cheratosi e idratanti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Rosi2
Controllo antispam: cinque

cheratosi e idratanti

Messaggio da Rosi2 » dom mar 06, 2011 3:45 pm

Buongiorno, vorrei porre una domanda agli esperti del forum. Soffro di ipercheratosi seborroica e devo tenere costantemente molto idratata la pelle del corpo, tuttavia avendo una pelle anche molto sensibile, sono allergica a diverse sostanze chimiche, vorrei perciò sapere se potete consigliarmi un prodotto molto idratante ma contenente solo sostanze naturali. Scusatemi se l'argomento dovesse essere già stato trattato, ma, sinceramente, non sono riuscita a trovarlo. Gradirei un parere anche del dottor Zago. Grazie.

flib

Re: cheratosi e idratanti

Messaggio da flib » dom mar 06, 2011 4:15 pm

La pelle disidratata potrebbe essere un sintomo di disidratazione interna. Sarebbe utile intraprendere una dieta appropriata ricca di frutta e verdura diminuendo i cibi industriali, lavorati, le farine, gli amidi in genere; questo per consentire al proprio organismo di avere disponibile "acqua organicata", quella naturale presente solo nella frutta e nelle verdure.

Sembra abbastanza logico che in mancanza di idratazione il ns. organismo cerchi di tamponare aumentando le secrezioni sebacee.
Eventuali creme, naturali o sintetiche, potrebbero solo alleviare i sintomi, ma non potranno in alcun modo eliminare la causa. :wink:

Rosi2

Messaggio da Rosi2 » dom mar 06, 2011 5:02 pm

Allora, di farinacei non ne consumo molto, frutta e verdura non mancano quasi mai e bevo abbastaza acqua durante il giorno, di carne invece ne sto consumando pochissima ultimamente perché vorrei diventare vegetariana. Ma non sarà che la carne contenga sostanze molto utili per la pelle e, consumandone poca e niente sia la causa di questa secchezza?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 06, 2011 7:42 pm

Gradirei un parere anche del dottor Zago.
Purtroppo non ne do mai. E questo perché non sarebbe giusto per le tante aziende con cui collaboro. Come potrei citarne una e lascire perdere le altre?
Spiacente, e lascia perdere il dottor, grazie.

flib

Messaggio da flib » dom mar 06, 2011 9:22 pm

Rosi2 ha scritto:Allora, di farinacei non ne consumo molto, frutta e verdura non mancano quasi mai e bevo abbastaza acqua durante il giorno, di carne invece ne sto consumando pochissima ultimamente perché vorrei diventare vegetariana. Ma non sarà che la carne contenga sostanze molto utili per la pelle e, consumandone poca e niente sia la causa di questa secchezza?
Mi sembra di capire che "mangi un po' di tutto" come il 90% della popolazione.
Quando scrivo incrementare la frutta e la verdura non intendo il frutto a fine pasto (dannoso perchè va in fermentazione con il resto) o il contorno di verdure con la bistecca (dato che mangi ancora carne).

Bisogna incrementare la frutta mangiandola da sola o almeno mezzora prima di un pasto. Utile sostituire i vari cappuccini e brioches con spuntini di frutta di qualsiasi genere, meglio se succosa :wink:
Le insalate e le verdure dovrebbero andare a sostituire carne, pesce e altro cibo non adatto al ns. organismo che nasce come fruttariano e che si può adattare a mangiare anche altro cibo, ma con le conseguenze che noi chiamiamo malattie.

Se hai voglia di leggere e documentarti dai una occhiata al blog di Valdo Vaccaro.
Usa il campo cerca del suo blog e prova a scrivere "seborroica"; troverai parecchie informazioni.

Se poi la tua curiosità ti spingesse a fare ulteriori approfondimenti, posso consigliarti la lettura del libro di Arnold Ehret Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco

Rosi2

Messaggio da Rosi2 » lun mar 07, 2011 8:02 pm

nteressanti i suggerimenti alimentari però è difficile trovare parecchi ingredienti per poter variare le ricette vegetariane, ancor di più per quelle vegan. Però avrei gradito anche un consiglio per un prodotto idratante, perché non credo si possa sempre risolvere tutto solo con la corretta alimentazione.

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun mar 07, 2011 8:10 pm

Per favore rispettiamo il tema di questo forum, qui si parla di cosmesi-detergenza e biodegradabilità e non di alimentazione per la quale ci sono due forum da consultare, basta uscire da qui :D
Rosi2 imposta una ricerca sul forum con il termine ipercheratosi e vedi se esce qualcosa di utile, se hai la pelle sensibile attenta perchè gli ingredienti vegetali possono essere causa di irritazioni e allergia, naturale non significa innocuo.

flib

Messaggio da flib » lun mar 07, 2011 8:55 pm

Rosi2 ha scritto:Interessanti i suggerimenti alimentari però è difficile trovare parecchi ingredienti per poter variare le ricette vegetariane, ancor di più per quelle vegan. Però avrei gradito anche un consiglio per un prodotto idratante, perché non credo si possa sempre risolvere tutto solo con la corretta alimentazione.
Scrivo quest'ultimo post e poi mi astengo da ulteriori postate.
Il guaio è che tutti noi cerchiamo sempre la pillolina magica, il rimedio farmacologico, la cremina, etc. e non pensiamo, oppure non abbiamo il coraggio di ammettere, che i ns. problemi sono legati principalmente alla vita che facciamo e, soprattutto, a come ci alimentiamo. Non possiamo pensare che quello che ingurgitiamo non abbia alcun effetto sul ns. organismo.
Gli ingredienti che ci servono per guarire sono semplicissimi da trovare in qualunque bancarella di frutta e verdura o nel reparto ortofrutta di un qualsiasi supermercarto. In alcuni casi non serve nemmeno quello eprchè alcune volte si guarisce anche semplicemente digiunando; Attenzione: questa ultima "terapia", il digiuno, è ovviamente riservata a chi sa come funziona il ns. organismo e deve essere preferibilmente monitorata da qualcuno con le conoscenze adeguate.

Nessun animale in natura si ciba come noi: antipasto, primo, secondo, contorno, frutta, dolce, caffè, ammazzacaffè, etc. Nessuno mangia decine di cibi diversi nello stesso pasto con tutti le conseguenze, in primo luogo quelle digestive.
Guardatevi intorno: siamo tutti malati! Migliaia di malattie con nomi spesso altisonanti, eppure è tutta gente che si alimenta "normalmente" come il 99% delle persone. Non può essere che il 99% stia sbagliando alimentazione? Non potrebbe essere una spiegazione plausibile del fatto che siamo tutti malati di qualcosa?
Laura12 ha scritto:Per favore rispettiamo il tema di questo forum, qui si parla di cosmesi-detergenza e biodegradabilità e non di alimentazione per la quale ci sono due forum da consultare, basta uscire da qui :D
Rosi2 imposta una ricerca sul forum con il termine ipercheratosi e vedi se esce qualcosa di utile, se hai la pelle sensibile attenta perchè gli ingredienti vegetali possono essere causa di irritazioni e allergia, naturale non significa innocuo.
Certo, parliamo di cosmesi e detergenza. Io infatti volevo spingere ad usare la "detergenza interna" prima di quella esterna. La detergenza interna si ottiene usando prodotti naturali, eventualmente biologici: IL CIBO :wink:
Giusto poi il suggerimento di "uscire di qui". Bisogna uscire dai propri schemi, essere curiosi. Io su promiseland leggo più o meno tutto, dalla bioedilizia, al crudismo al camminare scalzi. Allargare i ns. orizzonti serve a crescere ed a trovare le soluzioni ai ns. problemi.
Giusta anche l'affermazione naturale non significa innocuo, spesso si cerca la "medicina naturale", ma sempre medicina è.

In questa sezione di promiseland, in "curarsi naturalmente" e in "panico e depressione" leggo decine di problemi di salute, alcune volte strazianti. Ma nessuno che dia una occhiata ad esempio al forum "la sana alimentazione vegan-crudista" dove ci sono invece alcune storie di problemi/malattie risolti con una corretta alimentazione. Dal vegan-crudismo a Valdo Vaccaro e ad Arnold Ehret il passo è abbastanza breve. :)

Ognuno è libero di fare ciò che crede del proprio corpo. Ho solo voluto spronare a cercare una soluzione alternativa ai problemi. Questo perchè io stesso ho avuto problemi in passato e li sto risolvendo tutti grazie all'alimentazione.
Per anni e anni ho fatto uso di detergenti, lozioni, creme, etc. per risolvere un problema di acne sebacea e di forfora. Non ho mai risolto nulla, solo tamponato in malo modo la situazione per 40 anni. Solo adesso, dopo aver eliminato tutti i prodotti che utilizzavo ed intervenendo sull'alimentazione, ho trovato la soluzione a tutti i problemi.

Chiedo ancora scusa per l'intrusione in questa sezione con argomentazioni "fuori schema". Magari un giorno qualcuno, fosse anche solo uno, dei lettori di questa sezione ringrazierà di aver trovato queste poche righe che gli hanno consigliato la lettura e l'approfondimento al posto di una crema idratante. :wink:

Rosi2

Messaggio da Rosi2 » lun mar 07, 2011 11:04 pm

Rispondo al Moderatore del Forum Laura24: chiedendo di un buon prodotto per la pelle credevo fosse questo il forum appropriato e sperato di ricevere un aiuto, e. . .per gentilezza ho comunque risposto su altro. Ottimo poi il tuo consiglio di andare su Cerca e vedere di trovare qualcosa su ipercheratosi. . ., forse però. . . ti è sfuggito il mio primo post. E' ovvio che prima di aprire un nuovo argomento si vada su Cerca, no? Comunque, se nessuno sa rispondermi, non importa, c'è di peggio nella vita. Un bacio a tutti. Rosi2.

Riky

Messaggio da Riky » mar mar 08, 2011 1:12 am

Rosi2 ha scritto:Buongiorno, vorrei porre una domanda agli esperti del forum. Soffro di ipercheratosi seborroica e devo tenere costantemente molto idratata la pelle del corpo, tuttavia avendo una pelle anche molto sensibile, sono allergica a diverse sostanze chimiche, vorrei perciò sapere se potete consigliarmi un prodotto molto idratante ma contenente solo sostanze naturali. Scusatemi se l'argomento dovesse essere già stato trattato, ma, sinceramente, non sono riuscita a trovarlo. Gradirei un parere anche del dottor Zago. Grazie.
Il problema è che la "ipercheratosi seborroica" non esiste: esistono le cheratosi seborroiche o verruche seborroiche, neoformazioni benigne tondeggianti che tendono a venire sul tronco e a crescere di dimensioni, oppure la dermatite seborroica, una dermatosi infiammatoria dove la nutrizione eccessiva è addirittura dannosa, sebbene siano presenti delle desquamazioni al cuoio capelluto, al volto, talora sulla regione sternale e pure tra le scapoli. Certamente la pelle in caso di dermatosi è sensibile, ma ancora un'altra cosa sono le allergie a sostanze chimiche (si chiamano dermatiti allergiche da contatto), e sarebbe opportuno sapere a quali sostanze, per escludere i prodotti che le contengano. In sintesi: impossibile davvero dare consigli.

aliadimaggio

Messaggio da aliadimaggio » mer mar 09, 2011 1:12 pm

Per quanto ne so, di interamente "naturali" ci sono solo gli oli e le cere. Che ne dici di un unguento? Non so, però, se tutto ciò può andar bene per il tuo problema di pelle. Molto spesso, ad esempio, la gente si rivolge alle erboristerie chiedendo il "tutto naturale" per poi scoprire che non gli è stato consigliato in base ad una visita accurata di un professionista, ma da informazioni prese qua e là. Se, come ha detto Ricky, non hai allergie (e, quindi, sai cosa evitare), potresti cercare nel Forum "idratanti", "creme corpo" etc. tanto per farti un'idea...Sono certa che se posterai consigli sulla "crema XXX prodotta da YYY", avrai molte risposte!

Rosi2

Messaggio da Rosi2 » gio mar 10, 2011 10:17 am

Si, certo, se avessi chiesto sulla 'crema xxx prodotta da yyy', sarebbe più facile rispondermi ma non ho ancora trovato un prodotto di cui chiedere. Inoltre, è vero che ho la pelle molto delicata però non ho mai sofferto di gravi allergie nell'uso di cosmetici e detergenti. Credo anch'io che un unguento potrebbe andare bene, magari con dell'olio di mandorle o di karitè, ma non vorrei che lasciasse la pelle troppo unta. L'idratante mi fu suggerito tempo fa dal dermatologo. Ciao e grazie.

Rispondi