Vegani ho bisogno dei vostri suggerimenti!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
MarinaVi
Controllo antispam: cinque

Vegani ho bisogno dei vostri suggerimenti!!

Messaggio da MarinaVi » gio mar 03, 2011 12:40 am

Ciao a tutti sono nuova di zecca e non sono neppure vegana.
Sono approdata a questo sito attraverso il biodizionario, poi ho letto un pò di articoli su questo sito e mi sono resa conto della necessità di migliorare il mio stile di vita partendo soprattutto dall'alimentazione.
Credo proprio di averne bisogno , anche perchè ho riscontrato di avere quasi tutti i sintomi legati allo stato di acidosi metabolica.
Un anno fà ho sofferto di esofagite , ansia e vari disturbi e per qualche mese ho eliminato dalla mia alimentazione quasi tutti gli alimenti che normalmente componevano la mia dieta tra cui i latticini, e per sopperire alla loro mancanza ho cominciato a comprare il latte di riso arricchito di calcio che qui a Palermo vendono solo presso il market Naturasi.
Ora, ho una domanda da farvi:
" E' possibile intrapendere un'alimentazione sana, biologica , o vegana senza spendere una cifra di soldi?"
Certi alimenti , a parte non essere facili da reperire ( solo naturasi li vende) hanno prezzi veramente proibitivi.
Avete suggerimenti per cho come me non dispone di un budget tale da poter fare la spesa in questo tipo di negozi naturistici?
Grazie per i vostri consigli/suggerimenti!! :D

Vale6607
Contatta:

Re: Vegani ho bisogno dei vostri suggerimenti!!

Messaggio da Vale6607 » gio mar 03, 2011 6:26 am

Assolutamente si!
Intanto perchè eviti le spese elevate di affettati,carne, pesce e formaggi sia a casa che al ristorante.
E anche di tante visite e medicinali... 8)
In genere si aumenta anche il consumo di frutta e verdura che, se prese di stagione, hanno prezzi logicamente modici.
Cereali e legumi non sono cari, soprattutto se li compri secchi. Inoltre è comodo cuocere gran quantità di legumi e poi surgelarli.
Gli alimenti cari e particolari non sono fondamentali e, se vengono mangiati solo saltuariamente, non possono incidere molto economicamente.
Un'altra cosa da non sottovalutare è l'autoproduzione: per il latte di mandorla bastano pochi minuti, puoi fare ottimi e sani burger o polpette di soia-legumi-verdure anche da congelare, ecc.
Prova a visitare www.veganblog.it !!!!
Io personalmente non ho notato aumenti nella spesa, ma non vi presto molta attenzione..
Ed infine...il bene che fai a te ed agli altri esseri viventi....non ha prezzo!!!! :mrgreen: :wink:

Benvenuta Marina! :D

MarinaVi

Messaggio da MarinaVi » gio mar 03, 2011 9:55 am

Grazie Vale per il tuo intervento!!!
Non ti nego che mi fà un pò paura passare ad un'alimentazione completamente vegana, credo che comincerò eliminando la carne ed i formaggi (probabilmente continuerò a mangiare almeno le uova ed il pesce) ; non riuscirò a cambiare così drasticamente la mia alimentazione un pò perchè sono un'amante della cucina tradizionale e casareccia , un pò perchè ho un compagno che di alimentazione vegetariana/vegana non vuole nemmeno sentirne parlare, quindi per non dover stare tutto il giorno ai fornelli e cucinare cose diverse per me e per lui dovrò bilanciarmi tra i due tipi di alimentazione.

Andrò sicuramente a guardare il vegeganblog che mi hai linkato!!! :P

P.S. Ma come si fanno i burger di soia??? Sotto che forma si può comprare la soia (oltre che in germogli)?

Ciao!!!

Vale6607
Contatta:

Messaggio da Vale6607 » gio mar 03, 2011 11:29 am

Guarda ti capisco pienamente...

All'inizio anch'io la pensavo così, poi con il passare dei giorni è stato sempre più difficile cibarmi di ciò che comporta sofferenza ad altri esseri viventi ed in più in poche settimane ho iniziato subito a vedere enormi effetti positivi sulla salute e in men che non si dica ho eliminato tutto, man mano che si esaurivano le scorte in casa.
Anche il mio ragazzo (conviviamo, ma mi fa effetto a 21'anni chiamarlo "compagno") è un onnivoro convinto, eppure non ha mai rifiutato nessuno dei miei piatti...l'importante è renderli sempre golosi ed appetitosi!
E per quello veganblog è unico!!! :D
Ha preso un po' meno il trovare qualcosa di crudo ad ogni pasto, ma quello non è obbligatorio, ma solo un favore che faccio alla sua salute! :D
Secondo me il modo migliore per incuriosirlo è alternare i piatti tradizionali ad altri nuovi, ma senza imporre da subito i sostituti della carne (tipo il seitan o bistecche di soia) un po' più difficili da apprezzare, a parer mio.
Puoi giocare con i legumi, nuovi cereali, piatti esotici o anche favolose rivisitazioni di classiche lasagne o di qualunque cibo amiate.
Io ho preparato lasagne per onnivori mooolto carnivori ai quali ho dovuto dire io che era tutto vegetale! :wink:
Un'idea può essere anche, magari per i dolci, provare a sostituire alle tue ricette originali il burro con olio di semi (meglio se spremuto a freddo e solo meccanicamente) o burro di soia se proprio senti la necessità di quel sapore e togliere le uova se servono solo per legare l'impasto....vedrai che leggerezza!!!!!

Sui cambiamenti non ti forzare assolutamente: deve essere una cosa che senti e di cui sei convinta ed una cosa importante può essere leggere ed informarti bene sugli effetti che tante cose fanno sulla nostra salute.
Certo non possiamo stravolgere il mondo da un giorno all'altro per farne uno realmente a misura d'uomo, ma possiamo nel nostro piccolo iniziare ogni giorno a coccolarci e volerci bene, e curare l'alimentazione è tra le cose più importanti e di facile realizzazione!

I burger di soia vengono molto bene con il tritatino di soia che si trova nei supermercati più forniti e nei negozi di prodotti biologici, ma si possono fare anche con i fagioli di soia preventivamente ammollati e cotti. Per le ricette ti rimando sempre a veganblog!

Io sono una grande amante dei piatti innovativi, etnici e via dicendo quindi non saprò darti i consigli ideali, però sono convinta che se andrai a fare un giretto in un NaturaSì o una Biobottega di quelli un po' forniti ti verrà voglia di provare tutte quelle cose nuove! :D
Dopo aver assaggiato il latte di avena e di riso non tornerei mai più indietro!!!!! E il riso rosso??? Il miglio??? Lo zenzero fresco?? L'avocado??? Non posso credere di essermi privata di tutto ciò!!!!

Ciao e tantissimi augurissimi per il tuo percorso!!! :mrgreen:

MarinaVi

Messaggio da MarinaVi » gio mar 03, 2011 1:05 pm

Io di anni ne ho 33 e conviviamo ormai da 5 anni, quindi non mi fà impressione chiamarlo "compagno"!!! :P
Oggi gli ho accennato la mia intenzione di modificare un pò la nostra alimentazione, invogliandolo facendogli presente che anche Veronesi è vegetariano!!! :lol:
Comunque proverò sicuramente a far come mi hai suggerito...abituarci gradualmente a modificare le nostre abitudini alimentari integrando cucina tradizionale a cucina vegetariana...vediamo con il tempo cosa succede...
Cercherò di rendergli i piatti più gradevoli possibile...e poi anch'io sono un'amante della cucina etnica e delle novità, in realtà sono una gran mangiatrice quindi apprezzo tutto ciò ch'è buono... :wink:
La vedo dura per le cruditè...a stento riesco a fargli mangiare le insalate e la frutta....ma vedremo pian pianino di abituarlo anche a quello, tanto non deve essere cosa di ogni giorno.
Anch'io ho un pò di scorte da esaurire prima di modificare radicalmente gli ingredienti che riempono la mia dispensa, ma sono già pronta per la prossima settimana a provare questi famosi burger di soia .
Poi ho visto alcune ricette con il seitan che sembrano davvero appetitose, l'unico problema è che il seitan sembra davvero costoso ( quello già pronto a fettine 300g quasi 6 euro!!! :shock: ), infatti ho trovato un blog dove c'è la ricetta per produrlo in casa a costi nettamente più bassi, anche se il procedimento sembra estenuante... :?
Ti passo il link a meno che tu non lo conosca già....
http://veruccia.blogspot.com/2007/01/tu ... eitan.html

Grazie davvero per la tua gentilezza Vale....ti terrò aggiornata!!! :wink:

Ciao!!!

Daria

Messaggio da Daria » gio mar 03, 2011 1:26 pm

MarinaVi ha scritto:" E' possibile intrapendere un'alimentazione sana, biologica , o vegana senza spendere una cifra di soldi?"
Certi alimenti , a parte non essere facili da reperire ( solo naturasi li vende) hanno prezzi veramente proibitivi.
Avete suggerimenti per cho come me non dispone di un budget tale da poter fare la spesa in questo tipo di negozi naturistici?
Grazie per i vostri consigli/suggerimenti!! :D
Ciao benvenuta,
concordo con Vale, diventare vegani non comporta un aumento di prezzo nella spesa, anzi si risparmia. Cereali e legumi costano decisamente meno della carne, del pesce, del formaggio :-)
Quanto a frutta e verdura presumo che tu le consumi anche da onnivora... lo spero perchè sono fondamentali per il nostro organismo.
Poi vabè qualche volta si possono consumare il tofu o il seitan ma non è che sono necessari, è giusto per aggiungere qualcosa di sfizioso.. :)
MarinaVi ha scritto: P.S. Ma come si fanno i burger di soia???
I burger si possono fare di soia ma con altri legumi e verdure e cereali
per esempio:
http://www.veganblog.it/?s=burger

Un'altra cosa che secondo me potresti provare a fare è la farifrittata (frittata vegan senza uova.. :D )qui ce ne sono di diverse:
http://www.veganblog.it/?s=farifrittata

Insomma come vedi ci sono diverse alternative :-)

MarinaVi

Messaggio da MarinaVi » gio mar 03, 2011 2:11 pm

MMM....sembrano appetitosi!!! Li proverò sicuramente!!! Grazie Daria!!! :D
Vado a spulciare bene bene il Veganblog!!! ^_^

qamar

Messaggio da qamar » gio mar 03, 2011 7:09 pm

Ciao!
Quando ho deciso di cambiare alimentazione, inizialmente anch'io ho avuto l'impressione di spendere di più perché erroneamente cercavo dei sostituti ai prodotti animali da utilizzare quotidianamente: tofu, seitan, affettati vegetali, dolcetti, yoghurt, maionese di riso...poi ho capito che nn dovevo sostituire niente, ma che tutto qll che mi offre la terra è sufficiente per stare bene! Adesso, dopo un anno e mezzo, nn sento proprio il bisogno di usare qst sostituti, ogni 2-3 mesi il seitan me lo autoproduco, il tofu, qnd lo compro, lo dimentico in frigo...nn sento l'esigenza se nn di frutta, verdura, ortaggi e cereali e nn ho notato alcun aumento della mia spesa. L'importante è variare nelle preparazioni, in qst vegan blog mi aiuta tanto!
Per la verdura mi reco al mercatino della coldiretti e i prezzi sn più bassi del super e i prodotti sn buonissimi. A volte compro lì anche i cereali e le farine, ma sn prodotti che costano poco e hanno un'ottima resa.
Vedrai, fra qualche settimana sembrerà tutto più facile!

seitanterzo

Messaggio da seitanterzo » gio mar 03, 2011 8:28 pm

MarinaVi ha scritto:Certi alimenti , a parte non essere facili da reperire ( solo naturasi li vende) hanno prezzi veramente proibitivi.
A Bagheria c'è GaiaTerra, un negozio di alimenti bio e i proprietari sono vegan, di certo sapranno darti un mucchio di consigli!
www.gaiaterracoop.com

MarinaVi

Messaggio da MarinaVi » ven mar 04, 2011 10:50 am

Ciao seitan sei un compaesano? :D
Si hai ragione tu, probabilmente si può fare a meno di tutti questi prodotti particolari....forse per curiosità almeno li proverò... :lol:
Ma volevo chiederti, il seitan lo autoproduci ogni 2/3 mesi perchè lo fai in grosse quantità? E come lo conservi se ne produci molto?
Lo si può surgelare?
Comunque andrò a dare un'occhiata a questo shop a Bagheria!

Grazie per i tuoi consigli preziosi. ^_^

P.S. Ieri ho avuto una discussione con il mio compagno, lui (è un biologo) sostiene che le proteine animali non sono uguali a quelle vegetali, e che addirittura non bastano le proteine del pesce e delle uova, ma che bisogna integrare quelle delle carni rosse perchè sono diverse da tutte le altre. Così mi ha detto che nell'eventualità di una gravidanza io dovrei comunque rinunciare al mio regime alimentare per adottare quello onnivoro.
Ora, io sto leggendo molto su internet, oltre che su Promiseland ho trovato tantissimi siti utili sull'argomento e mi sto documentando, ma non sò se riuscirò comunque a convincere lui... :oops:

mariannina

Messaggio da mariannina » ven mar 04, 2011 6:25 pm

Compra dei libri sull'alimentazione vegetariana e...regalaglieli!!
Essendo biologo credo che non ascolterà altra fonte se non quella sicura e ''approvata''!!
E comunque dai tempo al tempo..capisco che all'inizio puo' essere dura ma col tempo le sue idee cambieranno!!! :wink:
Tu fatti vedere sempre sorridente,determinata e ENERGICA!!!!!
Un abbraccio forte forte!! :)

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » ven mar 04, 2011 6:54 pm

MarinaVi ha scritto:sostiene che le proteine animali non sono uguali a quelle vegetali
E' vero, quelle vegetali sono da preferire.

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » ven mar 04, 2011 7:46 pm

MarinaVi ha scritto:P.S. Ieri ho avuto una discussione con il mio compagno, lui (è un biologo) sostiene che le proteine animali non sono uguali a quelle vegetali, e che addirittura non bastano le proteine del pesce e delle uova, ma che bisogna integrare quelle delle carni rosse perchè sono diverse da tutte le altre. Così mi ha detto che nell'eventualità di una gravidanza io dovrei comunque rinunciare al mio regime alimentare per adottare quello onnivoro.
Posizione dell'American Dietetic Association: Diete Vegetariane

Sommario

E' posizione dell'American Dietetic Association che le diete vegetariane correttamente pianificate, comprese le diete totalmente vegetariane o vegane, sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale, e possono conferire benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie. Le diete vegetariane ben pianificate sono appropriate per individui in tutti gli stadi del ciclo vitale, ivi inclusi gravidanza, allattamento, prima e seconda infanzia e adolescenza, e per gli atleti.

Si definisce vegetariana una dieta che non includa carne di animali terrestri (inclusi i volatili) e marini o prodotti che contengano questi cibi. Il presente documento prende in rassegna i dati scientifici attuali relativi ai nutrienti chiave per i vegetariani, quali le proteine, gli acidi grassi omega-3, il ferro, lo zinco, lo iodio, il calcio, e le vitamine D e B12. Una dieta vegetariana è in grado di soddisfare le raccomandazioni correnti per tutti questi nutrienti. In alcuni casi, l'uso di cibi fortificati o di integratori può fornire utili quantità di nutrienti importanti. Una rassegna basata sull'evidenza ha mostrato che le diete vegetariane possono essere nutrizionalmente adeguate durante la gravidanza, che si conclude positivamente per la salute della madre e del neonato.

I risultati di una rassegna basata sull'evidenza hanno mostrato che la dieta vegetariana è associata a una riduzione del rischio di morte per cardiopatia ischemica. I vegetariani evidenziano, inoltre, livelli inferiori di colesterolo legato alle lipoproteine LDL e di pressione arteriosa, nonché ridotti tassi di ipertensione e di diabete mellito di tipo 2 rispetto ai non-vegetariani. I vegetariani tendono ad avere un ridotto indice di massa corporea (BMI) e ridotti tassi di tutti i tipi di cancro. Le caratteristiche di una dieta vegetariana che possono ridurre il rischio di malattie croniche includono ridotte assunzioni di acidi grassi saturi e colesterolo, e più elevate assunzioni di frutta, verdura, cereali integrali, frutta secca, prodotti della soia, fibre e fitocomposti.

La variabilità delle abitudini dietetiche dei vegetariani rende essenziale valutare in modo individualizzato l'adeguatezza nutrizionale della dieta. Oltre a effettuare questo tipo di valutazione, i professionisti degli alimenti e della nutrizione possono giocare un ruolo chiave nell'educare i vegetariani sulle fonti alimentari di specifici nutrienti, sull'acquisto e la preparazione dei cibi, e su ogni modificazione dietetica necessaria a soddisfare le richieste individuali. J Am Diet Assoc. 2009; 109: 1266-1282.

Proteine

A condizione che vengano consumati gli alimenti vegetali in modo variato e che venga soddisfatto il fabbisogno energetico, le proteine vegetali possono soddisfare i fabbisogni nutrizionali proteici. La ricerca indica che un assortimento di cibi vegetali assunti nel corso della giornata è in grado di fornire tutti gli aminoacidi essenziali e assicurare in modo adeguato assunzione e utilizzo di azoto negli adulti sani; ciò significa che le proteine complementari non debbono necessariamente essere consumate all'interno dello stesso pasto (8).

Una metanalisi di alcuni studi sul bilancio azotato non ha evidenziato significative differenze nel fabbisogno di proteine in relazione alla fonte dietetica delle stesse (9). Altri studi, sulla base dell'indice aminoacidico corretto di assimilabilità delle proteine -che è il metodo standard per la determinazione della qualità proteica-, hanno trovato che, sebbene l'isolato proteico di soia sia in grado di soddisfare il fabbisogno proteico esattamente come le proteine animali, le proteine del grano, per esempio, se assunte isolatamente, possono portare a un'utilizzazione dell'azoto meno efficiente (10). Allo stesso modo, la stima della richiesta proteica dei vegani può variare, dipendendo in qualche misura dalle scelte dietetiche. I professionisti della nutrizione devono sapere che il fabbisogno proteico può essere superiore a quello indicato dalle RDA (Reccomended Dietary Allowance - quantità dietetiche raccomandate) in quei vegetariani che derivino le proteine della dieta principalmente da fonti meno assimilabili, come per esempio alcuni cereali e alcuni legumi (11).

I cereali tendono ad avere un limitato contenuto di lisina, un aminoacido essenziale (8). Questo fatto può essere importante quando si valuti la dieta di individui che non consumino fonti animali di proteine, e quando l'introito totale di proteine sia relativamente basso. Alcuni accorgimenti dietetici sono in grado di assicurare un apporto adeguato di lisina, quali ad esempio l'utilizzo di una maggior quantità di fagioli e prodotti della soia al posto di altre fonti proteiche, a ridotto contenuto di lisina, o l'aumento dell'apporto di proteine della dieta a partire da tutte le fonti proteiche.

Sebbene alcune donne vegane presentino introiti di proteine ai limiti inferiori delle quantità raccomandate, l'assunzione tipica di proteine da parte dei latto-ovo-vegetariani e dei vegani risulta in grado di soddisfare e addirittura superare le quantità richieste (12). Gli atleti possono egualmente soddisfare il loro fabbisogno proteico esclusivamente a partire da fonti vegetali (13).

Donne in Gravidanza ed Allattamento

Le richieste di nutrienti e di energia delle donne vegetariane in gravidanza e in allattamento non sono differenti da quelle delle donne non-vegetariane, a eccezione delle raccomandazioni più elevate di ferro per le vegetariane. Le diete vegetariane possono essere pianificate in modo da soddisfare le richieste nutrizionali delle donne in gravidanza e allattamento. E' stata utilizzata un'analisi basata sull'evidenza degli studi disponibili per valutare lo stato dell'arte della ricerca sulla gravidanza vegetariana (57). Sono state identificate 7 domande per l'analisi basata sull'evidenza:

* come differiscono le assunzioni di macronutrienti ed energia nelle donne vegetariane da quelle delle donne onnivore in gravidanza?
* sono differenti gli effetti sullo sviluppo e sulla salute del feto e del neonato di madri che mantengano una dieta vegetariana durante la gravidanza da quelli di madri a dieta onnivora?
* come differiscono le assunzioni di macronutrienti ed energia nelle donne vegane da quelle delle donne onnivore in gravidanza?
* sono differenti gli effetti sullo sviluppo e sulla salute del feto e del neonato di madri che mantengano una dieta vegana durante la gravidanza da quelli di madri a dieta onnivora?
* qual è il modello di assunzione di micronutrienti tra le donne vegetariane in gravidanza?
* qual è la biodisponibilità dei micronutrienti nelle donne vegetariane in gravidanza?
* quali sono gli effetti sullo sviluppo e sulla salute del feto e del neonato associati con l'assunzione di micronutrienti della dieta vegetariana materna?

I risultati completi di questa analisi basata sull'evidenza possono essere trovati sull'EAL Web site (http://www.adaevidencelibrary.com) e sono di seguito sintetizzati.

1) Assunzione di macronutrienti ed energia. Sono stati identificati quattro studi scientifici di importanza primaria che hanno esaminato l'assunzione materna di macronutrienti durante la gravidanza latto-ovo o latto-vegetariana ([58], [59], [60] e [61]). Nessuno ha analizzato le donne vegane in gravidanza.

1a) EAL Conclusion Statement: un limitato numero di ricerche condotte su popolazioni non-USA, indica che l'assunzione di macronutrienti delle donne vegetariane in gravidanza è simile a quella delle donne non-vegetariane, con le seguenti eccezioni (espresse in percentuale di calorie totali):

* le donne vegetariane in gravidanza ricevono livelli statisticamente inferiori di proteine rispetto alle gravide non-vegetariane; e
* le donne vegetariane in gravidanza ricevono livelli statisticamente più elevati di carboidrati rispetto alle gravide non-vegetariane.

E' importante notare comunque che nessuno degli studi ha riportato una differenza clinicamente significativa nella assunzione di macronutrienti. In altre parole, nessuno degli studi ha riportato una carenza di proteine nelle donne vegetariane in gravidanza. Grado III=Limitato.

1b) EAL Conclusion Statement: non è stato individuato nessuno studio che abbia valutato l'assunzione di macronutrienti nelle donne vegane in gravidanza. Grado V=Non valutabile.

2) Effetti sullo sviluppo e sulla salute del feto e del neonato. Sono stati identificati 4 studi di coorte che hanno esaminato la relazione tra l'assunzione materna di macronutrenti durante la gravidanza e gli effetti sullo sviluppo del feto e del neonato, come il peso e l'altezza del neonato ([59], [60], [61] e [62]). Nessuno ha analizzato le donne vegane in gravidanza.

2a) EAL Conclusion Statement: un limitato numero di studi su popolazioni non-USA indica che non ci sono differenze significative nella salute dei bimbi nati da madri vegetariane non-vegane rispetto a quelli di madri non-vegetariane. Grado III=Limitato.

2b) EAL Conclusion Statement: non è stato individuato nessuno studio che abbia identificato gli effetti sullo sviluppo e sulla salute del feto e del neonato di donne vegane rispetto a quelli di madri onnivore. Grado V=Non valutabile.

3) Assunzione di micronutrienti. Sulla base di dieci studi ([58], [59], [60], [63], [64], [65], [66], [67], [68] e [69]), due dei quali sono stati condotti negli USA ([64] e [65]), solo per i seguenti micronutrienti sono state riscontrate assunzioni inferiori nei vegetariani rispetto ai non-vegetariani:

* vitamina B-12;
* calcio; e
* zinco.

I vegetariani non rispettano gli standard dietetici (in almeno un Paese) per:

* vitamina B-12 (in Gran Bretagna);
* ferro (negli Usa, sia per i vegetariani che per gli onnivori);
* folati (in Germania, sebbene con minori tassi di carenza rispetto agli onnivori);
* zinco (in Gran Bretagna).

EAL Conclusion Statement: Grado III=Limitato.

4) Biodisponibilà di micronutrienti. Sono stati identificati sei studi (cinque non-USA, uno con dati combinati USA e non-USA; tutti tranne uno di buona qualità) che hanno esaminato la biodisponibilità dei diversi micronutrienti nelle donne vegetariane rispetto alle donne non-vegetariane ([58], [63], [64], [66], [67] e [69]). Di tutti i micronutrienti esaminati dagli studiosi, solo i livelli ematici di vitamina B12 sono risultati significativamente inferiori nelle vegetariane non-vegane rispetto alle non-vegetariane. In più, un singolo studio ha riportato che ridotti livelli di B12 sono con maggiore probabilità associati con elevati livelli ematici di omocisteina totale nei latto-ovo-vegetariani rispetto ai consumatori moderati di carne o agli onnivori. Dal momento che i livelli di zinco non sono risultati significativamente diversi tra i vegetariani non-vegani e i non-vegetariani, i vegetariani con elevate assunzioni di calcio potrebbero essere a rischio di carenza di zinco (a causa dell'interazione tra fitati, calcio e zinco). Sulla base di una limitata evidenza, i livelli plasmatici di acido folico possono realmente essere più elevati in alcuni gruppi di vegetariani rispetto ai non-vegetariani. EAL Conclusion Statement: Grado III=Limitato.

5) Micronutrienti della dieta ed effetti sullo sviluppo e sulla salute del feto e del neonato. Una limitata evidenza che deriva da sette studi (tutti condotti al di fuori degli USA) ha indicato che il contenuto in micronutrienti di una dieta materna vegetariana bilanciata non comporta effetti negativi per la salute del bambino alla nascita ([58], [59], [60], [61], [62], [63] e [69]). Ci può essere, comunque, il rischio di una diagnosi falsamente positiva di sindrome di Down nel feto quando i livelli ematici materni di beta-gonadotropina corionica umana libera (beta-HCG) e di alfa-fetoproteina siano usati come marcatori in madri vegetariane. EAL Conclusion Statement: Grado III=Limitato.

Considerazioni nutrizionali: i risultati di questa analisi basata sull'evidenza suggeriscono che le diete vegetariane possano essere adeguate dal punto di vista nutrizionale in gravidanza e che possano condurre a risultati positivi sullo sviluppo e sulla salute del feto e del neonato (57). I nutrienti critici in gravidanza includono la vitamina B12, la vitamina D, il ferro e l'acido folico, mentre i nutrienti critici durante l'allattamento includono la vitamina B12, la vitamina D, il calcio e lo zinco. Le diete delle donne vegetariane in gravidanza e in allattamento dovrebbero contenere una fonte quotidiana e affidabile di vitamina B12.

Sulla base delle raccomandazioni per la gravidanza e l'allattamento, se vi fossero dei dubbi sull'efficacia della sintesi di vitamina D, a causa della limitata esposizione alla luce solare, del colore della pelle, della stagione o dell'uso di filtri solari, le donne in gravidanza e allattamento dovrebbero utilizzare integratori di vitamina D o cibi fortificati con vitamina D. Nessuno degli studi inclusi nell'analisi di evidenza ha esaminato lo stato della vitamina D durante la gravidanza vegetariana. L'integrazione con ferro può rendersi necessaria per la prevenzione o il trattamento dell'anemia da carenza di ferro, che viene comunemente osservata durante la gravidanza. Alle donne in grado di diventare gravide o che siano nel periodo del preconcepimento si consiglia di consumare 400 mcg di acido folico al dì a partire da integratori, cibi fortificati, o entrambi. Le richieste di zinco e di calcio possono essere soddisfatte dall'assunzione di fonti alimentari o integratori come già indicato nelle precedenti sezioni che trattano di questi nutrienti.

Il DHA riveste pure un ruolo importante in gravidanza e allattamento. È stato osservato come neonati di madri vegetariane presentino più bassi livelli di DHA nel plasma e nel cordone ombelicale rispetto ai figli di non-vegetariane (70). I livelli di DHA nel latte di donne vegane e latto-ovo-vegetariane risultano più bassi rispetto ai livelli riscontrati nelle donne non-vegetariane (71). Dal momento che il DHA sembra giocare un ruolo importante sulla durata della gestazione, sulla funzione visiva del neonato e sullo sviluppo del sistema nervoso, le donne vegane e vegetariane in gravidanza e in allattamento dovrebbero scegliere cibi che forniscano DHA (cibi fortificati o uova di gallina nutrita con microalghe ricche di DHA) o utilizzare un integratore di DHA derivato dalle microalghe ([72] e [73]). L'integrazione con ALA, un precursore del DHA, non ha dimostrato in gravidanza e allattamento di essere efficace nell'aumentare i livelli di DHA nel neonato o le concentrazioni di DHA nel latte materno ([74] e [75]).

MarinaVi

Messaggio da MarinaVi » ven mar 04, 2011 10:09 pm

Grazie Davide, ora stampo ( perchè è troppo lazy per leggere sullo schermo) e glielo faccio leggere su carta...^_^
Poi vi riporto le sensazioni/reazioni.... :roll:

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » ven mar 04, 2011 10:37 pm

C'è tanto materiale da far leggere al tuo ragazzo. In particolare sul sito www.scienzavegetariana.it, a cura della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, sono pubblicati diversi articoli originali e tradotti dall'inglese.

Il copia incolla che ti ho fatto è una parte del dossier sulle diete vegetariane dell'American Dietetic Association, la principale organizzazione dei professionisti dell'alimentazione e della nutrizione degli Stati Uniti, qui trovi la versione completa in PDF da stampare: www.scienzavegetariana.it/nutrizione/ada_2009.pdf

Articoli sulle proteine:
Le proteine nella dieta vegana
Il mito delle proteine
Valore biologico e complementazione delle proteine: i retroscena

Articoli sulla gravidanza:
La dieta vegana durante gravidanza e allattamento
Alimentazione Vegana durante la gravidanza e l'infanzia

Rispondi