attendibilità ricette libro di Marotta

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anjela
Controllo antispam: cinque

attendibilità ricette libro di Marotta

Messaggio da anjela » lun feb 28, 2011 6:56 pm

Sotto consiglio di un'amica ho comprato il libro di Marotta COSMESI NATURALE PRATICA
Come fare in casa prodotti di bellezza
con ingredienti facili, sani, efficaci e gustosi

Vorrei sapere se le ricette riportate alla fine del libro sono attendibili e veramente efficaci. Ad esempio c'è quella dello shampoo pane e miele (100 grammi di pane bianco secco ❥ 4 cucchiai di miele di castagno❥ 10 chiodi di garofano) oppure la pasta di mandorle detergente che mi ispira tantissimissimo (❥ 100 grammi di mandorle sgusciate non pelate ❥ 2 o 3 cucchiai
circa di miele di acacia Impastare le mandorle tritate con il tritatutto con il miele formando una pasta malleabile e riporre in frigo in un sacchetto o un barattolo chiuso e si mantiene per 3 mesi se tenuta in frigo. Con il viso bagnato si prende la palla, la si passa sulla pelle, si massaggia un po' e poi si sciacqua).
Ma queste sono solo 2 esempi delle ricettine contenute.. vorrei sapere se conosci questo libro Fabrizio, o se comunqeu ti sembra attendibile..
Grazie e scusa in anticipo per il disturbo

mammavale

Re: attendibilità ricette libro di Marotta

Messaggio da mammavale » gio mar 03, 2011 10:48 am

Non so risponderti in merito alla funzionalità dei prodotti, ma personalmente ritengo non molto etico e corretto utilizzare il cibo per la preparazione dei cosmetici. Ma è un parere del tutto personale..
ciao!

aliadimaggio
Controllo antispam: cinque

Messaggio da aliadimaggio » gio mar 03, 2011 1:26 pm

Io non ho letto il libro che hai citato. Ne ho letto, però, uno, credo analogo, scritto da Giulia Penazzi, farmacista e cosmetologa (non ricordo il titolo). Non ho provato queste ricette per carenza di tempo e perchè non mi andava di spiaccicarmi pappe di frutta sulla faccia, anche se riconosco che ce ne sono alcune carine. Quello che ti consiglio (e questa volta sono d'accordo con Fabrizio) è di non farti prendere la mano da quelle molto "fito". Ho, infatti, notato che non sempre, gli oli essenziali e gli oleoliti vengono consigliati in modo appropriato, sia come metodo di "fabbricazione", sia come utilizzo.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 03, 2011 7:33 pm

Concordo con le osservazioni di aliadimaggio ed anche sul concetto espresso da mammavale che non è carino togliere del cibo (da bocche eventualmente affamate) per farci dei cosmetici. In tutti i casi non conosco il libro ma qualche dubbio la ricetta riportata me lo solleva.

Lola

Messaggio da Lola » ven mar 04, 2011 11:05 am

Parallelamente allora non bisognerebbe nemmeno lavarsi perchè gran parte del mondo non ha neppure acqua potabile, e noi la sprechiamo così.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 04, 2011 7:21 pm

Non è proprio la stessa cosa perchè l'acqua che viene giù dal cielo o ce la usiamo, anche per lavarci, oppure finisce inesorabilmente in mare. Mentre la farina di mais si può stoccare, trasportare e servire per nutrire chi ha fame.
Questo non significa che non si debba risparmiare anche l'acqua. Anzi!

Rispondi