Che ne dite di un bel granito?
Moderatore: michele ricci
Che ne dite di un bel granito?
In questo forum molti saranno amanti del pavimento in legno e scommetto che lo vorrebbero in tutte le stanze.
Sono curioso di leggere qualche commento a proposito del pavimento in granito lucidao sul posto.
A me piace molto il Juparana India oppure il Shivakashi:
http://www.google.it/search?q=granito+s ... 07&bih=631
Colori bellissimi, nessuna fuga, comodissimo da pulire, molto resistente all'usura, ottimo per il riscaldamento a pavimento e per l'accumulo di calore...
Che ne pensate?
Sono curioso di leggere qualche commento a proposito del pavimento in granito lucidao sul posto.
A me piace molto il Juparana India oppure il Shivakashi:
http://www.google.it/search?q=granito+s ... 07&bih=631
Colori bellissimi, nessuna fuga, comodissimo da pulire, molto resistente all'usura, ottimo per il riscaldamento a pavimento e per l'accumulo di calore...
Che ne pensate?
- barbara71
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Re: Che ne dite di un bel granito?
sicuramente facile da pulire e resistente... non so quanto possa essere ambientalmente sostenibile (quando vedo le montagne deturpate dalle cave mi piange il cuore)... e come resa qualitativa, sinceramente lo trovo molto freddo...
io penso che in sala e cucina, anche se sono ancora molto combattuta, non metterò il legno (che metterò nelle camere comunque) ma un pavimento in cotto.
io penso che in sala e cucina, anche se sono ancora molto combattuta, non metterò il legno (che metterò nelle camere comunque) ma un pavimento in cotto.
Fantastico! Proveniente dall'India! Deturpazione dell'ambiente...in altro Stato...lavoro sottopagato dei cavatori...costi di trasporto convertiti in Co2 elevate...alla faccia dell'edilizia biocompatibile!
- barbara71
- Contatta:
scusa parli del granito vero, non del mio cotto??Emc ha scritto:Fantastico! Proveniente dall'India! Deturpazione dell'ambiente...in altro Stato...lavoro sottopagato dei cavatori...costi di trasporto convertiti in Co2 elevate...alla faccia dell'edilizia biocompatibile!
Parla non del cotto in generale, ma proprio del TUO cottobarbara71 ha scritto:
scusa parli del granito vero, non del mio cotto??
-
carletto
Quoto Emc. Inoltre mi sa che deve costare anche un'occhio....guadagno tutto per l'importatore ovvio...
Sulla CO2 causata dall'importazione sono d'accordo. Purteoppo i graniti nazionali sono molto uniformi e non così belli rispetto ai venati...
Poi magari c'è chi mette il parquet e non conosce il paese di origine del legno, magari ha deturpato ampi tratti di paesaggi forestali intatti o oppure proviene da paesi dove sussiste un problema di taglio illegale...
Sulla lavorazione non ci sono grandi consumi energetici, si tratta di tagliare dei blocchi di pietra e non si cuoce nulla.
Il cotto tradizionale poi è piuttosto delicato e facilmente macchiabile. L'argilla che si usa per produrlo non credo che deturpi meno le montagne... Inoltre per avere il cotto bisogra cuocerlo e qui la CO2 fa probabilmente più festa che a tagliare un blocco di pietra... Poi volete mettere a non avere le fughe che si sporcano facilmente... E che dire del colore, non mi direte che il Shivakashi è freddo... Il costo è paragonabile a quello del parquet.
Comunque ognuno ha i suoi gusti. Non c'è nessuno a favore del granito?
Poi magari c'è chi mette il parquet e non conosce il paese di origine del legno, magari ha deturpato ampi tratti di paesaggi forestali intatti o oppure proviene da paesi dove sussiste un problema di taglio illegale...
Sulla lavorazione non ci sono grandi consumi energetici, si tratta di tagliare dei blocchi di pietra e non si cuoce nulla.
Il cotto tradizionale poi è piuttosto delicato e facilmente macchiabile. L'argilla che si usa per produrlo non credo che deturpi meno le montagne... Inoltre per avere il cotto bisogra cuocerlo e qui la CO2 fa probabilmente più festa che a tagliare un blocco di pietra... Poi volete mettere a non avere le fughe che si sporcano facilmente... E che dire del colore, non mi direte che il Shivakashi è freddo... Il costo è paragonabile a quello del parquet.
Comunque ognuno ha i suoi gusti. Non c'è nessuno a favore del granito?
- barbara71
- Contatta:
vabbè allora c'è da dire che il legno si ricrea.. il granito no..
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Tralasciando il discorso legato alla bioedilizia, penso che esteticamente sia molto bello e meno difficile da mantenere rispetto al marmo (io ho mezza casa con pavimenti in marmo e a sentir mia moglie è troppo delicato).Nice ha scritto:Che ne pensate?
- specialdue
1)Riguardo al parquet sulle confezioni c'e' scritto la provenienza,si puo' inoltre utilizzare dell'ottimo tavolato di recuperoNice ha scritto:Sulla CO2 causata dall'importazione sono d'accordo. Purteoppo i graniti nazionali sono molto uniformi e non così belli rispetto ai venati...
2) il marmo o granito di recupero non esiste,bisogna andare di esplosivo.
3)Quel granito che hai postato come venature e' molto bello,pero' se lo vuoi senza fughe non lo puoi mettere in un'abitazione di legno,penso tu sappia il perche'
Per AndyB72 : confermo, il marmo è certamente più delicato del granito.
Per specialdue: lo metterei in una casa in muratura. Nel punto 3 penso tu ti riferisca alla lucidatura sul posto che sparge un po' di liquido in fase di lavorazione?
Per specialdue: lo metterei in una casa in muratura. Nel punto 3 penso tu ti riferisca alla lucidatura sul posto che sparge un po' di liquido in fase di lavorazione?
- specialdue
Acqua(abbastanza) per levigatura e lucidatura,se lo fai posare in abitazione in laterizio non corri nessun rischio se non tempi piu' lunghi per asciugatura pareti
In alternativa ci sono dei gres che riproducono i graniti e pietre naturali
è chiaro che il gres ha un bel dispendio di energia per produrlo ma è la soluzione economica
all'uso delle pietre è chiaro che il costo delle pietre naturali dipende da dove vengono estratte e dal trasporto
il costo della lavorazione è uguale per tutte si va dal granito di sardegna che può costare 50/60 euro al mq ai vari kashmir whit
prodotti in india a 120 euro al mq poi in mezzo ci sono altri graniti tipo bianco berrocal a 90 euro al mq mentre il montorfano
che è simile al berrocal ma cave in via di esaurimento costa 110 euro al mq
questo per dire che il gres ha prezzi più bassi è chiaro non è la stesso materiale ma ci sono ditte che producono piastrelle
usando la pietra nella miscela della superfice della pistrella.
è chiaro che il gres ha un bel dispendio di energia per produrlo ma è la soluzione economica
all'uso delle pietre è chiaro che il costo delle pietre naturali dipende da dove vengono estratte e dal trasporto
il costo della lavorazione è uguale per tutte si va dal granito di sardegna che può costare 50/60 euro al mq ai vari kashmir whit
prodotti in india a 120 euro al mq poi in mezzo ci sono altri graniti tipo bianco berrocal a 90 euro al mq mentre il montorfano
che è simile al berrocal ma cave in via di esaurimento costa 110 euro al mq
questo per dire che il gres ha prezzi più bassi è chiaro non è la stesso materiale ma ci sono ditte che producono piastrelle
usando la pietra nella miscela della superfice della pistrella.