RISCALDAMENTO INVERNALE E CLIMATIZZAZIONE

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

simo75
Controllo antispam: cinque

Re: RISCALDAMENTO INVERNALE E CLIMATIZZAZIONE

Messaggio da simo75 » dom mar 20, 2011 4:44 pm

Ora non più a livello agonistico, ma mi diverto ancora a nuotare.
E non vedo l'ora di insegnarlo a mia figlia.
Sono perfettamente d'accordo a definire "grande" colui che crea e cresce una famiglia...
Tornando alla casa con cui sono in trattativa questa si trova a 20 km dalla città, nel paesino dove è nata mia moglie, servizi praticamente nulli. Dovrò mettere in conto parecchi giretti in macchina, alla faccia del risparmio energetico....

svita

Messaggio da svita » mar mar 22, 2011 11:20 pm

Visto questo post , che mi fa per altro molto piacere , perché rafforza le mie convinzioni , mi sono ricordato di un altro , iniziato da Emc viewtopic.php?f=4&t=34788&p=278405&hili ... mi#p278405
E voglio chiederli come è proseguita la cosa ?
Perché io comincio con i lavori a breve e sono assolutamente della stessa idea , malgrado alcuni tecnici cerchino tutte le scuse per farmi cambiare .
Ciao ! Svita

franco mori

Messaggio da franco mori » mer mar 23, 2011 7:55 am

potrebbe anche bastare uno split al piano superiore che fa caldo d'inverno e fresco d'estate, piu' la stufa a piano terra. Secondo me ce ne e' piu' che a sufficienza.....

specialdue

Messaggio da specialdue » mer mar 23, 2011 8:50 am

Franco han fatto vedere la casa di un tuo concorrente ieri sera a ballaro'(Grif...),per par condicio la settimana prossima ci sara' una delle tue...???

specialdue

Messaggio da specialdue » mer mar 23, 2011 8:55 am

svita ha scritto:Visto questo post , che mi fa per altro molto piacere , perché rafforza le mie convinzioni , mi sono ricordato di un altro , iniziato da Emc viewtopic.php?f=4&t=34788&p=278405&hili ... mi#p278405
Perché io comincio con i lavori a breve e sono assolutamente della stessa idea , malgrado alcuni tecnici cerchino tutte le scuse per farmi cambiare .
Ciao ! Svita
Tutto si puo' fare,partendo dal progetto iniziale piazzando la stube nella zona di maggior distribuzione calore fra i due piani,naturalmente ti dovrai accontentare delle diverse zone di caldo che ci saranno nella casa(e poi puoi risparmiare le porte)

franco mori

Messaggio da franco mori » mer mar 23, 2011 6:05 pm

specialdue ha scritto:Franco han fatto vedere la casa di un tuo concorrente ieri sera a ballaro'(Grif...),per par condicio la settimana prossima ci sara' una delle tue...???
No .... Noi i soldi li mettiamo nella qualita' della casa ....ehehehheheh

franco mori

Messaggio da franco mori » gio mar 24, 2011 7:11 am

specialdue ha scritto:
svita ha scritto:Visto questo post , che mi fa per altro molto piacere , perché rafforza le mie convinzioni , mi sono ricordato di un altro , iniziato da Emc viewtopic.php?f=4&t=34788&p=278405&hili ... mi#p278405
Ciao ! Svita
Tutto si puo' fare,partendo dal progetto iniziale piazzando la stube nella zona di maggior distribuzione calore fra i due piani,naturalmente ti dovrai accontentare delle diverse zone di caldo che ci saranno nella casa(e poi puoi risparmiare le porte)
.....le porte ti servono, quando l'ambiente si e' riscaldato le puoi anche chiudere. La stufa mettila dove vuoi, tieni aperte le porte e ti si riscalda tutta casa. Io sono stato a Natale in un albergo austriaco con l'ultimo piano fatto di legno. Avevo un appartamento appunto all'ultimo piano, con il termostato per regolare il riscaldamento. Sono arrivato che avevo 23 gradi in camera , ho spento tutto e dopo una settimana ne avevo 19 con tutto che aprivamo le finestre la mattina. Bisogna provare a viverci per capirlo. Il mio socio ha avuto un black out di due giorni nella zona dove vive a 600 metri d'altezza, blackout causato da metri di neve ......ebbene la casa (prefabbricata in legno classe B con BDT)ha perso un grado in due giorni nonostante le aperture delle finestre.

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun mar 28, 2011 9:00 pm

Curiose le testimonianze da voi riportate, fra l'altro ne ho sentite altre simili.

Ci sono però come sempre delle incongruenze perchè per esempio io circa 1-2 mesi fa ho visitato la casa in legno di un ragazzo e dentro c'era un caldo pazzesco con riscaldamento al minimo. (risc a pavimento).

Aveva una stufa in salotto e gli ho chiesto testualmente: "ah che bella stufa, riscaldi anche con quella?" mi ha risposto: "ma scherzi? quella son soldi buttati, se l'accendo devo aprire le finestre perchè qui altrimenti si fa la sauna "....

A parte il fatto che tutti quelli che hanno il risc a pavimento sono contenti della perfetta percezione del calore e dell'uniformità del caldo c'è un'altra cosa che sta moooooolto a cuore sia a me che mia moglie: il fatto che la polvere rimanga sul pavimento invece di girare per tutta la casa (a causa dell'irragiamento dei radiatori ad alta temperatura) e immancabilmente posarsi sui mobili ! :wink:

Sbaglio ?

specialdue

Messaggio da specialdue » mar mar 29, 2011 7:19 am

Due fonti di riscaldamento in una casa a basso consumo son soldi buttati

franco mori

Messaggio da franco mori » mar mar 29, 2011 7:24 am

specialdue ha scritto:Due fonti di riscaldamento in una casa a basso consumo son soldi buttati
son d'accordo ,....ma chi se la sente a fare una casa il cui unico riscaldamento e' una stufa?

franco mori

Messaggio da franco mori » mar mar 29, 2011 7:25 am

AndyB72 ha scritto:Curiose le testimonianze da voi riportate, fra l'altro ne ho sentite altre simili.

Ci sono però come sempre delle incongruenze perchè per esempio io circa 1-2 mesi fa ho visitato la casa in legno di un ragazzo e dentro c'era un caldo pazzesco con riscaldamento al minimo. (risc a pavimento).

Aveva una stufa in salotto e gli ho chiesto testualmente: "ah che bella stufa, riscaldi anche con quella?" mi ha risposto: "ma scherzi? quella son soldi buttati, se l'accendo devo aprire le finestre perchè qui altrimenti si fa la sauna "....

A parte il fatto che tutti quelli che hanno il risc a pavimento sono contenti della perfetta percezione del calore e dell'uniformità del caldo c'è un'altra cosa che sta moooooolto a cuore sia a me che mia moglie: il fatto che la polvere rimanga sul pavimento invece di girare per tutta la casa (a causa dell'irragiamento dei radiatori ad alta temperatura) e immancabilmente posarsi sui mobili ! :wink:

Sbaglio ?
in effetti vuoi mettere la comodita' di un bel riscaldamento a pavimento? consuma pero' di piu' che una stufa.

specialdue

Messaggio da specialdue » mar mar 29, 2011 7:26 am

E' la stufa che e' in piu'

specialdue

Messaggio da specialdue » mar mar 29, 2011 7:28 am

O monto una caldaia a biomasse oppure la stufa la aggiungo ad un impianto tradizionale se ho qualche euro in piu' a fine lavoro

Rispondi