vitamine pure???
Moderatore: Erica Congiu
-
valèstella
- Controllo antispam: cinque
vitamine pure???
ciao a tutti, vorrei un vostro parere su un prodotto consigliatomi dalla mia estetista. si tratta di vitamina e ''pura''. ho scoperto da poco il biodizionario e controllando l'inci del prodotto in questione mi è passata la voglia di usarlo. eccovi l'inci: cycopentasiloxane, dimethicone crosspolymer, tocopherol helianthus annuus seed oil, c 12, 15 alkyl benzoate, bht (meno dell'1%).ho visto che i primi due componenti sono siliconi volatili, dunque, immagino, che non penetrino nella pelle, ma perchè allora hanno 2 bollini rossi
i bollini rossi indicano che un componente è nocivo per l'uomo, per l'ambiente o per entrambi? grazie mille
Re: vitamine pure???
Io ho sottomano l'inci di un siero puro alle ceramidi: aqua- dicapryl ether- polyacrylamide- trihiydroxypalmitamidohidroxypropyl myristyl ether - phenylethyl alcohol - C13-14 Isoparaffin - caprylyl glycol- laureth 7:
chi mi dice dove sono le ceramidi all'1% qua?
forse dobbiamo rivedere il concetto di purezza
chi mi dice dove sono le ceramidi all'1% qua?
forse dobbiamo rivedere il concetto di purezza
E' stata dura ma sono le Ceramidi HO3 (TM) di Sederma inci trihydroxypalmitamido hydroxypropyl myristyl ether
Non cerco altro perchè mi rifiuto di procurarmi nuovi "bisogni"
Non cerco altro perchè mi rifiuto di procurarmi nuovi "bisogni"
Ah ecco grazie Anto! Avevo supposto che si nascondessero sotto il nome di un qualche brevetto.
Allora, calcolando anche l'acqua sono in posizione 4, dopo dicapryl ether e polyacrylamide - e sono all'1% dichiarate.
Stasera provo.
Anzi ho provato ora sulla mano. Non male, ammetto.
Quello che è fuorviante è forse il chiamare siero puro, vitamine pure, un qualcosa - per indicare che l'unico principio attivo è quello indicato, e gli altri sono solo eccipienti che però costituiscono il 99% di quella "purezza".
vabbè sono trucchetti di marketing.
Allora, calcolando anche l'acqua sono in posizione 4, dopo dicapryl ether e polyacrylamide - e sono all'1% dichiarate.
Stasera provo.
Anzi ho provato ora sulla mano. Non male, ammetto.
Quello che è fuorviante è forse il chiamare siero puro, vitamine pure, un qualcosa - per indicare che l'unico principio attivo è quello indicato, e gli altri sono solo eccipienti che però costituiscono il 99% di quella "purezza".
vabbè sono trucchetti di marketing.
E' anche buffo che siano stati tanto a preoccuparsi di mettere un sistema conservante che non desse nell'occhio (phenylethyl alcohol - caprylyl glycol) per poi addensare col vecchio sepigel (Polyacrylamide/C13.14 Isoparaffin/Laureth-7 )
.. dimmi che non hanno scritto "senza coonservanti, senza parabeni .. "
.. dimmi che non hanno scritto "senza coonservanti, senza parabeni .. "
ça va sans dire....è puro

-
valèstella
scusate, ma io non sto capendo granchè....le vs risposte mi sembrano da 'addetti ai lavori', mentre io sono profana
potete aiutarmi a capire?
Ciao, il tuo prodotto non è vitamina E pura ma un mix di ingredienti tra i quali è disciolto il tocoferolo (vitamina E).valèstella ha scritto:.. potete aiutarmi a capire?
Per quanto riguarda i bollini usa il motore di ricerca interno al forum, Zago ha spiegato molte volte il loro significato, sia generico che particolare sul determinato ingrediente.
-
valèstella
ho visto che i primi due componenti sono siliconi volatili, dunque, immagino, che non penetrino nella pelle, ma perchè allora hanno 2 bollini rossi
i bollini rossi indicano che un componente è nocivo per l'uomo, per l'ambiente o per entrambi?
La mia domanda ''vitamine pure''? in realtà era retorica: essendo le vitamine molto volatili era inimmaginabile che potesse trattarsi di vitamina e basta. Qualcuno può cortesemente rispondere alle domande di cui sopra? di certo Zago si sarà profuso in spiegazioni, ma mi sono persa tra i vari post, dunque, se qualcuno può rispondermi sinteticamente mi farà una cortesia, o, almeno, segnalarmi dove trovare una guida all'uso. grazie a tutti.
La mia domanda ''vitamine pure''? in realtà era retorica: essendo le vitamine molto volatili era inimmaginabile che potesse trattarsi di vitamina e basta. Qualcuno può cortesemente rispondere alle domande di cui sopra? di certo Zago si sarà profuso in spiegazioni, ma mi sono persa tra i vari post, dunque, se qualcuno può rispondermi sinteticamente mi farà una cortesia, o, almeno, segnalarmi dove trovare una guida all'uso. grazie a tutti.
forse non penetrano attraverso la pelle, ma essendo volatili un certa qtà te la respiri, questi siliconi in modo particolare a dir del vero il tetramero ma anche il pentamero (cyclopenta...) sono accusati di agire ( in senso negativo) sulla fertilità ...Canada e California stanno considerando di vietarli in quanto inquinanti ambientali.
Se una vitamina è pura l'unico componente dovrebbe essere la vitamina qua c'e di tutto oltre alla vitamina , anche se sono tutte sostanze ammesse in cosmetica almeno la dicitura pura se la potevano risparmiare , pura intrinsecamente lo è ma quanto è diluita?
Se una vitamina è pura l'unico componente dovrebbe essere la vitamina qua c'e di tutto oltre alla vitamina , anche se sono tutte sostanze ammesse in cosmetica almeno la dicitura pura se la potevano risparmiare , pura intrinsecamente lo è ma quanto è diluita?
I motivi dei colori nei pallini li trovi spiegati nel thread ad inizio pagina "istruzioni sull'uso del forum", che è lì per essere letto ma noto che non lo fa mai quasi nessuno.
Velestella mi credi se ti dico che non riesco a capire se hai scritto seriamente la tua domanda in un sito che parla di BIODEGRADABILITA ed ECOSOSTENIBILITA ed ECOCOSMESI? Cioè, tu intendi seriamente dire che i siliconi sono inerti perchè non vengono assorbiti dalla cute? Quindi sarebbero da considerare opinabili solo gli ingredienti che vengono assorbiti dalla cute, indipendentemente da quello che fanno all'ambiente? E se rimangono lì adagiati sull'epidermide, sono assolutamente inerti?
Davvero la mia elasticità mntale è scarsa, ma non afferro. E non afferro lo scrivere in rosso, da maestrina dalla penna rossa, in tono decisamente poco amichevole....
I siliconi sono sostanze vietate dagli enti di ecocertificazione cosmetica.
Poi se ti piacciono e hai voglia di usarli, fallo: ma non pensare che possiamo dirti che sono dermoecocompatibili, perchè non lo sono. E quando un'azienda segnala in etichetta che un ingrediente è "puro", significa che c'è solo quell'ingrediente. Se tu chiedi "acqua pura", non la intendi addizionata con altro, o mi sbaglio?
Quindi se oltre alle vitamine c'è altro, significa che le vitamine ci sono di sicuro: ma non sono "pure".
Adesso, è chiaro?
Davvero la mia elasticità mntale è scarsa, ma non afferro. E non afferro lo scrivere in rosso, da maestrina dalla penna rossa, in tono decisamente poco amichevole....
I siliconi sono sostanze vietate dagli enti di ecocertificazione cosmetica.
Poi se ti piacciono e hai voglia di usarli, fallo: ma non pensare che possiamo dirti che sono dermoecocompatibili, perchè non lo sono. E quando un'azienda segnala in etichetta che un ingrediente è "puro", significa che c'è solo quell'ingrediente. Se tu chiedi "acqua pura", non la intendi addizionata con altro, o mi sbaglio?
Quindi se oltre alle vitamine c'è altro, significa che le vitamine ci sono di sicuro: ma non sono "pure".
Adesso, è chiaro?
Forse quello che non sai (?) è che il tocoferolo c'è e lo vendono . Il problema è che ha la consistenza del miele, un colore aranciato, appiccica e non è il massimo da spalmare quindi nel tuo caso per renderlo cosmeticmente piacevole l'hanno "tagliato" ...
Come dire che in un extravergine spremitura a freddo uno poi ci mette l'olio di vinaccioli e la soja ... perchè ... l'olio extravergine sa di oliva
QUello che si contesta sono poi le sostanze con cui è stato tagliato.. potevano tranqullamente tagliarlo con esteri o oli vegetali che non hanno nulla da invidiare ai siliconi come scorrevolezza... oramai il mercato è pieno di sostanze che si vantano di essere "sostituti vegetali" o "sostituto eco-friendly" dei siliconi... facendo un olio "alla" vitamina E
Come dire che in un extravergine spremitura a freddo uno poi ci mette l'olio di vinaccioli e la soja ... perchè ... l'olio extravergine sa di oliva
QUello che si contesta sono poi le sostanze con cui è stato tagliato.. potevano tranqullamente tagliarlo con esteri o oli vegetali che non hanno nulla da invidiare ai siliconi come scorrevolezza... oramai il mercato è pieno di sostanze che si vantano di essere "sostituti vegetali" o "sostituto eco-friendly" dei siliconi... facendo un olio "alla" vitamina E
-
valèstella
anto2, grazie per la risposta chiara e per non avermi fatto la morale né giudicata per il colore dell'inchiostro (quanti granchi si prendono a volersi basare su cose tanto superficiali!). fa piacere sapere che in un blog di superinformati si possono porre domande con ingenuità e ignoranza e ricevere risposte utili e cortesi. questo atteggiamento costruttivo di certo aiuta la causa 
-
valèstella
Buone notizie per ricky!!! ho capito come citare post senza dover ricorrere al rosso da maestrinaadriano ha scritto: pura intrinsecamente lo è ma quanto è diluita?
adriano, non so quanto è diluita. ...per correttezza devo dire che sulla scatola c'è scritto ''vitamina E naturale'' e non pura come pensavo...dunque, immagino, che non si possa dire che così non è. quanto agli altri componenti ora è tutto chiaro. grazie.