C'è qualcosa per schiarire le macchie lasciate dall'acne?
Moderatore: Erica Congiu
-
Gioiellina
- Contatta:
anch'io ho la carnagione molto chiara!
Volevo aggiungere una cosa: io sono siciliana però ho la pelle molto chiara e d'estate non mi abbronzo anzi se non faccio attenzione mi brucio :-(
Re: PER RIKI
pulsatilla ha scritto:Scusatemi se mi intrometto,
ma avevo anch'io in mente una domanda simile a Gioiellina..
RiKi scusami se ti tiro in ballo ma per me sei una referenza importante...ho letto e straletto tutti i tuoi messaggi vecchi e nuovi sul forum e concordo molto con i tuoi consigli..
Io per cercare di occuparmi della mia acne (perchè di un problema personale si tratta, come tu sottolinei spesso) ho fatto e sto facendo di tutto:
1)sto curando la mia emotivitâ (psicanalisi e meditazione yoga),
2)mi occupo attivamente della mia candidosi (che ora sembra non esserci piû) attraverso una corretta alimentazione, prodotti omeopatici e fitoterapici, una buona alcalinizzazione.
3)sono veramente attenta alla mia alimentazione da qualche anno: seguo il metodo Kousmine (quindi niente cose confezionate, molta frutta e verdura nei limitidel possibile economicamente biologici, cereali integrali, grassi polinsaturi...); non mangio latticini, carne, pochissimo pesce, evito il lievito piû che posso- ho appena finito un periodo di ben tre mesi di astinenza da lieviti, fermenti, frutta secca e zuccheri semplici (per via della candida ho eliminato definitivamentelo zucchero e prendo raramente un po' di miele non pastorizzato e sciroppo d'acero in quantitâ veramente trascurabili e solo se non sono nei periodi di "quaresima" per la candida) e pure glutine -perchè il mio omeopata sospettava dei falsi negativi alle analisi della celiaca e a quelle delle intolleranze.
3) particolare attenzione ai prodotti cosmetici: dai trucchi haushka alla brufocrema e all'acido glicolico fitocose..
È inutile dirti quanto nefasto sia stato l'uso di antibiotici per l'acne piû o meno sei anni fa...è li che è cominciata la mia candidosi!!!
E ache le creme "classiche" del dermatologo non avevano avuto mai particolari effetti benefici..palliativi dire..
Il punto è che la mia pelle non migliora molto!
E io sono sull'orlo di una crisi di nervi e penso che un metodo piû "drastico" sia necessario in questo momento. Almeno per migliorare un po' le macchie rosse (sulla mia pelle rimangono belle accese per almeno tre- quattro mesi)e le cicatrici che ormai riempono le mie guance e il mento e a 28 anni comincia ad essere un po' pesante!
Due anni fa ho provato l'acido glicolico da un dermatologo ed un po' sono riuscita a migliorare la situazione..adesso parlando con un altro mi ha consigliato la microdermabrasione...tu cosa ne pensi?
Ti ripeto che io nonso piû cosa fare!!!!!
Volevo anche dire che la mia pelle è molto meno sensibile di quella di Gioiellina, anche qui in Canada dove mi trovo adesso e che spesso è sottoposta a bassissime temperature (l' anno scorso sono arrivate a meno quaranta!) non si arrossa e screpola facilmente (io uso un po' di olio di jojoba sopra la crema da giorno per proteggerla).Solo il sole non gli fa bene (aumenta la produzione di sebo, peggiora le cicatrici e la irrita molto perciô lo evito accuratamente..) e poi ho la carnagione molto chiara..
Ti prego dammi un consiglio!
Sta diventando un problema sociale non indifferente (pensa che non voglio andare con degli amici in Chalet per la paura che mi vedano senza trucco!!)
Grazie e scusatemi tutti per lo sfogo tremendo!
Cara Pulsatilla,
suppongo che il tuo nick sia legato alla tua tipologia omeopatica...
Hai mai pensato di aggiungere, a tutte le tue cose quotidiane, del divertimento, delle grandi risate, un po' di spazio edonistico e qualche...strappo alle tue rigidissime regole?
Sta prendendo sempre più piede la "neuroimmunologia cutanea" - skin stress system - un bell'insieme di neurotrasmettitori, neurorecettori, nervi, cellule immunocompetenti....tutti collegati tra loro....
Per darti suggerimenti giusti dovrei vedere la situazione, non me la sento di farlo virtualmente...
capisco perfettamente il tuo disagio - ma non posso davvero impostarti una terapia...
Come mai sei in canada?
sai che in canada, ma a vancouver, mi sono sposata col mio primo marito...
Ciao, riscrivi!
Riky
-
pulsatilla
Cara Riki,
il mio tipo omeopatico sembra cambiato ultimamente ma io non ho cambiato il mio nick per abitudine...
Sul divertimento hai ragione...ma ti assicuro che senza un po' della disciplina che seguo sarei "pe le terre" come si dice dalle mie parti!
non ti sto a dire com'ero prima di cambiare abitudini..sempre malata e depressa (la candidosi aveva invaso anche invade il mio sistema nervoso!). E poi non c'é niente di troppo rigido nella mia alimentazione (a parte i periodi imposti dall'omeopata per la candida che sono un po' piu duri ma non troppo): io adoro cucinare e riesco a fare cose meravigliose e sanissime per me e i miei cari...non c'é nessun tipo di masochismo o di eccessiva privazione ma solo molta molta fantasia ..
Lo so che non puoi fare una diagnosi ma io oggi avevo proprio bisogno di sfogarmi e dopo anni che dermatologi, omeopati, naturopati e vari mi promettono risultati sorprendenti io mi ritrovo invece con la solita faccia!
É evidente che il mio volto sia lo specchio della mia anima un po' complicata e della mia vita un po' sofferta...ma io oggi vorrei proprio cancellare questa pelle disastrata con un colpo di spugna (metaforicamente parlando). per questo pensavo di chiederti un opinione riguardo a qualche metodo più drastico che le mie solite cose "naturali"..
Pazienza...vorrà dire che mi terrò la mia faccia così com'é...
Grazie lo stesso!
il mio tipo omeopatico sembra cambiato ultimamente ma io non ho cambiato il mio nick per abitudine...
Sul divertimento hai ragione...ma ti assicuro che senza un po' della disciplina che seguo sarei "pe le terre" come si dice dalle mie parti!
non ti sto a dire com'ero prima di cambiare abitudini..sempre malata e depressa (la candidosi aveva invaso anche invade il mio sistema nervoso!). E poi non c'é niente di troppo rigido nella mia alimentazione (a parte i periodi imposti dall'omeopata per la candida che sono un po' piu duri ma non troppo): io adoro cucinare e riesco a fare cose meravigliose e sanissime per me e i miei cari...non c'é nessun tipo di masochismo o di eccessiva privazione ma solo molta molta fantasia ..
Lo so che non puoi fare una diagnosi ma io oggi avevo proprio bisogno di sfogarmi e dopo anni che dermatologi, omeopati, naturopati e vari mi promettono risultati sorprendenti io mi ritrovo invece con la solita faccia!
É evidente che il mio volto sia lo specchio della mia anima un po' complicata e della mia vita un po' sofferta...ma io oggi vorrei proprio cancellare questa pelle disastrata con un colpo di spugna (metaforicamente parlando). per questo pensavo di chiederti un opinione riguardo a qualche metodo più drastico che le mie solite cose "naturali"..
Pazienza...vorrà dire che mi terrò la mia faccia così com'é...
Grazie lo stesso!
Re: PER RIKI
Giuro che volevo scriverlo io, poi mi son detta: non hai i titoli, meglio che taci ;)Riky ha scritto:Hai mai pensato di aggiungere, a tutte le tue cose quotidiane, del divertimento, delle grandi risate, un po' di spazio edonistico e qualche...strappo alle tue rigidissime regole?
-
pulsatilla
per riki, barbara3 e chi altro leggerà il mio messaggio..
Mi dispiace vedere che non é stato per niente colto il significato del mio sfogo...é per questo che non intervengo quasi mai sul forum ( e in altri )...credo che sia fin troppo facile essere fraintesi nelle proprie intenzioni..
Volevo solo sottolineare che ho provato veramente a fare di tutto per risolvere il mio problema (compreso quello che voi mi avete "consigliato" di fare: "divertimento, delle grandi risate, un po' di spazio edonistico e qualche...strappo alle tue rigidissime regole"...non sono mica un mostro vi assicuro!!!! Viaggio per il mondo, conosco gente nuova e mi diverto...sono molto fortunata!) é che adesso avrei la necessità psicologica di trovare un mezzo veramente efficace per non vedere la mia pelle sempre nel solito modo (piena di macchie rosse e cicatrici).
E visto che lo chiedo in questo forum, vorrei qualcosa che fosse il più possibile compatibile con il suo spirito ( o almeno distante il meno possibile)...scegliere tra peeling, microdermabrasione e quant'altro rappresenta un problema per me e volevo solo un consiglio"professionale" sulle caratteristiche, l'efficacia, l'invasività e la pericolosità di queste tecniche..e magari anche sulla loro biodegradabilità!
Non chiedevo niente di più!
Volevo solo sottolineare che ho provato veramente a fare di tutto per risolvere il mio problema (compreso quello che voi mi avete "consigliato" di fare: "divertimento, delle grandi risate, un po' di spazio edonistico e qualche...strappo alle tue rigidissime regole"...non sono mica un mostro vi assicuro!!!! Viaggio per il mondo, conosco gente nuova e mi diverto...sono molto fortunata!) é che adesso avrei la necessità psicologica di trovare un mezzo veramente efficace per non vedere la mia pelle sempre nel solito modo (piena di macchie rosse e cicatrici).
E visto che lo chiedo in questo forum, vorrei qualcosa che fosse il più possibile compatibile con il suo spirito ( o almeno distante il meno possibile)...scegliere tra peeling, microdermabrasione e quant'altro rappresenta un problema per me e volevo solo un consiglio"professionale" sulle caratteristiche, l'efficacia, l'invasività e la pericolosità di queste tecniche..e magari anche sulla loro biodegradabilità!
Re: per riki, barbara3 e chi altro leggerà il mio messaggio.
Cara pulsatilla,pulsatilla ha scritto:Mi dispiace vedere che non é stato per niente colto il significato del mio sfogo...é per questo che non intervengo quasi mai sul forum ( e in altri )...credo che sia fin troppo facile essere fraintesi nelle proprie intenzioni..
mi dispiace che tu ci sia rimasta così male, ma vedi, lo spirito di un forum è legato anche all'accettazione di osservazioni fatte in totale buonafede, e che magari, purtroppo, non colgono appieno la risposta che ci si aspetta...
Sai, sono la prima a sapere e a capire che si possa arrivare a voler distruggere elementi odiosi e estranei e non voluti che appaiono proprio sulla faccia - i frequentatori del forum sanno che ho molto a cuore chi soffre di acne, una delle malattie più crudeli che ci siano, capace di lasciare cicatrici non solo sulla pelle ma anche sull'anima, una di quelle maalattie che non uccidono, ma possono (come molte malattie della pelle del resto, che " si vedono") impedire di vivere. E peggio del peggio, la crudele acne lascia le sue tracce - e proprio sulla faccia. Ci credo che ci si voglia sfogare, che si voglia distruggerle, che si cerchi un sistema, qualsiasi sistema, per farle sparire.
Ma vedi pulsatilla, queste cose le so, e dò per assunto il fatto che tu sia a conoscenza che so perfettamente quello che provi. In un forum però non c'è lo spazio, il tempo, non è la sede, per andare ad approfondire troppo...scrivere e leggere su un computer non è come parlare guardandosi negli occhi, e, se vuoi, anche se è un termine riduttivo, uno spazio superficiale, più tecnico che altro.
E allora tu dirai: bene, io volevo proprio notizie tecniche e precise su tutti i sistemi, microdermabrasione, peeling, e quantaltro, meglio se ecobio, per risolvere definitivamente il problema.
Pulsatilla, non c'è UN sistema: c'è una metodica più adatta a TE, alla tua pelle, al tuo organismo. Tutte le volte che leggi "il sistema definitivo per risolvere....qualsiasi cosa", non ci credere, è superficiale, è commerciale, non esiste!
la microdermabrasione? Molto di moda in america ora, la faccio da anni e anni, è un peeling superficiale fatto con cristalli di corindone - ma è superficiale, e sulle tue cicatrici e sulle tute macchie, fa poco, secondo me. Rischi di spendere un mucchio di soldi e basta.
Per il resto, torniamo a bomba: un consiglio mirato, corretto su trattamenti che possano davvero aiutare la tua pelle a migliorare, pò essere dato solo cona accurata valutazione della tua pelle!
Odio dare suggerimenti del put a persone che soffrono tanto per il loro problema (per esempio, potrei dirti che ti serve acido retinoico,- come la Renova, che trovi in canada su prescription, acido salicilico e prodotti lenitivi, antinfiammatori e cicatrizzanti, ma cosa te ne fai di questi consigli? E magari non tolleri nemmeno l'acido retinoico....)
Un forum eè un forum, cara pulsatilla, consigli veloci, impressioni in amicizia, un abbraccio virtuale, lo scambio di conoscenze, la condivisione di esperienze...
Riky :-)
-
Gioiellina
- Contatta:
:)
Dott. Riky oggi ho comprato il gel aloe vera. Come devo utilizzarlo? devo metterlo solo nelle macchie o su tutto il viso? ma le altre cose che mi ha scritto devo farmi preparare una crema?? cosa devo fare?? mi riferisco a "Sera: ossido zinco 10%, ceramidi, glicirrizia, tè verde o polifenoli, acido salicilico 2%, olio ribes nero poco - in base karitè" cosa sono?? non ho mai comprato prodotti in erboristeria. nn sono pratica
Re: :)
Che tenera che sei gioiellina- ma per piacere, sono Riky senza il dott davanti, qua, e poi d'ora in poi ti risposndo solo se smetti di darmi del lei! A dire il vero nel mio post davo indicazioni di massima, molto di massima, su ingredienti utili presenti in una crema (magari se lo chiedi a vittorio urbani te la prepara... e vittorio ti prego non mi mandare fulmini e saette!).Gioiellina ha scritto:Dott. Riky oggi ho comprato il gel aloe vera. Come devo utilizzarlo? devo metterlo solo nelle macchie o su tutto il viso? ma le altre cose che mi ha scritto devo farmi preparare una crema?? cosa devo fare?? mi riferisco a "Sera: ossido zinco 10%, ceramidi, glicirrizia, tè verde o polifenoli, acido salicilico 2%, olio ribes nero poco - in base karitè" cosa sono?? non ho mai comprato prodotti in erboristeria. nn sono pratica
Il gel di aloe mettilo alla mattina sul viso ben lavato.
Quindi non comprare tu i singoli ingredienti,ok?
Ciao
Riky
-
Gioiellina
- Contatta:
Ok :-p
va bene dottoressa.. ehm Riky :D Ti do del tu visto che lo vuoi :P Ma chi è vittorio?? Senti, io il gel aloe è da due giorni che lo metto però mi lascia la pelle un pò strana. appiccicosa. come faccio per il trucco? :-((
-
Gioiellina
- Contatta:
:-(
E poi mi escono altri brufoli :-( ne ho uno bruttissimo al centro del mento di sotto!! uffi più brufoli mi escono e più macchie mi vengono! Lo giuro io non li schiaccio e nn mi gratto la faccia perchè ce lo sensibilissima :( uffi
-
Ospite
Salute raffaella,
se Riky crede che il gel possa dare conforto al tuo viso sarò ben lieto di spedirtene, mandami un messaggio privato.
A questo punto a Riky: innanzitutto non ho cattiveria sufficiente dalla quale attingere per mandarti fulmini e saette... non dopo l'inclemenza del clima di questi giorni! E che diamine, ho un cuore pure io:-); ma dunque e finalmente ho trovato le ceramidi3 e dato che sono disperse e rese idrosolubili che dici: nel gel potrebbero trovare degna sede e certa funzionalità? Oppure sempre meglio addizionarle ad una crema o emulsione fluida sì da riservare al gelo un'azione lenitiva idratante e al preparato grasso un'eventuale sostantività, emollienza?
Ciao.
PS son stato troppo buono? Un borborigmo meteorologico avrei potuto riservartelo però! Sarà l'età... e poi meglio blandirle le figlie del marmo:-)
se Riky crede che il gel possa dare conforto al tuo viso sarò ben lieto di spedirtene, mandami un messaggio privato.
A questo punto a Riky: innanzitutto non ho cattiveria sufficiente dalla quale attingere per mandarti fulmini e saette... non dopo l'inclemenza del clima di questi giorni! E che diamine, ho un cuore pure io:-); ma dunque e finalmente ho trovato le ceramidi3 e dato che sono disperse e rese idrosolubili che dici: nel gel potrebbero trovare degna sede e certa funzionalità? Oppure sempre meglio addizionarle ad una crema o emulsione fluida sì da riservare al gelo un'azione lenitiva idratante e al preparato grasso un'eventuale sostantività, emollienza?
Ciao.
PS son stato troppo buono? Un borborigmo meteorologico avrei potuto riservartelo però! Sarà l'età... e poi meglio blandirle le figlie del marmo:-)
vittorio urbani ha scritto:Salute raffaella,
Ciao.
Ahi ahi ahi - sentro gli strali....dai Vittorio non mi odiare....in fondo dimostro un grandissimo apprezzamento per le tue produzioni e creazioni! E ho grande fiducia nella tua abilità cucinier-cosmetica!
Arriviamo a noi: sai che se provi a mettere aloe e ceramidi può venire fuori una cosa interessantissima! - In gel, un gel davvero idratante, con le ceramidi come unica componente lipidica...magari un po' fluido (non mi hai mandato il tuo fluido, a proposito, mascalzonaccio!).
Ho provato a comprare un gel di aloe, ed effettivamente, quelli di sola aloe, non sono proprio gradevolissimi suulla pelle, la fanno tirare parecchio.
Ciao!
Riky
ciao
varie volte ho interpelato la nostra mitica ricky ed chi altro volesse rispondermi su cosa mettere su le macchie (nel mio caso melasma gravidico) ma, forse perché ripeto la stessa domanda di migliaia di altre prima di me, fprse perché sono nuova nel forum, poche mi hanno risposto (sigh!).
vorrei fare una domanda e raccontare un fatto:
domanda: dato il fatto che fatico ad ottenere le "fitocose", sapete se c'é qualche altra alternativa di una crema per le macchie di altri marchi bio-eco?
fatto: ho comperato il burro karité e lo applico la sera assieme ad olio di calendula di mio figlio. la mattina applico la crema alla rosa moschetta della weleda. non so se é sugestione, ma le macchie mi sembrano meno intense. sto diventando pazza, o la corretta idratazione della pelle calma il melanocita furioso?
varie volte ho interpelato la nostra mitica ricky ed chi altro volesse rispondermi su cosa mettere su le macchie (nel mio caso melasma gravidico) ma, forse perché ripeto la stessa domanda di migliaia di altre prima di me, fprse perché sono nuova nel forum, poche mi hanno risposto (sigh!).
vorrei fare una domanda e raccontare un fatto:
domanda: dato il fatto che fatico ad ottenere le "fitocose", sapete se c'é qualche altra alternativa di una crema per le macchie di altri marchi bio-eco?
fatto: ho comperato il burro karité e lo applico la sera assieme ad olio di calendula di mio figlio. la mattina applico la crema alla rosa moschetta della weleda. non so se é sugestione, ma le macchie mi sembrano meno intense. sto diventando pazza, o la corretta idratazione della pelle calma il melanocita furioso?
-
Ospite
-
Ospite