un piano o due?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

un piano o due?

Messaggio da barbara71 » lun mar 14, 2011 6:52 pm

parlando di una casa che va dai 110 ai 120 mq massimo, di quanto può essere il risparmio facendola su due piani rispetto ad un piano solo? io farò blockhaus ma credo (credo) che il discorso valga per una casa anche a telaio. qualcuno ha fatto preventivi con la stessa ditta, stessa tipologia di casa (ovvero stesso numero di camere, stesso tipo di serramenti ecc ecc) su un piano e su due?

franco mori

Re: un piano o due?

Messaggio da franco mori » lun mar 14, 2011 8:05 pm

io ti posso dire che con la stessa cifra su due piani fai una matrimoniale in piu che su un piano....

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar mar 15, 2011 9:05 am

A parità di superficie sulla soluzione ad un piano hai una maggior area a tetto e quindi un incremento dei costi (5% medio), inoltre raddoppi le fondamenta e quindi i relativi costi. Per quanto riguarda lo spazio "abitabile" su due piani hai un guadagno del 10% medio di superficie utile...sempre che il progettista sia abile! Non sempre si trasforma in una stanza in più, ma sicuramente in dimensioni più agevoli delle stanze si!

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar mar 15, 2011 9:41 am

si però per costruire due piani ho il costo in più del ponteggio durante la costruzione, e la manutenzione nel tempo è meno facile (pensando alla blockhaus che ogni tanto andrà verniciata, se ho il piano superiore dovrò noleggiare un ponteggio).
e l'impiantistica non ha un costo superiore quando devo portarla al piano superiore rispetto a farla tutta su un piano?
mumble mumble...

carletto

Messaggio da carletto » mar mar 15, 2011 11:02 am

Una corretta progettazione prevede la massima centralità degli impianti. In parole povere, cercherò di fare la centrale termica e gli annessi e connessi affinchè tutte le utenze (rubinetti del bagno, cucina, collettori riscaldamento etc.) siano in un raggio meno ampio possibile. Così ottieni un reale risparmio, sia perchè avrai meno materiale e lavoro in fase d'opera, sia perchè avrai meno dispersioni temiche.

ECOFABRI

Messaggio da ECOFABRI » mar mar 15, 2011 11:40 am

carletto ha scritto:Una corretta progettazione prevede la massima centralità degli impianti. In parole povere, cercherò di fare la centrale termica e gli annessi e connessi affinchè tutte le utenze (rubinetti del bagno, cucina, collettori riscaldamento etc.) siano in un raggio meno ampio possibile. Così ottieni un reale risparmio, sia perchè avrai meno materiale e lavoro in fase d'opera, sia perchè avrai meno dispersioni temiche.
Parole sante!!! è quello che ho cercato di fare "imponendo" al mio progettista di mettere la sala termica al centro dell'appartamento.
Anch'io ho fatto la scelta di una casa monopiano, consapevole del costo maggiore, ma anche del fatto che NON ci sono scale e tutto è al piano terra; non so quanti anni avete voi ma io conto che sia la casa della mia vecchiaia, quindi.... :mrgreen:

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar mar 15, 2011 11:50 am

ECOFABRI ha scritto: Parole sante!!! è quello che ho cercato di fare "imponendo" al mio progettista di mettere la sala termica al centro dell'appartamento.
Anch'io ho fatto la scelta di una casa monopiano, consapevole del costo maggiore, ma anche del fatto che NON ci sono scale e tutto è al piano terra; non so quanti anni avete voi ma io conto che sia la casa della mia vecchiaia, quindi.... :mrgreen:
si questa è la mia principale motivazione al piano unico.. la comodità ora e soprattutto quando camminerò col bastone :mrgreen:
per non parlare del cover fare pulizie su piani diversi..
certo però che se si parlasse di risparmio tipo 20% sul totale allora potrei pensarci... ma mi pare non si arrivi a queste cifre.
nel mio caso la caldaia starà comunque nell'interrato, e quindi avrei ancora più dispersione andando su di due piani..

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » mar mar 15, 2011 7:46 pm

Be fatti due conti e valuti (solo ed unicamente a livello economico) ma credo che il risparmio non sia banale, se calcoli che per una platea da 150 mq a 150 euro/mq (a spanne) stai su quasi 23.000 euro quando invece facendone metà risparmieresti già la bellezza di 11.500 euro (non mi sembrano pochi), mettici anche il costo maggiore del tetto, che anche lei devi completamente dimezzarlo.
Per la manutenzione fai prima a comprartelo un ponteggio, non ho idea del costo ma se ne compri uno solo di quelli con le ruote che si bloccano (esitono? :mrgreen: ) fai quanta manutenzione vuoi e quando vuoi.

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » mar mar 15, 2011 7:47 pm

Ecco, presto fatto, primo link di google:

http://www.scale.it/hd1004.htm

Con 2.000 euro te lo portano anche a casa! Direi che il risparmio c'è ;)

ECOFABRI

Messaggio da ECOFABRI » mer mar 16, 2011 10:46 am

FaManY77 ha scritto:Be fatti due conti e valuti (solo ed unicamente a livello economico) ma credo che il risparmio non sia banale...
da questi risparmi dovresti togliere il maggior costo una-tantum degli impianti (su 2 o più piani rispetto al monopiano) e quello duraturo nel tempo per maggiori consumi e dispersioni termiche degli stessi, come già detto anche da carletto; poi alla fine può anche darsi che si spenda un po' di più, ma la comodità di avere tutto allo stesso livello è per me impagabile, anche perchè ho già vissuto parecchi anni fra scale di scantinati e primi piani...

kebili

Messaggio da kebili » mer mar 16, 2011 11:18 am

ECOFABRI ha scritto: ma la comodità di avere tutto allo stesso livello è per me impagabile, anche perchè ho già vissuto parecchi anni fra scale di scantinati e primi piani...
Quoto..quoto..quoto...specialmente per chi deve lavar per terra!!! :x

cri_15

Messaggio da cri_15 » mer mar 16, 2011 11:57 am

ECOFABRI ha scritto:
FaManY77 ha scritto:Be fatti due conti e valuti (solo ed unicamente a livello economico) ma credo che il risparmio non sia banale...
da questi risparmi dovresti togliere il maggior costo una-tantum degli impianti (su 2 o più piani rispetto al monopiano) e quello duraturo nel tempo per maggiori consumi e dispersioni termiche degli stessi, come già detto anche da carletto; poi alla fine può anche darsi che si spenda un po' di più, ma la comodità di avere tutto allo stesso livello è per me impagabile, anche perchè ho già vissuto parecchi anni fra scale di scantinati e primi piani...
Sulla comodità non si discute, i maggiori consumi sono tutti da dimostrare.
Tra l'altro, a parità di isolamento dell'involucro, l'edificio a 2 piani richiede sicuramente un fabbisogno di energia inferiore di quello monopiano.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mer mar 16, 2011 11:59 am

FaManY77 ha scritto:Be fatti due conti e valuti (solo ed unicamente a livello economico) ma credo che il risparmio non sia banale, se calcoli che per una platea da 150 mq a 150 euro/mq (a spanne) stai su quasi 23.000 euro quando invece facendone metà risparmieresti già la bellezza di 11.500 euro (non mi sembrano pochi), mettici anche il costo maggiore del tetto, che anche lei devi completamente dimezzarlo.
Per la manutenzione fai prima a comprartelo un ponteggio, non ho idea del costo ma se ne compri uno solo di quelli con le ruote che si bloccano (esitono? :mrgreen: ) fai quanta manutenzione vuoi e quando vuoi.
grazie per i consigli.
la spesa del solaio non l'avevo messa nelle variabili perchè devo per forza fare un seminterrato come magazzino e garage per il mio lavoro, che dovrà essere minimo 100 mq. per cui se faccio su un piano dovrò allargarlo di una ventina di mq ma se faccio due piani rimarrà comunque di 100mq perchè più piccolo poi mi va stretto.
comprare il ponteggio è un'idea.. però poi devo pure trovarci un posto.. ok si smonta però rimane sempre sta serie di tubi... ci penserò!!

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mer mar 16, 2011 12:00 pm

cri_15 ha scritto: Sulla comodità non si discute, i maggiori consumi sono tutti da dimostrare.
Tra l'altro, a parità di isolamento dell'involucro, l'edificio a 2 piani richiede sicuramente un fabbisogno di energia inferiore di quello monopiano.
perchè ? la superficie esposta all'esterno non è risulta maggiore facendo due piani?
(sò ignorante eh non ti arrabbiare!)

cri_15

Messaggio da cri_15 » mer mar 16, 2011 12:29 pm

barbara71 ha scritto:
cri_15 ha scritto: Sulla comodità non si discute, i maggiori consumi sono tutti da dimostrare.
perchè ? la superficie esposta all'esterno non è risulta maggiore facendo due piani?
(sò ignorante eh non ti arrabbiare!)
No, le superifici delle pareti sono un pò di meno nel monopiano, ma tetto e pavimento sono dimezzati per 2 piani (in entrambi i casi parlo di forme semplici e compatte)

Rispondi