Diario di un fantastico 2011 (dai ci provo :D) - liquirizia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
liquiriziaverde
Controllo antispam: cinque

Re: Diario di un fantastico 2011 (dai ci provo :D) - liquiri

Messaggio da liquiriziaverde » mar mar 08, 2011 4:04 pm

ayrtonsenna ha scritto:ciao bello leggerti, oggi cosa hai mangiato di buono?...
hai mai fatto giornate a sola frutta?...
la pizza la mangi mai?
io son 15 giorni che non tocco carne ne' pesce,....un pokino forse del salato della carne mi manca un po' :mrgreen:
a volte mi vien da mangiare anche 5 frutti dietro fila, la mattina,... spero solo di non ingrassare. :mrgreen: :twisted:
-Cos'ho mangiato oggi: te l'ho già scritto! :mrgreen:
-Giornate a sola frutta: sì!
-Se mangio la pizza?? Altrochè :lol: ... La marinara con sopra quello che mi va (qui la marinara è la pizza rossa, non quella col pesce - preciso perchè forse in altre regioni è diverso).
-Se ti manca molto la carne piuttosto che soffrire o peggio cedere alla tentazione perchè non mangi ogni tanto qualche sostituto tipo seitan? Nei supermercati bio ne trovi di roba! Anche troppo saporita, per i miei gusti. Crudismo a parte, se ti manca qualche cibo, restando sul vegan trovi qalunque cosa: dallo yogurt, ai formaggi, ai wurstel, ai vegburger... insomma, penso che piuttosto che mangiarsi un animale per nostalgia del sapore sia meglio infilare qualche schifezza veg nella propria alimentazione tendenzialmente sana... sempre moderadosi, visto che sono comunque cose confezionate e secondo me addizionate con un po' troppo sale.
-Non ingrassi, smettila!!! :mrgreen: :lol:

ayrtonsenna

Messaggio da ayrtonsenna » mar mar 08, 2011 9:23 pm

meglio soya seytan?? non mi intendo molto!!!

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » mar mar 08, 2011 10:33 pm

ayrtonsenna ha scritto:meglio soya seytan?? non mi intendo molto!!!
Credo che il seitan sia più simile alla carne. Con la soia si fa il tofu, che a me personalmente non piace moltissimo, ma ad onor del vero ne ho assaggiati talmente pochi che potrei essermi fatta un'idea sbagliata... anche di seitan ce n'è più tipi. Se no, banalmente, puoi farti delle ottime polpette di lenticchie in casa... e se le schiacci le puoi anche usare tipo svizzere... (io non le ho mai fatte quindi non saprei dirti la ricetta, ma su veganblog ne trovi).

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » lun mar 21, 2011 2:20 pm

Scusate, sono sparita ma sono ancora viva :mrgreen:
Vi penso e penso a cosa scrivervi - poi non lo faccio :lol:
E' arrivata: la PRIMAVERA :D
Qui è arrivata sul serio (almeno in questi due giorni), c'è il sole e la temperatura è gradevole.
L'umore è alto (a parte qualche momentino di nostalgia per le cose passate... ma anche il futuro si prospetta gradevole, quindi coraggio :P).
L'alimentazione è pessima - e infatti il mio mento ospita numerosi brufolini.
Volevo scrivervi ma non so bene cosa raccontarvi sul cibo: è un po' un disastro in questo periodo, sarà che ho tante cose a cui pensare (per la casa, per il lavoro - l'anno di assunzione è pieno di robe burocratiche noiosissime!) e non ho voglia di preoccuparmi di scansare i cibi che mi vengono preparati a casa e che mi trovo pronti quando torno dal lavoro, nè di andare al mercato a farmi le scorte di frutta quando posso trovare qualcosa di vegan e commestibile a casa (cioè sempre). Sarà che mentalmente sto rimandando la ripresa di una buona percentuale di crudo all'estate e al momento in cui non avrò più per casa tentazioni varie (essendo sola) e che quindi mi sono fatta un po' prendere dalla pigrizia.
Però secondo me questo momento va bene così. Perchè è vero che il mio corpo un po' si lamenta (più sete, più brufolini, pancia un po' più pigra), ma l'umore va bene e la cosa non mi pesa. La testa è occupata da altro e forse è meglio così. Quest'estate avrò sicuramente molta più voglia e pazienza di stare attenta a ciò che mangio e ad aggiungere anche qualche passeggiata (vado a vivere vicino al porto :)).

ayrtonsenna

Messaggio da ayrtonsenna » lun mar 21, 2011 3:23 pm

ciao semrpe bello leggerti, be' l'importante penso tu sia contenta e felice!!!! mangiare deve essere sempre piacevole, poi ovvio quando si mangiano cose naturali e crude penso sia meglio, ma non deve essere una forzatura!!!!. magari deve esser visto come un interesse, un vivere quotidiano, amare la frutta e la verdura perchè è viva, perchè ci da vita!!!!.
ma ripeto l'importante è che tu sia felice....
io ti leggo!

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » lun mar 21, 2011 3:46 pm

ayrtonsenna ha scritto:ciao semrpe bello leggerti, be' l'importante penso tu sia contenta e felice!!!! mangiare deve essere sempre piacevole, poi ovvio quando si mangiano cose naturali e crude penso sia meglio, ma non deve essere una forzatura!!!!. magari deve esser visto come un interesse, un vivere quotidiano, amare la frutta e la verdura perchè è viva, perchè ci da vita!!!!.
ma ripeto l'importante è che tu sia felice....
io ti leggo!
Grazie ^_^
Sono sempre grata a chiunque abbia voglia di leggermi e condivida con me questo percorso... mi piace sentire la vostra presenza.

lisak84

Messaggio da lisak84 » lun mar 21, 2011 9:47 pm

Ciao dolce Silvia!!!Eh già l'importante è sempre essere sereni, i sensi di colpa ed i pensieri negativi sono la tossina più brutta!!!!E di sicuro con l'arrivo del caldo la voglia di crudo aumenterà!!!
Occhio però che più ci si abitua al cotto più è dura ristaccarsene e ritornare al crudo, eheh :wink:

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » lun mar 21, 2011 10:05 pm

lisak84 ha scritto:Ciao dolce Silvia!!!Eh già l'importante è sempre essere sereni, i sensi di colpa ed i pensieri negativi sono la tossina più brutta!!!!E di sicuro con l'arrivo del caldo la voglia di crudo aumenterà!!!
Occhio però che più ci si abitua al cotto più è dura ristaccarsene e ritornare al crudo, eheh :wink:
Lo so :P!
Però c'è un fattore positivo: questi periodi mi fanno desiderare il crudo e la frutta (l'altra notte me la sono pure sognata xD), perchè la sete, il sonno, la pesantezza non sono sintomi piacevoli. E mi sono accorta che sento anche un tipo di fame diversa. Quando mangio "male" (cotto, salato, pasta, pane ecc...) ho molta fame al mattino e in generale a tutte le ore, sento proprio il buco allo stomaco... quando mangio frutta sono più "tranquilla" (anche se non mancano le tentazioni, ovviamente! Anzi!).

ayrtonsenna

Messaggio da ayrtonsenna » mer mar 23, 2011 9:27 pm

si si la frutta, tiene lontano dalle brutte abitudini! è buona e fa miracoli!

Akentos

Messaggio da Akentos » mer mar 23, 2011 10:19 pm

liquiriziaverde ha scritto:
lisak84 ha scritto:Ciao dolce Silvia!!!Eh già l'importante è sempre essere sereni, i sensi di colpa ed i pensieri negativi sono la tossina più brutta!!!!E di sicuro con l'arrivo del caldo la voglia di crudo aumenterà!!!
Però c'è un fattore positivo: questi periodi mi fanno desiderare il crudo e la frutta (l'altra notte me la sono pure sognata xD), perchè la sete, il sonno, la pesantezza non sono sintomi piacevoli. E mi sono accorta che sento anche un tipo di fame diversa. Quando mangio "male" (cotto, salato, pasta, pane ecc...) ho molta fame al mattino e in generale a tutte le ore, sento proprio il buco allo stomaco... quando mangio frutta sono più "tranquilla" (anche se non mancano le tentazioni, ovviamente! Anzi!).
Condivido: fame al mattino, sete, ed i tempi di autonomia si accorciano, dopo due ore mangerei nuovamente :roll:
Io ho eliminato la colazione, in settimana finisco la cena non più tardi delle 20.30 e poi il primo pasto è intorno alle 13.30 (un po' prima, un po' dopo) in alcuni giorni, oppure alle 14 il martedì ed il giovedì.
Prima, mi svegliavo con la voglia di mangiare, specialmente da onnivora :evil:

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » gio mar 24, 2011 7:41 am

Akentos ha scritto:
liquiriziaverde ha scritto:
Condivido: fame al mattino, sete, ed i tempi di autonomia si accorciano, dopo due ore mangerei nuovamente :roll:
Io ho eliminato la colazione, in settimana finisco la cena non più tardi delle 20.30 e poi il primo pasto è intorno alle 13.30 (un po' prima, un po' dopo) in alcuni giorni, oppure alle 14 il martedì ed il giovedì.
Prima, mi svegliavo con la voglia di mangiare, specialmente da onnivora :evil:
Oggi se riesco mi compro un po' di frutta... al diavolo la pigrizia e la mancanza di tempo, ne ho una voglia pazzesca :mrgreen:
E poi in questo periodo ho un sonnoooooooooooooooooooooooo!!!
Ma quelle belle fragole che vedo dai fruttivendoli secondo voi c'è la possibilità che sappiano di qualcosa, a questo punto dell'anno? :roll:

ayrtonsenna

Messaggio da ayrtonsenna » gio mar 24, 2011 3:39 pm

io di fragole ne ho prese,... ma ancora sanno di poco!!! non so' ma a me la maggior soddisfazione me la danno le pere abate!

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » gio mar 24, 2011 8:13 pm

Me le sono comprate ed erano pure buone ^_^
Ora non voglio fossilizzarmi che poi se mangio male mi dispiace... però sono contenta di aver mangiato soprattutto frutta, oggi, a parte un caffè al lavoro e del pane (bianco :S) e olio evo poco fa, e la pizza veg che mangerò stasera... Di frutta ho mangiato: banana a colazione, tre pere a merenda, tre banane più un bel po' di fragole a pranzo, banana a merenda nel pomeriggio.
Anche se non ho voglia in questo momento di farmi troppi problemi per il cibo ho deciso che devo comunque mangiare del crudo, perchè temo proprio di non nutrirmi come sto facendo adesso. Ho invece bisogno di vitamine, zuccheri, minerali, anche perchè sono veramente stanca :)
Quindi, niente sensi di colpa ma più impegno nell'aggiungere cibo VERO alla mia attuale alimentazione :D

ayrtonsenna

Messaggio da ayrtonsenna » gio mar 24, 2011 9:56 pm

posso chiederti come è fatta la pizza veg?

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » gio mar 24, 2011 10:18 pm

ayrtonsenna ha scritto:posso chiederti come è fatta la pizza veg?
Una normalissima pizza da asporto (a Genova generalmente l'impasto è farina 00, acqua, sale e olio), marinara (che qui significa pomodoro e aglio), con l'aggiunta di quello che mi va (di solito metto i porcini, che mi piacciono molto, altrimenti patatine, carciofi, cipolle, melanzane, zucchine peperoni... non tutto insieme di solito :mrgreen: )

Rispondi