Allergene del profumo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Pola
Controllo antispam: cinque

Allergene del profumo

Messaggio da Pola » mar mar 01, 2011 6:29 pm

Buonasera, ho causualmente scoperto il vostro forum mentre cercavo di tradurre i componenti di un olio per capelli che mi sono fatta convincere ad acquistare da una promoter di una ditta che si spaccia per produrre cosmetici naturali. Premesso che sono un pò maniaca degli ingredienti, per i capelli ho sempre usato olio di jojoba puro, spremuto a freddo e senza profumo ( che mi dà fastidio anche nelle creme ). Ora, al di là della dubbia serietà della ditta in questione, che sul catalogo dei prodotti non riporta i componenti precisi ma solo i tre oli che danno il nome al cosmetico, tra i vari ingredienti trovo " amyl cinnamal " e " butylphenyl methylpropional" che leggo dal vostro dizionario essere, specie l'ultimo, inaccettabili. Devo buttar via il tutto? Peraltro non sono per niente economici i cosmetici della casa...e cosa vuol dire "allergene del profumo"? Nel senso, com'è che figura tra i componenti? Sembra che ce lo aggiungano apposta, o la lista che è in etichetta è il risultato dell'analisi chimica del prodotto? Grazie dell'aiuto,
Paola

Fabrizio Zago

Re: Allergene del profumo

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 03, 2011 8:00 pm

Ciao Pola,
l'allergene di un profumo è una sostanza odorosa che ha altissime probabilità di sensibilizzare le persone. Ora se tu sei sensibile alle alergie ti consiglio di evitare questo tipo di prodotti se invece non hai problemi continua pure tranquillamente.

Pola
Controllo antispam: cinque

Re: Allergene del profumo

Messaggio da Pola » mar mar 08, 2011 6:12 pm

No, non sono per niente sensibile, pensa che neanche le meduse mi lasciano più di un leggero rossore! Era solo per sapere se sono sostanze tossiche di per sè o se sono nocive solo per chi ha la pelle molto sensibile, grazie della risposta!!

Rispondi