02, 2011 8:06 am

AndyB72 ha scritto:...Probabilmente mi son perso qualche post perchè non riesco a seguire tutto...
"mi aggancio alll'ultimo intervento di dott. bordar (su rombach-nur holz) a proposito della tracciabilità"

e questi dichiarano la totale tracciabilità, ecco cosa rappresenta, oltre l'ennesimo link! :wink:

dott.bordar
Controllo antispam: cinque

Messaggio da dott.bordar » sab apr 02, 2011 3:18 pm

Conosciuto il titolare poche settimane fà, il concetto è quello profuso dal consorzio sofie veritas, utilizzano boschi e legname di zona (BL) e poi lo mandano a un centro per la produzione di lamellari nel Tirolo. A parte alcuni dubbi su aspetti di cui non hanno voluto o non potevano sbottonarsi, il prodotto è un semplice X-lam con legname italiano invece che austriaco o tedesco. Pregevole l'intento di diminure i Km dei prodotti ma finchè il sito di prelievo, quello di sezionatura e quello d'incollaggio non sono sotto la stessa provincia un po' di amaro in bocca rimane.
In quanto al legname in questo caso è facile sapere da dove arriva, o almeno finchè la quantità di produzione è tale da poterlo permettere.

svita

Messaggio da svita » lun apr 04, 2011 6:38 pm

Io vado a costruire con loro .

Perché nel scegliere l’azienda il mio pensiero è comunque stato di privilegiare professionisti che abbiano dell’ esperienza nel campo del legno, che siano della zona, ed anche confrontati con “foresti” siano concorrenziali. Qui da noi c’è un buon movimento di aziende che costruiscono con tipologia in prefabbricato . Quasi tutti utilizzando pannelli o strutture d’importazione, comunque coinvolgendo personale locale; cioè , non arriva il camion con la casa sopra , che viene montata da degli ottimi carpentieri , e finita da altrettanto ottimi idraulici,ecc. ecc. che poi se ne vanno portando via tutti i bei soldini che abbiamo messo da parte, lavorando , incassando o comunque interagendo con i nostri “vicini”, con il nostro territorio , e lasciano a sul posto, se va bene , qualcosa nella trattoria dove hanno consumato i pasti.
Per questo,ed anche per i motivi di :tipologia-affidabilità-finiture-assistenza offerta -
la mia scelta è caduta su di una azienda in “filiera corta “, con legno certificato dei vicini boschi , con tutto personale locale .
Anche se il TOP sarebbe questo http://www.sadilegno.it
A parte tutto , cercare vicino a casa è sempre più fattibile anche con tipologie in prefabbricato .

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar apr 05, 2011 7:47 am

Foresti purtroppo non è un prefabbricatore ma è una delle grandi ditte di fornitura materiale edile che ha aperto un nuovo settore rivendendo pareti massicce e montando direttamente.
Per quel poco che ho potuto vedere hanno ancora da imparare nella costruzione in legno, soprattutto da parte dei loro tecnici calcolatori che non hanno ancora troppa dimestichezza con la prefabbricazione dato che sono sempre stati utilizzati per il calcolo dei legnami per tetti.
Per il resto Foresti assembla bene ma non è una ditta che ritengo abbia la conoscenza che hanno le grandi ditte prefabbricatrici (naturalmente questo è un mio parere frutto di alcuni progettini e calcoli visti da altri tecnici).
Ciao paolo

svita

Messaggio da svita » mar apr 05, 2011 8:40 pm

x Paolo Boni
Scusa se ti ho tratto in inganno, io per "foresti" intendevo l'espressione dialettale di "forestieri" (stranieri).
Ho visto ora cercando su Google che esiste una ditta con tale nome.
io costruisco con Mavima , filiera corta bellunese.

Rispondi