comprarla usata?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

sallyna
Controllo antispam: cinque

Re: comprarla usata?

Messaggio da sallyna » lun mar 07, 2011 3:30 pm

Thomas, non mi piace esternamente, è proprio questione di gusto personale, e quindi non so nemmeno se valga la pensa di andare a vederla dentro... Conoscendomi sarei capacissima di "farmela piacere" anche perchè son arrivata alla conclusione che ho così tante pretese che non troverò mai una casa già costruita che mi soddisrfi davvero: dovrei in ogni caso adattarmi. Tra l'altro non avevo salvato l'annuncio e adesso andandolo a rivedere ho notato che l'agenzia che l'ha in vendita ha scritto "trattativa riservata" invece che mettere in chiaro il prezzo, come era la settimana scorsa :roll: .
E' che a leggere dei mal di pancia che vi vengono mentre costruite casa mi passa un po' la voglia di imbarcarmi nell'impresa, mi sento così stanca prima ancora di cominciare che non lo so se è il caso! In effetti non sono particolarmente presa dalla bioedilizia dal punto di vista ideologico, mi piace l'idea del legno, mi piace la qualità dell'abitare che questo genere di case offrono, e se devo costruirmela mi piace anche il fatto che il pochi mesi ci si leva il dente, ecco, ma non vado molto oltre.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » lun mar 07, 2011 4:22 pm

gira un pò per agenzie.. prima di decidere se è il caso di buttarti nell'impresa.

franco mori

Messaggio da franco mori » mar mar 08, 2011 7:51 am

mi stavo ponendo una domanda. Conoscendo i costi dell'azienda da te citata mi sembra che 210 mila euro per il terreno la casa e tutto il resto siano un po pochini. Costa cosi poco il terreno dalle tue parti Sallyna?

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar mar 08, 2011 8:34 am

franco mori ha scritto:mi stavo ponendo una domanda. Conoscendo i costi dell'azienda da te citata mi sembra che 210 mila euro per il terreno la casa e tutto il resto siano un po pochini. Costa cosi poco il terreno dalle tue parti Sallyna?
infatti è per questo che le abbiamo consigliato di prenderla, mal di pancia a parte!!!
probabilmente il proprietario vuole realizzare in fretta??

elli

Messaggio da elli » mar mar 08, 2011 2:07 pm

O vuole vendere o comunque una casa usata non costa come una nuova :D
A fare semplicemente i conti non c'è paragone tra comprare una casa e farla. Questo vale soprattutto in posti (come qua in valle d'aosta) dove i terreni spesso costano più della casa!

carletto

Messaggio da carletto » mar mar 08, 2011 2:33 pm

Non so, non mi convince. Una casa del 2007 non è una casa "usata". Forse avevano sbagliato a scrivere il prezzo oppure si sono accorti che era troppo basso ed ecco il cambio con la dicitura "trattativa riservata"..... tra l'altro non sono neanche passati 5 anni e se l'attuale proprietario l'aveva costruita con i benefici della prima casa adesso li perderà con conseguente versamento all'erario di una bella cifretta....

franco mori

Messaggio da franco mori » mar mar 08, 2011 2:43 pm

a volte mi sono imbattuto in agenzie immobiliari che pubblicano annunci civetta per attirare i clienti salvo dire che l 'oggetto non e' piu' disponibile, o imprese edili che da un giorno all'altro, in base alle richieste ricevute per quell'oggetto specifico , variano il prezzo anche di 50 mila euro , da un giorno all 'altro, come i titoli di borsa

sallyna

Messaggio da sallyna » mar mar 08, 2011 3:58 pm

Uffa, avevo risposto un paio d'ore fa e questo marrano d'un pc s'è mangiato tutto :x .
Dicevo: in effetti qua i terreni edificabili non costano molto, 40/50 euro al metro; in particolare essendo un paesotto da 500 persone, succede facilmente che se ti vuoi costruire la casa sul terreno agricolo ereditato dal bisnonno parli anche in via informale col sindaco e un modo per accontentarti lo trova quasi sempre (anche perchè gli oneri son l'unica entrata che hanno e se qualcuno vuol costruire gli stendono i tappeti rossi). Insomma, lì sopra fino a qualche anno fa ci potevano solo coltivare patate, ecco.
Sulla data di costruzione non ci metterei la mano sul fuoco, la scorsa settimana il mio number one ha compiuto 5 anni e mi pare davvero ieri che giravo col pancione, quindi in effetti non faccio testo: potrebbe anche essere del 2006 in effetti...
Infine: son già stata in diverse agenzie, le quali ogni tot mi propongono alcune cose nuove, ma il punto è che sono una incontentabile che tuttosommato non ha urgenza di cambiare casa perchè sta bene anche dov'è, pertanto forse ha ragione l'agente che mi ha detto che nel mio caso farei meglio a costruirmela :wink: .
In proposito, oltre ai mal di pancia ampiamente citati, quello che paradossalmente mi frena è che nella vita sono architetto, ma di bioedilizia, prefabbricati in legno ecc non ne so davvero niente. Mio marito com'è ovvio si aspetta che nel caso ci lanciassimo nell'impresa io sia in grado di gestire tutto l'ambaradàn dalla progettazione alla dl, ma la verità è che non c'è nulla di scontato, e pignola come sono mi incacchierei davvero come un picchio a fare un brutto lavoro.
Poi però mi dico: qua di progettisti preparati in merito non ce ne sono: conosco personalmente chi ha seguito queste tre casette che han tirato su al paesello recentemente (perchè in effetti ne han costruite tre, più o meno simili, modello che ricorda i bungalow della haas per capirci), e di competenza in questo ambito non ne ha nessuna... Quindi: che senso ha mettermi nelle mani di un ignorante quanto me, ma diverso da me? Alla fine l'unico vantaggio è davvero il mal di pancia risparmiato :roll: . Forse :lol:

Frankie72

Messaggio da Frankie72 » mer mar 09, 2011 5:04 pm

Hai un terreno, sei un architetto e stai a discutere tanto??? :roll: :|
More Bioedilizia and less paranoie please.
Anzi "a little less conversation a little more action"
http://www.youtube.com/watch?v=o39ehwTzsjs

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mer mar 09, 2011 7:22 pm

Frankie72 ha scritto:Hai un terreno, sei un architetto e stai a discutere tanto??? :roll: :|
More Bioedilizia and less paranoie please.
Anzi "a little less conversation a little more action"
http://www.youtube.com/watch?v=o39ehwTzsjs
son contenta che ti avrò come quasi vicino. un giorno dovremo conoscerci di persona eh! (moglie e mariti al fianco eh non è una proposta sottobanco!!) :D

Frankie72

Messaggio da Frankie72 » ven mar 11, 2011 10:00 am

Dai, quando finalmente riusciremo ad entrare potete passare per un brindisi Immagine

tornando in topic, non volevo essere troppo cattivo con Sallyna.
è solo che ha obiettivamente ha già una serie di vantaggi pazzeschi su molti che hanno costruito casa da zero.
Se ha anche budget e un po di voglia di sbattersi è veramente un delitto non costruire ex novo.
Poi anche cosi non avrai mai la casa perfetta, ma ti ci puoi avvicinare molto di più che non comprando una cosa costruita a misura di costruttore o di un'altro.

franco mori

Messaggio da franco mori » ven mar 11, 2011 10:05 am

in effetti ha ragione Frankie, tra l'altro nessuno dei miei clienti ha avuto problemi con i professionisti , se scelti bene il lavoro procede senza intoppi. Piuttosto sono i comuni che a volte pongono degli ostacoli veramente incomprensibili ed odiosi.

Rispondi