cosa c'è contro il sodium laureth sulphate?
Moderatore: Erica Congiu
-
albertoeannarita
- Controllo antispam: cinque
cosa c'è contro il sodium laureth sulphate?
alcune marche di prodotti bio specificano che non hanno al loro interno il sodium laureth sulphate...ma siccome nel biodizionario è giallo mi chiedo qual'è il problema.
Posso stare tranquilla con i prodotti bio a basso costo (quelli contenenti l'ingrediente in oggetto) rispetto a quelli di lusso (non contenenti l'ingrediente in oggetto) ?
grazie
annarita e alberto
Posso stare tranquilla con i prodotti bio a basso costo (quelli contenenti l'ingrediente in oggetto) rispetto a quelli di lusso (non contenenti l'ingrediente in oggetto) ?
grazie
annarita e alberto
Re: cosa c'è contro il sodium laureth sulphate?
io ho letto che è irritante, aggressivo e può essere cancerogeno, non ho capito bene se da solo o in condizioni particolari, sto cercando di evitarlo, perchè ho avuto problemi usando spesso lo shampoo, è difficile trovare prodotti che non lo contengano, se non in erboristeria, e si fanno pagare...ma poi magari scopri anche che hanno ingrendienti simili...(guarda il mio post sotto sul sodium coceth sulfate...)
non so perchè abbia un giallo e non due rossi...ma Il dott. Zago non mi risponde....
non so perchè abbia un giallo e non due rossi...ma Il dott. Zago non mi risponde....
E' in parte vero, usato da solo in formula può essere aggressivo, se ben bilanciato con altri tensioattivi la formula può essere molto migliore e non aggressiva sulla pelle.DaBa ha scritto:io ho letto che è irritante, aggressivo ....
Non è vero, è una sciocca criminalizzazione da leggenda metropolitana.DaBa ha scritto:.. può essere cancerogeno, ....
Ha un giallo perchè è un ingrediente con una buona biodegradabilità nell'ambiente pur contenendo una quota etossilata, se ben formulato non è nulla di dannoso per la pelle; Zago ne ha scritto fiumi di spiegazioni al riguardo su questo forum, basta usare la funzione cercaDaBa ha scritto: non so perchè abbia un giallo e non due rossi...ma Il dott. Zago non mi risponde....
se ben formulato? e chi ce lo dice se è ben formulato?
poi ci sono tanti e tanti forum che sostengono questa "leggenda metropolitana" perché dovremmo credere ciecamente a l'unico che ci dice che non è poi così male?!
lavora per aziende cosmetiche infondo, potrebbe anche lui avere interesse a lasciar cadere queste "dicerie" visto che è una sostanza praticamente presente in tutti i detergenti in commercio! (è sottolineo che ho usato il condizionale, non sto accusando nessuno) visto che non siamo tutti chimici, e non abbiamo effettuato ricerche in merito, volendo informarci dobbiamo leggere qua e là le maggiori fonti possibili e trarre conclusioni...è la prima volta che sento dire che non ha nulla di negativo, ...
è irritante solo se usato puro? chi lo userebbe mai puro? stiamo parlando di detergenti da supermercato...negli shampoo scrivono a caratteri cubitali senza SLS...che in molti è l'elemento principale dopo l'acqua...io non credo sia immotivata questa "paura"....
scusate l'abuso di virgolette...ma non voglio suscitare polemiche sui termini più o meno appropriati....
poi ci sono tanti e tanti forum che sostengono questa "leggenda metropolitana" perché dovremmo credere ciecamente a l'unico che ci dice che non è poi così male?!
lavora per aziende cosmetiche infondo, potrebbe anche lui avere interesse a lasciar cadere queste "dicerie" visto che è una sostanza praticamente presente in tutti i detergenti in commercio! (è sottolineo che ho usato il condizionale, non sto accusando nessuno) visto che non siamo tutti chimici, e non abbiamo effettuato ricerche in merito, volendo informarci dobbiamo leggere qua e là le maggiori fonti possibili e trarre conclusioni...è la prima volta che sento dire che non ha nulla di negativo, ...
è irritante solo se usato puro? chi lo userebbe mai puro? stiamo parlando di detergenti da supermercato...negli shampoo scrivono a caratteri cubitali senza SLS...che in molti è l'elemento principale dopo l'acqua...io non credo sia immotivata questa "paura"....
scusate l'abuso di virgolette...ma non voglio suscitare polemiche sui termini più o meno appropriati....
E chi ti ha detto di credere ciecamente? Ti ho invitata ad usare la funzione cerca, a leggere le argomentazioni portate da Zago e quindi a trarre le tue conclusioni in pieno autonomo discernimento.DaBa ha scritto: poi ci sono tanti e tanti forum che sostengono questa "leggenda metropolitana" perché dovremmo credere ciecamente a l'unico che ci dice che non è poi così male?!....
Se pensi che questo forum sia l'acritica cassa di risonanza alle solite sciocchezze che rimbalzano sul web stile catena di s. antonio, beh pensi proprio male. Qui Zago e altri esperti danno corretta informazione che con un minimo di buona volontà è verificabile e aiuta nel percorso di conoscenza, poi tu pensa e fai quel che ti pare.
Ho scritto usato da solo in formula è un'altra cosa e significa "usato come unico tensioattivo"DaBa ha scritto:è irritante solo se usato puro? chi lo userebbe mai puro? ....
è quasi sempre usato come unico tensioattivo..
poi non ho detto che non ho letto le altre discussioni in merito...le ho lette, magari non tutte...solo che non ho trovato argomenti convincenti, mentre da molte altre parti, chimici altrettanto qualificati sostenevano sempre il contrario, altrimenti, ripeto, perché i saponi che non lo contengono dovrebbero vantarsi di questo?!
e poi come spiego nel post sotto sul coceth, io stessa sto avendo gravi problemi di irritazione, mi sono documentata e gli stessi miei sintomi sono stati valutati da dermatologi come reazione al laureth e simili...sto provando ad eliminarli e vedere che succede, ma la cosa è alquanto fastidiosa e negli ingredienti dei miei shampoo non ho trovato altre sostanze considerate aggressive, magari inquinanti o filmanti, ma non aggressive...quindi credo proprio sia colpa del laureth....e nessun bollino giallo mi toglierà il bruciore dalla cute...
poi non ho detto che non ho letto le altre discussioni in merito...le ho lette, magari non tutte...solo che non ho trovato argomenti convincenti, mentre da molte altre parti, chimici altrettanto qualificati sostenevano sempre il contrario, altrimenti, ripeto, perché i saponi che non lo contengono dovrebbero vantarsi di questo?!
e poi come spiego nel post sotto sul coceth, io stessa sto avendo gravi problemi di irritazione, mi sono documentata e gli stessi miei sintomi sono stati valutati da dermatologi come reazione al laureth e simili...sto provando ad eliminarli e vedere che succede, ma la cosa è alquanto fastidiosa e negli ingredienti dei miei shampoo non ho trovato altre sostanze considerate aggressive, magari inquinanti o filmanti, ma non aggressive...quindi credo proprio sia colpa del laureth....e nessun bollino giallo mi toglierà il bruciore dalla cute...
D'accordissimo, per te questo può essere un punto di partenza per sperimentare altri tensioattivi.DaBa ha scritto:.. nessun bollino giallo mi toglierà il bruciore dalla cute...
quindi sei d'accordo che può essere irritante in quanto tensioattivo??
L'ho già scritto più su, bisogna vedere la formula complessiva, una formula tipo acqua, SLES, cocamide DEA, edta, conservante, di certo può essere irritante.DaBa ha scritto:quindi sei d'accordo che può essere irritante in quanto tensioattivo??
Poi c'è il discorso della sensibilità personale, e se tu personalmente valuti che il SLES ti causa problemi sperimenta altro.
me li ha dati a lungo andare i problemi...usavo ultra dolce e sunsilk...in comune hanno quello...
-
Fabrizio Zago
Cara DaBa,
mi dovresti rispondere ad una domanda semplice semplice: ma se sono l'unico a sostenere che lo SLES non ha mai ucciso nessuno e che potrei avere degli interessi personali per sostenerlo, mi dici perché dovrei spendere il mio tempo a risponderti?
Dopo questa risposta mi aspetto anche che tu porti i dati sceintifici per i quali la sostnza sarebbe così pericolosa.
Grazie per le risposte che leggerò con molta attenzione.
mi dovresti rispondere ad una domanda semplice semplice: ma se sono l'unico a sostenere che lo SLES non ha mai ucciso nessuno e che potrei avere degli interessi personali per sostenerlo, mi dici perché dovrei spendere il mio tempo a risponderti?
Dopo questa risposta mi aspetto anche che tu porti i dati sceintifici per i quali la sostnza sarebbe così pericolosa.
Grazie per le risposte che leggerò con molta attenzione.