x-lam e VMC

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: x-lam e VMC

Messaggio da franco mori » gio mar 17, 2011 4:19 pm

so benissimo che la VMC non e' responsabile del nucleare, ci mancherebbe. Era un concetto, ho premesso che era (molto ) forzato. Per le centrali nucleari, avrete anche ragione, pero' ora ne vogliono costruire una a Viadana (MN) proprio sul Po, tu che dici Specialdue, visto che sei di Parma, la cosa di fa felice? ( visto che Parma e' a 20 kms?). Sono felice che le scorie si smaltiscano in 200 anni....peccato che io ne vivro molti di meno ed i miei figli anche. Ma io dico, tutte le pubblicita' di fotovoltaico dicono che se riuscissimo a catturare 20 minuti di sole avremmo energia per un anno intero per tutto il pianeta. Ora hanno tolto gli incentivi sul fotovoltaico( e quello esistente non viene allacciato) e spingono per il nucleare....la domanda e' ? chi ci guadagna la mazzetta?. Conosco imprenditori che hanno costruito un nuovo capannone per il fotovoltaico ed ora sono col c..lo per terra. Ma pensate bene e riflettete:

a- il governo dice che non ci sono piu' gli incentivi e che, addirittura, vengono retroattivamente tolti in una certa percentuale a chi aveva fatto l'eolico ( cioe' hanno annullato una legge dello stato, il che e' anticostituzionale )

b- poi dicono che no va bene, allora li rimettiamo , ma vi sapremo dire fra un mesetto in che misura ( fermando di fatto le vendite di un intero settore )

c- nel frattempo, ieri sera, un programma di canale 5, striscia la notizia( che dovrebbe essere imparziale ma di fatto canale 5 si sa di chi e'), fa un servizio dove testimonia che gli impianti non vengono allacciati da un anno ( cosa che non corrisponde a verita' nella mia zona visto che io ci lavoro lo so ). Se non vengono allacciati magari c e un problema nelle pratiche , ma il messaggio che e' passato e' che l' ENEL non allaccia gli impianti. BALLA COLOSSALE

d- il tutto mentre si caldeggia il nucleare in Italia ( guarda caso strano visto che il Giappone ci ha dato un chiaro esempio di cosa puo ' succederci...a tutti quanti noi, ieri sera ci hanno terrorizzato sul fotovoltaico giusto per dirci che l' unica alternativa e' il nucleare)

alla fine la domanda e'

- chi ci guadagna???

la nostra salute no di sicuro

franco mori

Messaggio da franco mori » gio mar 17, 2011 4:23 pm

specialdue ha scritto:Come diceva ProgettoinA,lo trovo decisamente insensato fare una casa "ermetica",e per un corretto ricambio d'aria aprire i serramenti ogni 2-3 ore quando per diversi mesi l'anno siamo ben al di sotto dei 15 gradi.
come puoi immaginare conosco molte persone che vivono in una casa ermetica e che non hanno nessun problema ad aprire ogni tanto le finestre, la casa perde si un paio di gradi internamente ma li recupera in pochi minuti proprio grazie alla coibentazione.

E i consumi annuali sono bassissimi

specialdue
Controllo antispam: cinque

Messaggio da specialdue » gio mar 17, 2011 4:44 pm

Staremo a vedere se le faranno le centrali e dove,mi risultano solo 4-5 regioni che abbiano dato il consenso(l'emilia no),una delle 5 ci sta pure ripensando,chi ci guadagna???la risposta la sai gia' :wink:

specialdue

Messaggio da specialdue » gio mar 17, 2011 4:51 pm

franco mori ha scritto:
specialdue ha scritto:Come diceva ProgettoinA,lo trovo decisamente insensato fare una casa "ermetica",e per un corretto ricambio d'aria aprire i serramenti ogni 2-3 ore quando per diversi mesi l'anno siamo ben al di sotto dei 15 gradi.
come puoi immaginare conosco molte persone che vivono in una casa ermetica e che non hanno nessun problema ad aprire ogni tanto le finestre, la casa perde si un paio di gradi internamente ma li recupera in pochi minuti proprio grazie alla coibentazione.

E i consumi annuali sono bassissimi
Saranno bassissimi non lo so,ma senza senso lo stesso(d'inverno al nord)

franco mori

Messaggio da franco mori » gio mar 17, 2011 5:01 pm

vieni una volta con me , vicino a parma ho una ventina di proprietari di case che ti possono far vedere i loro consumi invernali. Forse avere una VMC li farebbe risparmiare 50 euro, che pero' spenderebbero per l'impianto e la corrente per farlo funzionare ed i filtri da pulire....etc etc etc

franco mori

Messaggio da franco mori » gio mar 17, 2011 5:05 pm

per cui non avrebbe senso spendere i soldi per la VMC. Quanto costa una VMC? quanto consuma all'anno? diciamo 2000 euro ( mi sembrano pochini) e 50 euro l'anno di elettricita? non si ammortizzera' mai....l'unico vantaggio appunto sarebbe di non dovere aprire le finestre ed avere freddo per casa per 20 minuti che non e' uno svantaggio economico di per se ma solamente un disagio. Per cui non diciamo per favore che la VMC ci fa consumare piu riscaldamente perche e' una palese inesattezza

specialdue

Messaggio da specialdue » gio mar 17, 2011 5:21 pm

No ne discuto che l'ammortamento in tempi brevi e' impensabile,io parlo di salubrita dell'aria e sbalzi di qualche grado ogni (ogni 2-3ore x 10 minuti)qualvolta apro le finestre per sei mesi con riscaldamento acceso l'anno di cui 3 mesi vicini allo zero.Il riscaldamento a pavimento non e' obbligatorio in una casa a basso consumo

franco mori

Messaggio da franco mori » gio mar 17, 2011 5:26 pm

ProgettoinA ha scritto:
La VMC sulle case in legno la ritengo abbastanza importante per portare a compimento la vera natura isolante di queste case. Per rendere l'idea tutte le case passive, case che producono pià energia di quella che consumano, hanno prorio questi impianti.
questo intervento che ti ha trovato concorde mi sembra orientato al consumo di energia che di fatto e' equivalente con o senza VMC. Per quanto riguarda la salubrita' mi trovi d'accordo salvo i dubbi espressi da Simo che effettivamente mi creano qualche problema

specialdue

Messaggio da specialdue » gio mar 17, 2011 5:29 pm

franco mori ha scritto:vieni una volta con me , vicino a parma ho una ventina di proprietari di case che ti possono far vedere i loro consumi invernali. Forse avere una VMC li farebbe risparmiare 50 euro, che pero' spenderebbero per l'impianto e la corrente per farlo funzionare ed i filtri da pulire....etc etc etc
Mi devi portare dalle ciccine non da dei proprietari...

franco mori

Messaggio da franco mori » gio mar 17, 2011 5:33 pm

ti faccio una proposta , dimmi una mattina della prox settimana che sei disponibile e andiamo insieme a trovare Paolo....se lui non c'e fa lo stesso tanto a Carpenedolo il bar con le ciccine lo troviamo!!!! :lol: :lol: :lol: ( dai Paolo se ci sei anche tu ti accettiamo volentieri...con la promessa che non devi disturbare pero!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

specialdue

Messaggio da specialdue » gio mar 17, 2011 6:04 pm

franco mori ha scritto:
ProgettoinA ha scritto:
La VMC sulle case in legno la ritengo abbastanza importante per portare a compimento la vera natura isolante di queste case. Per rendere l'idea tutte le case passive, case che producono pià energia di quella che consumano, hanno prorio questi impianti.
questo intervento che ti ha trovato concorde mi sembra orientato al consumo di energia che di fatto e' equivalente con o senza VMC. Per quanto riguarda la salubrita' mi trovi d'accordo salvo i dubbi espressi da Simo che effettivamente mi creano qualche problema
Isolando una casa e mettendo dei serramenti adeguati mi portano risparmio sulle bollette e comfort interno,se il comfort si va a far benedire ogni due ore per mezzora.Una casa passiva molte volte ha bisogno di sola vmc,cosa faccio un 'impianto suplementare perche disperdo calore aprendo le finestre?Cosa monto le finestre con valori 0.5-0.7 se le apro ogni due ore.Non ti voglio covincere comunque
Ultima modifica di specialdue il gio mar 17, 2011 6:11 pm, modificato 1 volta in totale.

specialdue

Messaggio da specialdue » gio mar 17, 2011 6:09 pm

franco mori ha scritto:ti faccio una proposta , dimmi una mattina della prox settimana che sei disponibile e andiamo insieme a trovare Paolo....se lui non c'e fa lo stesso tanto a Carpenedolo il bar con le ciccine lo troviamo!!!! :lol: :lol: :lol: ( dai Paolo se ci sei anche tu ti accettiamo volentieri...con la promessa che non devi disturbare pero!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Mandameli in privato queste proposte altrimenti le donne di questo forum chissa cosa pensano :mrgreen: ci sentiamo prossimamente per me la mattina e' un po impegnativo,ti faccio sapere in anticipo appena possibile :wink:

franco mori

Messaggio da franco mori » gio mar 17, 2011 7:06 pm

specialdue ha scritto:
franco mori ha scritto:
ProgettoinA ha scritto:
Isolando una casa e mettendo dei serramenti adeguati mi portano risparmio sulle bollette e comfort interno,se il comfort si va a far benedire ogni due ore per mezzora.Una casa passiva molte volte ha bisogno di sola vmc,cosa faccio un 'impianto suplementare perche disperdo calore aprendo le finestre?Cosa monto le finestre con valori 0.5-0.7 se le apro ogni due ore.Non ti voglio covincere comunque
sul confort sono concorde con te....la casa passiva a me non attira....

simo75

Messaggio da simo75 » gio mar 17, 2011 7:35 pm

Da quanto ho capito dalle discussioni lette sul forum e da conoscenti che l'hanno installata, i razionali che portano a realizzare un impianto di VMC sono:
1- il potenziale risparmio energetico
2- il comfort igenico
3- il comfort acustico.
Per quanto riguarda il risparmio energetico nutro qualche perplessità in quanto non conosco famiglia che pur avendo una VMC abbia abbandonato l'apertura delle finestre. L'apertura delle finestre ritengo sia la scelta più spontanea e naturale per areare l'ambiente, specie al mattino quando si rifanno i letti o nei bagni dopo la doccia e i bisogni fisiologici. In pianura padana, ove la temperatura media nei mesi più freddi resta comunque al di sopra dei 5 gradi centigradi, il ricambio d'aria da ventilazione manuale non dovrebbe incidere così pesantemente sui consumi. Un discorso diverso lo meritano le case locate in climi molto rigidi d'inverno ove il ricambio d'aria comporta un sensibile raffreddamento ambientale.
Comfort igenico: la presenza di filtri si dice depuri l'aria in entrata. Innanzitutto, mi ripeto, gli inquinanti e i pollini entrerebbero comunque, seppur in quantità inferiori, dalla fisiologica apertura delle finestre. In secondo luogo non vi è ancora una sufficiente esperienza per garantire la salubrità nel tempo delle condutture. Lo sporco che naturalmente vi si accumula potrebbe addirittura peggiorare la qualità dell'aria se non viene fatta una costosa manutenzione periodica. Fatte le debite proporzioni questo lo sa bene chi lavora da anni in ambienti chiusi ermeticamente con VMC obbligatoria: l'aria naturale esterna diventa desiderabile già dopo poche ore.
Comfort acustico: non lo ritengo un elemento sufficiente a giustificare un impianto di tale portata.
Con tutto questo non intendo assolutamente dire che la VMC sia una scemenza, anzi la ritengo una tecnica efficace ed intelligente, ma solo in contesti selezionati.

specialdue

Messaggio da specialdue » gio mar 17, 2011 8:45 pm

La vmc distribuisce aria filtrata,preriscaldata,o preraffrescata,che viene dall'esterno non viene da nessun altra parte.La maggior parte della popolazione italiana non vive in mezzo al bosco o isolata in campagna

Rispondi