non potendo prendere la pillola per risolvere la situazione per me è un problema "serio"... (ovviamente i problemi seri sono altri ma mi da fastidio) le sto pensando tutte... ora farò l'ultima prova "soia", sono veramente depressa.
veganesimo e brufoli
-
stellamarina
- Controllo antispam: cinque
Re: veganesimo e brufoli
davide è che io veramente non so che pesci pigliare, stavo benissimo, pelle stupenda e poi nel giro di un mese una invasione di microbrufoletti tutto intorno alle "ali del naso" e sulla fronte in mezzo alle sopracciglia.. tra l'altro sono posti strani per essere uno sfogo ormonale.
non potendo prendere la pillola per risolvere la situazione per me è un problema "serio"... (ovviamente i problemi seri sono altri ma mi da fastidio) le sto pensando tutte... ora farò l'ultima prova "soia", sono veramente depressa.
scusa perchè dici che sono posti strani per essere acne correlata ad alterazioni ormonali?
L'acne microcistica e con comedoni e l'acne papuloso e papulo-pustolosa e l'acne seborroca possono avere una collocazione facciale prevalendo su certe aree piuttosto che altre, ma non necessariamente non colpiscono le aree da te descritte.
L'acne microcistica e con comedoni e l'acne papuloso e papulo-pustolosa e l'acne seborroca possono avere una collocazione facciale prevalendo su certe aree piuttosto che altre, ma non necessariamente non colpiscono le aree da te descritte.
sai stella io ho solo paura perte sul fatto che essendo un problema ormonale , e la soia influenza a livello ormonale ancora di più la situazione, levando la soia può migliorarti come è successo a me, però poi potrebbe ugualmente continuarti se non puoi prendere pillola o altro.. però mi sembra strano il fatto che prima non avevi nulla,tu quanti anni hai?
-
stellamarina
universo ho 25 anni! si a dire il vero stavo benissimo! pelle pulitissima! poi ho iniziato a mangiare soia, legumi in quantità, bere thè verde e usare olio di semi di lino (tutte cose che dovrebbero solo fare ben alla pelle.... ) e mi è uscito sto schifo!!
non dovevano essere fitoestrogeni salutari...? forse mi sono persa qualcosa... boh...
domani in ogni modo ho appuntamento con la dermatologa, quello che mi pare strano è che i brufoli che vengono col ciclo "classici" mi sono sempre e solo venuti sul mento e sono comedoni rossi. questi altri sono micorbrufoletti che non evolvono in nulla e sono tutti sulla fronte e (pochi) sotto gli occhi vicini al naso.
spero vivamente che sia stata la soia che mi ha dato problemi... e che sospendendo tutto ritorni normale...
non dovevano essere fitoestrogeni salutari...? forse mi sono persa qualcosa... boh...
domani in ogni modo ho appuntamento con la dermatologa, quello che mi pare strano è che i brufoli che vengono col ciclo "classici" mi sono sempre e solo venuti sul mento e sono comedoni rossi. questi altri sono micorbrufoletti che non evolvono in nulla e sono tutti sulla fronte e (pochi) sotto gli occhi vicini al naso.
spero vivamente che sia stata la soia che mi ha dato problemi... e che sospendendo tutto ritorni normale...
Ciao Stellamarina,
posso tranquilizzarti che l'acne, è scientificamente provato, non è dipesa dall'alimentazione, bensì da squilbri ormonali (dovuti anche a stress per esempi0).
Un ruolo fondamentale è svolto dagli ormoni sessuali, il che spiega perché l'acne faccia la sua comparsa nella pubertà. Gli ormoni responsabili sono gli androgeni, ossia gli ormoni sessuali prevalentemente maschili che vengono prodotti tuttavia anche dall'organismo femminile. In alcuni casi vi può anche essere una esagerata sensibilità e reattività dell'individuo ad un livello ormonale del tutto normale.
Ti allerto, invece, su un problema riguardante la frutta secca (soprattutto sgusciata) sul quale, recentemente, la comunità europea ha pensato bene di intervenire peggiorando la situazione.
L'allerta riguarda la presenza delle "aflotossine".
Ti invito a leggere il seguente articolo per avere delucidazioni in particolare sull'argomento:
http://www.corriere.it/salute/nutrizion ... aabe.shtml
Il mio consiglio è quello di assumere poca frutta secca (3 noci al giorno o qualche nocciola o mandorla), preferendo quella in guscio.
Congratulazioni per l'impegno che stai mettendo al fine di adottare la dieta vegana, sicuramente, una volta che il tuo corpo si sarà depurato, comincerai a notare i benefici.
Un saluto,
Marco
posso tranquilizzarti che l'acne, è scientificamente provato, non è dipesa dall'alimentazione, bensì da squilbri ormonali (dovuti anche a stress per esempi0).
Un ruolo fondamentale è svolto dagli ormoni sessuali, il che spiega perché l'acne faccia la sua comparsa nella pubertà. Gli ormoni responsabili sono gli androgeni, ossia gli ormoni sessuali prevalentemente maschili che vengono prodotti tuttavia anche dall'organismo femminile. In alcuni casi vi può anche essere una esagerata sensibilità e reattività dell'individuo ad un livello ormonale del tutto normale.
Ti allerto, invece, su un problema riguardante la frutta secca (soprattutto sgusciata) sul quale, recentemente, la comunità europea ha pensato bene di intervenire peggiorando la situazione.
L'allerta riguarda la presenza delle "aflotossine".
Ti invito a leggere il seguente articolo per avere delucidazioni in particolare sull'argomento:
http://www.corriere.it/salute/nutrizion ... aabe.shtml
Il mio consiglio è quello di assumere poca frutta secca (3 noci al giorno o qualche nocciola o mandorla), preferendo quella in guscio.
Congratulazioni per l'impegno che stai mettendo al fine di adottare la dieta vegana, sicuramente, una volta che il tuo corpo si sarà depurato, comincerai a notare i benefici.
Un saluto,
Marco
ho capito Stella ,è che ogni individuo reagisce in maniera diversa a certi alimenti,per via d'intolleranze o altro, è vero come dice indigo che l'acne non è generata dal cibo, ma certi cibi è anche vero che possono peggiorare la situazione,come precedentemnte detto soprattutto quelli con ormoni come latte e soia.. io Stella l'olio di lino non l'ho mai preso per esempio e anche i legumi prendo cmq porzioni normali perchè non c'è bisogno di esagerare,quindi non li prendo neanche tutti i giorni e quando li prendo li metto o a pranzo o a cena una porzione normale da 100g, per quanto riguarda il the verde anche quello non dovrebbe dare problemi a meno che non si è intolleranti e cmq mai superare le 4 tazze al giorno altrimenti fa male, la soia come ti avevo già detto mi rovinava proprio la pelle mi bastava prednerla due volte per due giorni e un disastro completo, quando poi smettevo la situazione si calmava quelle che erano venute dovevano guarire ma poi non venivano altre infiammazioni di quel genere, si vedeva che si calmava la situazione. a questo punto non credo che il tuo sia un problema come quello mio perchè il mio si scatenava di più quando mangiavo certe cose come la soia ecc ma ce l'avevo cmq anche prima.. io sono sicura davvero che se elimini certi alimenti che hai iniziato a prendere e limiti come prima gli alimenti che già prendevi ritorni come prima.. a meno che non ti è iniziato un problema ormonale ora a 25 anni e in ogni caso la soia ti peggiora sempre la situazione della pelle per via degli ormoni, tu stai tranquilla, io posso dirti che se elimini dalla tua diete la soia non vai incontro a carenze di nessun tipo.. poi a volte possono esserci degli alimenti che il nostro corpo non è abituato ad assumere perchè non l'ha mai assunti e quindi è più sensibile e di conseguenza reagisce facendoti capire anche che non è una cosa gradita al tuo corpo, perchè nel tuo caso è semplice vedere come ti è bastato aggiungere certe cose per farti rovinare la pelle..questo secondo me è un segnale per farti capire che certe cose il tuo organismo non le vuole perchè lo fa star male, e nel tuo caso il tutto si ripercuote sulla pelle, come spesso accade anche a me,ci sono individui che reagiscono più in questa maniera ,
e lo so che è una cosa stressante
-
stellamarina
innanzitutto grazie per tutte le vostre risposte! allora... sono stata dalla dermatologa che guardandomi in faccia senza che le dicessi nulla mi ha detto che dal tipo di lesioni e dalla localizzazione le pare una sorta di "intossicazione alimentare"!
visto che mi ha detto una cosa del genere senza che io le accennassi nulla, appena mi ha chiesto se avessi iniziato a mangiare qualcosa di diverso le ho subito detto del mio cambiamento di dieta dei nuovi cibi che ho introdotto... e secondo lei sarebbe la soia.
la dottoressa sostiene che sia una alimento a cui molte persone sono intolleranti e magari non lo sanno perchè non lo mangiano mai... quando lo si mangia 3/4 volte a settimana, si beve il latte di soia la mattina... accade il patatrac... in più in situazioni di forte stress come il mio adesso, quando l'intestino è in subbuglio i cibi a cui siamo intolleranti ma che magari sopportiamo una tantum ci fanno ancora più male. Io VOGLIO fortemente sperare che sia così...
la cura che mi ha dato è a base di probiotici, fermenti lattici di tutti i tipi, lattoferrina, inulina e 3 tipi di antibiotici topici differenti a rotazione ogni sera, oltre ad una crema seboregolatrice, un buon idratante e.... una bella tisana a base di tiglio, passiflora, melissa e camomilla per rilassarmi la sera.
che dire.. spero di avere giovamenti! purtroppo la storia della pelle la prendo male perchè non potendo più prendere la pillola non ho una "soluzione" pronta e facile come magari per qualcun altro...
visto che mi ha detto una cosa del genere senza che io le accennassi nulla, appena mi ha chiesto se avessi iniziato a mangiare qualcosa di diverso le ho subito detto del mio cambiamento di dieta dei nuovi cibi che ho introdotto... e secondo lei sarebbe la soia.
la dottoressa sostiene che sia una alimento a cui molte persone sono intolleranti e magari non lo sanno perchè non lo mangiano mai... quando lo si mangia 3/4 volte a settimana, si beve il latte di soia la mattina... accade il patatrac... in più in situazioni di forte stress come il mio adesso, quando l'intestino è in subbuglio i cibi a cui siamo intolleranti ma che magari sopportiamo una tantum ci fanno ancora più male. Io VOGLIO fortemente sperare che sia così...
la cura che mi ha dato è a base di probiotici, fermenti lattici di tutti i tipi, lattoferrina, inulina e 3 tipi di antibiotici topici differenti a rotazione ogni sera, oltre ad una crema seboregolatrice, un buon idratante e.... una bella tisana a base di tiglio, passiflora, melissa e camomilla per rilassarmi la sera.
che dire.. spero di avere giovamenti! purtroppo la storia della pelle la prendo male perchè non potendo più prendere la pillola non ho una "soluzione" pronta e facile come magari per qualcun altro...
ciao Stella
speriamo che tutto vada bene e che la situazione migliori , facci sapere, un abbraccio 
-
hummartina
Anche per me è disintossicazione, in macrobiotica si chiama scarica. Meglio fuori che dentro, quando il tuo corpo avrà smaltito tutto ciò che hai accumulato negli anni(carne in primis) smetterà di espellere. Io sono stata a Londra per un anno in una famiglia in cui si mangiava molta carne e ne sto pagando le conseguenze ancora ora dopo 2 anni, ma il bilancio è a poco a poco sempre più positivo. Mangia cereali integrali mi raccomando, soprattutto il riso che se ha un indice glicemico molto più basso di quello bianco raffinato. Ciao