Credo che il procedimento per autoprodurre il tahin in casa sia leggermente diverso di quello che si acquista nei negozi, però non ne sono certa.. quello che è certo è che ci sono ricette di tahin ben diverse tra di loro, ognuno ha il suo metodo, questo perchè autoprodurlo non è affatto semplice, almeno per me..MarinaVi ha scritto:Ciao a tutti! Ho letto un pò questa discussione e mi è sorto un dubbio...
Io ho letto diverse ricette per fare il tahin in casa e mi è parso di capire che la differenza tra tahin scuro/chiaro stia nella tostatura dei semi di sesamo, almeno così dice la ricetta.
Se lo vuoi scuro devi tostare i semi in una padella o al forno, altrimenti usi i semi così come sono. Non parlava di semi decorticati o meno.
Comunque io ho comprato i semi di sesamo perchè rispetto al vasetto di tahin già fatto è molto più economico farlo in casa (da NaturaSì 500gr di semi di sesamo bio costano 2,99 euro). Ancora non ho potuto , purtroppo, sperimentarlo perchè per macinare il sesamo ci vuole un buon robot da cucina , il mio sarà per le lame o non so perchè , non frulla un granchè...quindi prima di sprecare il sesamo ho deciso che andrò a sfruttare il fantastico Bimby di mia suocera!!!![]()
L'unica cosa che non ho trovato è l'olio di sesamo , ma nelle varie ricette ho letto che si può usare in cambio un olio di semi.
Tahin chiaro/scuro e crema di mandorle, vanno in frigo?
-
Daria
Re: Tahin chiaro/scuro e crema di mandorle, vanno in frigo?
Nelle ricette che ho letto, prese anche da veganblog si tratta solamente di frullare i semi di sesamo con olio di sesamo o di semi, e ti danno anche le quantità...quindi , spero, non dovrebbe essere così difficile.
Tu hai provato e non è riuscito?
Tu hai provato e non è riuscito?
-
Daria
Mai provato, lo compro nel vasetto gia pronto e mi dura tantissimo perchè ne consumo poco.. 
- PlasticLove
- Controllo antispam: cinque
Grazie a voi ho scoperto che, come mio solito, stavo usando il miso in maniera errata, cioè mettendolo nell'acqua e facendolo poi bollire come si fa comunemente col dado
Vabbè l'importante è scoprirle le cose.
Proverò le cremine che suggerite col tahin, l'ho comprato, ma non mi è piaciuto molto e giace inutilizzato nel frigorifero
Vabbè l'importante è scoprirle le cose.
Proverò le cremine che suggerite col tahin, l'ho comprato, ma non mi è piaciuto molto e giace inutilizzato nel frigorifero
-
Daria
Uuh, a proposito di crema di mandorle, questa non l'ho ancora provata ma deve essere strabuona:rotondetta ha scritto: E la crema di mandorle tostate, invece?
http://www.veganblog.it/2011/03/13/crema-di-mandorle-3/